Non pensavore di scatenare un putiferio del genere.
Cerco di spiegarvi da dove viene il mio convincimento ad agire con l'esclusiva.
Custode vedi tu se c'è da coprire qualche nome che reputo importante far conoscere, questa è solo la mia storia e non entro in merito a chi ha sbagliato o meno.
Ca. 30 anni fa alla ricerca di lavoro mi sono imbattuto su un annuncio di ricerca del personale della GRIMALDI imm., dopo 3 colloqui venni preso e comincia a fare questo lavoro facendolo per 3 mesi con l'accompagno di vari colleghi più esperti.
Nei vari appuntamenti mi spiegarono che Grimaldi (credo il 1° in Italia) aveva affittato il nome a tante piccole agenzie (questa fu la descrizione letterale che mi diedero), quindi dalla più grande agenzia immobiliare Italiana insieme a Gabetti eravamo una piccola che sfruttava però un grande nome.
Allinizio il lavoro era abbastanza semplice, le agenzie erano poche e grandi, noi funzinari di zona (così ci chiamavano, e io avevo la gestione di vendita e acquisisizione di 1/7 della città, la zona a mio parere migliore Nord Ovest)
Quando incontravo i miei colleghi delle altre agenzie c'era rispetto, a volte addirittura prima di salire nelle case ci mettevamo daccordo, (questo è caro lo tratto io per 3-4 mesi se non riesco a vendere lavoro il proprietario, poi passerà a te ribassato che lo venderai, ma quello che hai preso tu 4 mesi fa ora lo prendo io , tu hai lavorato il proprietario io lo vendo). Si riusciva a lavorare con 25-30 incarichi mensili e 3-4 vendite al mese per ogni zona, anche se a noi ci davano un tozzo di pane e una pacca sulla spalla.
Tutto andò a ramengo (era meglio dire a farsi fot....re) quando colleghi della mia stessa agenzia si intromisero nelle mie trattative con i proprietario screditandomi (non solo a me ma a tutti i colleghi dell'agenzia) dicendo che loro erano meglio e che dipendevano direttamente dalla sede centrale (non vero), poi contemporaneamente uscirono i vari Toscano, Tecnocasa, Piersanti, etc. che per emergere cominciarono a lavorare senza incarico, tutto andò a scatafascio, le agenzie furono prese di mira dai proprietari, alcune agenzie sopravvalutarono i valori di mercato degli immobili per fare in modo che avessero la maggior parte degli incarichi e avessero in mano la maggioranza del mercato.
QUESTA E' LA MIA STORIA, NON E' UN'ACCUSA VERSO NESSUNO, E' SOLO PER SPIEGARVI COME, A MIO PARERE SI E' EVOLUTO IL MERCATO IN 30 ANNI, E PERCHE' SONO FAVOREVOLE A CHE TUTTI LAVORIAMO CON L'ESCLUSIVA.
Pensate che all'epoca non esistevano regole e controlli, (ne più ne meno come oggi) ma c'era un gran rispetto tra colleghi di agenzie diverse.
Oggi con i mezzi che abbiamo (internet, collaborazioni con tecnici e tra agenzie) con semplici regole potremmo riportare il rispetto tra colleghi.
Questa è la mia storia e ora Voi pensatela come volete.