Da noi si è proposto il COnsorzio, come figura istituzionale per presentare le denunce...
Il problema non sono le denunce, ma l'esito!
"Non si ravvisa attività di mediazione".
Ricorod, per l'ennesima volta, che per "attività di mediazione" non c'è una definizione giuridicamente precisa, perciò, viene indicata come "esercizio di mediazione abusiva" la RISCOSSIONE di cifre a titolo provvigionale da parte di soggetti non iscritti.
O trovali.
Questa del consorzio proprio non l'ho mai sentita !
Gli organi istituzionali della categoria, a mio parere, sono le federazioni sindacali!
Chi delibera la segnazione alla Giunta Camerale , sempre per me, e' il consiglio provinciale della associazione.
Sempre a mio parere, per attivita' abusiva si intendono tutte quelle attivita' di messa a contatto delle parti per la conclusione di un affare immobiliare, quindi: ufifci aperti al pubblico, promozioni pubblicitarie, ecc. ecc.
Ovviamente in presenza di testimoni, incasso di mediazione e predisposizione di contratti non ci sono dubbi sull'attivita' di mediatore !
Gli organi di vigilanza, G.d.F., Carabineiri, Vigili Urgani e Polizia di Stato, dopo la richiesta/segnalazione della Giunta Camerale, provvedono a fare formali indagini come per qualsiasi ipotesi di reato contro legge.
Gli stessi provvedono ad emettere la eventuale sanzione amministrativa.