Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da noi si è proposto il COnsorzio, come figura istituzionale per presentare le denunce... ;)

Il problema non sono le denunce, ma l'esito!

"Non si ravvisa attività di mediazione".

Ricorod, per l'ennesima volta, che per "attività di mediazione" non c'è una definizione giuridicamente precisa, perciò, viene indicata come "esercizio di mediazione abusiva" la RISCOSSIONE di cifre a titolo provvigionale da parte di soggetti non iscritti.

;)

O trovali.

Questa del consorzio proprio non l'ho mai sentita !:^^:
Gli organi istituzionali della categoria, a mio parere, sono le federazioni sindacali!
Chi delibera la segnazione alla Giunta Camerale , sempre per me, e' il consiglio provinciale della associazione.
Sempre a mio parere, per attivita' abusiva si intendono tutte quelle attivita' di messa a contatto delle parti per la conclusione di un affare immobiliare, quindi: ufifci aperti al pubblico, promozioni pubblicitarie, ecc. ecc.
Ovviamente in presenza di testimoni, incasso di mediazione e predisposizione di contratti non ci sono dubbi sull'attivita' di mediatore !
Gli organi di vigilanza, G.d.F., Carabineiri, Vigili Urgani e Polizia di Stato, dopo la richiesta/segnalazione della Giunta Camerale, provvedono a fare formali indagini come per qualsiasi ipotesi di reato contro legge.
Gli stessi provvedono ad emettere la eventuale sanzione amministrativa.:applauso:

O

Oris

Ospite
Ovviamente in presenza di testimoni, incasso di mediazione e predisposizione di contratti non ci sono dubbi sull'attivita' di mediatore !

Secondo me, hai ragione solo sull'incasso di mediazione.

A nessuno infatti è impedito aiutare un amico a scrivere un contratto di affitto o di compravendita, e non credo che la loro compilazione rientri nei compiti riservati agli iscritti al ruolo (se sì, mi si faccia vedere la norma).

A quanto mi risulta, l'UNICA cosa sulla quale noi abbiamo l'esclusiva è il DIRITTO alla provvigione da contato sociale, previsto dal CC.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La cosa che fa ridere è che il nostro "premier":disappunto: era un immobiliarista (e qui c'è molto da dire) e quindi i problemi li conosce (e li crea) e li potrebbe sistemare se volesse.

Rileggendo ciò che ho scritto mi è uscita una mezza barzelletta!!! Il premier che aiuta le categorie meno abbienti?!

Demagogia a parte, come al solito in Italia tutti sanno, nessuno interviene e si va avanti solamente per inerzia.
Finche c'era spinta andava tutto bene ma ora (molti anni) siamo in salita, lo capiscono i nostri capi? Forse finché guadagneranno cifre stratosferische purtroppo no!

Il nostro premier Berlusconi ha ben altro da pensare !:^^:
Figurati se si preoccupa di noi agenti immobiliari
Se per CAPI intendi i dirigenti delle federazioni la tua affermazione mi fa veramente ............:^^:
Probabilmente parli di cose che non conosci !

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non intendevo indicare VOI come capi, ma chi ci governa.
In ogni caso penso che qualcosa in più si potrebbe fare.
Non voglio sminuire il vostro lavoro, di sicuro avrete le mani legate ma come ordine, quello dei Agenti Immobiliari è proprio messo male.
Ha restrizioni assurde, è minato da concorrenza sleale, ha mille vuoti legislativi ed interpretativi. In questo penso che voi possiate lavorare e stringere la morsa finché le cose cambiano. Cambiamenti veri, non piccolezze.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me, hai ragione solo sull'incasso di mediazione.

A nessuno infatti è impedito aiutare un amico a scrivere un contratto di affitto o di compravendita, e non credo che la loro compilazione rientri nei compiti riservati agli iscritti al ruolo (se sì, mi si faccia vedere la norma).

A quanto mi risulta, l'UNICA cosa sulla quale noi abbiamo l'esclusiva è il DIRITTO alla provvigione da contato sociale, previsto dal CC.

Chiariamo !
Figurati se penso che una persona non puo' aiutare un amico a compilare un contratto. ma se invece ha una struttura, anche presso la proprio abitazione o presso un'altra agenzia , fa pubblicita' occulta o come privato, mette a contatto le parti, predispone preliminari, partecipa ai rogiti, magari facendo dichiarare in atto la presenza di un'altro collega iscritto al Ruolo, .................... allora !!!!!

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non intendevo indicare VOI come capi, ma chi ci governa.
In ogni caso penso che qualcosa in più si potrebbe fare.
Non voglio sminuire il vostro lavoro, di sicuro avrete le mani legate ma come ordine, quello dei Agenti Immobiliari è proprio messo male.
Ha restrizioni assurde, è minato da concorrenza sleale, ha mille vuoti legislativi ed interpretativi. In questo penso che voi possiate lavorare e stringere la morsa finché le cose cambiano. Cambiamenti veri, non piccolezze.

Credimi facciamo il possibile, almeno noi della Fiaip !
E tutto come volontari !

O

Oris

Ospite
Sìsì, ma non risponde al problema che ha esposto allberto.

Può una segretaria predisporre una proposta su indicazione dell'AI?

io credo di sì.

Se le proposte sono su modulistica standard, alla firma ci deve essere il mediatore o può farla sottoscrivere anche un preoposto?

Ecco, vorrei una norma che indica precisamente questo, se c'è, non il CCNL, parlo di una norma vera.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto