kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sembra difficile che al Tribunale di Milano abbia ancora in essere procedure così vecchie da evere ragioni del credito ante 2003, ma può essere nel caso di ipoteca volontaria in recente sofferenza. Se così fosse probabilmente il tecnico da te incaricato (quella di aver scelto un CTU del Tribunale di Milano mi sembra una scelta azzeccata, soprattutto se è il medesimo che ha periziato il tuo immobile) avrà riscontrato che si ha un risparmio sugli oneri urbanistici facendo una sanatoria piuttosto che un condono (caso molto raro) o sono tali e tante le difficoltà che gli pongono gli uffici competenti, che ha preferito percorrere la strada ordinaria (che ha sicuramente tempistiche più contenute). Per quello che riguarda i tempi non mi sento di darti delle indicazioni ci sono troppe variabili. La normativa comunque impone - per motivi di prelievo fiscale - che l'immobile non presenti difformità catastali tali da variare (in negativo) la rendita catastale del cespite, per cui si potrebbe inizialmente aggiornare solo le planimetrie catastali e fare l'atto di compravendita in attesa che venga licenziata la tua pratica urbanistica.
Per quello che riguarda la pubblicazione del decreto di trasferimento questa avviene con il deposito in cancelleria e con la trascrizione ai pubblici registri per alcune pratiche vale la data di deposito in cancelleria, per altre vale la data di trascrizione.
Cassin Kolia
 

maktub

Membro Junior
Gentile Cassin Kolia, ti sembrerà difficile, e per questo metti in dubbio la mia parola, ma la procedura è del 2003 ed i crediti sono anteriori... e non si tratta di un'ipoteca volontaria in recente sofferenza (è semplicemente un immobile che non è stato aggiudicato se non dopo numerose aste deserte). Il tecnico da me scelto è lo stesso ctu che ha periziato l'immobile ma a suo tempo non aveva avevo accesso all'immobile e quindi si era basato sui documenti a disposizione e aveva effettuato una stima che nella perizia è definita prudenziale; una volta effettuato l'accesso a seguito dell'aggiudicazione, ha accertato che la situazione reale dell'immobile è diversa da quella catastale. Inoltre la stima, che a suo tempo era stata definita prudenziale, è stata nuovamente effettuata dopo aver avuto accesso all'immobile e lo stesso perito ha valutato una stima superiore (giustificata dal tanto tempo che è passato e dalle migliori condizioni interne dello stesso immobile); peccato che il valore di tale nuova stima non sia in linea con il prezzo di mercato ma sia di molto superiore, chiaro segno che il perito ex ctu non ne sa nulla del prezzo di mercato in zona e che si è basato solo sul bollettino immobiliare senza prendere in considerazione i prezzi di immobili simili in zona (cosa che ha invece fatto il mio amico agente immobiliare che opera in zona da 15 anni). Non sono sicuro quindi se ho fatto una scelta giusta visto che i dubbi rimangono in merito a quando e se sarà rilasciata la sanatoria e che il perito ex-ctu no fornisce alcuna certezza in merito.
Non capisco inoltre come mai mi abbia consigliato di richiedere un concessione in sanatoria e non un condono.
L'atto di compravendita non si può fare se non viene concessa la sanatoria, il mio notaio insiste su tale punto.
Infine: i 120 giorni decorrono dalla notifica e quando questa non avviene decorrono dalla materiale consegna (che equivale ad una notifica) da parte del professionista (numerose e chiare sono le sentenze in tal senso).

Grazie per il contributo e per il confronto

Buona giornata e buon lavoro
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentile Cassin Kolia, ti sembrerà difficile, e per questo metti in dubbio la mia parola, ma la procedura è del 2003 ed i crediti sono anteriori... e non si tratta di un'ipoteca volontaria in recente sofferenza (è semplicemente un immobile che non è stato aggiudicato se non dopo numerose aste deserte)
Non ho motivo di mettere in dubbio la parola di chi pone le questioni in questo forum.
Nel 2003, proprio pendente presso il Tribunale di Milano, mi sono imbattuto in una procedura esecutiva del 1985: ma all'epoca era tutto diverso, non c'era stata ancora la riforma del 2001 e quella del 2006; non c'erano i delegati alla vendita (Notai, Commercialisti e Avvocati) che snellivano le procedure; non c'erano i custodi giudiziari che aprivano gli immobili al CTU ed agli aspiranti acquirenti. Ma - soprattutto a Milano e Monza - ora è tutto diverso. Il tuo caso è veramente una mosca bianca. Se la tua procedura è tale da avere addirittura delle ragioni del credito ante secondo condono, senza dubbio la strada della riapertura dei termini è quella da seguire.
Cassin Kolia
casedaenti.it
 

franco27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non una risposta ma una domanda
Ho acquistato ad un'asta giudiziaria parte di un immobile per il quale sussiste pratica edilizia contenente domanda di condono edilizio per domanda di sanatoria Mod 47/85 – B per le opere rientranti nelle tipologie di abuso 4-5-6- di cui alla tabella allegata alla legge 47/85 per lavori di ristrutturazione e cambio di destinazione d’uso da magazzino a negozio, presentata al comune nel marzo 1986 e che ad oggi non è stata ancora completata, per abusi sanabili ai sensi dell’art. 40, comma 6, della citata legge 47/85 in materia di acquisto all’incanto a seguito di espropriazione immobiliare.

Ora la mia domanda è: Può l’UTC richiedermi l’avvio di una nuova pratica di condono con il calcolo dei costi alle tariffe attuali o mi deve permettere il completamento della quota parte della pratica già esistente con il calcolo dei costi alle tariffe di allora?

Grato a chi mi può fornire delucidazioni in merito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, e se dalla data del decreto di trasferimento, passati i 120 giorni, non si riesce neppure ad entrare poichè occupato?... È chiaro che non potendo controllare misure ecc. non si può procedere con la pratica...

Poi volevo domandare: nel caso di sanatoria (e no di condono), è possibile farne richiesta anche oltre il termine dei 120gg, giusto?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto