Dick Tracy

Membro Junior
Privato Cittadino
Buondì,
mi sono aggiudicato, un capannone industriale con annesso box (abusivo). Nel sito che pubblicizzava il bene mancavano le foto. Non potendo fissare un appuntamento a me fattibile chiedo al curatore se potesse inviarmi delle foto che prontamente mi fa avere. Il bene mi piace, formalizzo l'offerta, vado a gara aggiudicandomi il bene. Dopo il saldo prezzo, il notaio richiedeva degli aggiustamenti catastali dove chiedo al curatore l'accesso al bene per permettere ai miei tecnici di eseguire i rilievi. Scopro che il capannone è stato saccheggiato, si sono rubati tutti gli impianti e pure le porte, mentre il box è stato quasi demolito, mentre sia nelle foto sia nella perizia si dichiarano in discreto stato di conservazione.
Ho mandato una pec al curatore facendo notare le difformità e mi rimanda ad un sopralluogo insieme al mio tecnico per discutere tra l'altro di altre problematiche burocratiche catastali, invece per quanto riguarda lo stato del bene praticamente mi ha detto che non ho alcun diritto a sconto o rimborso, anche se per quello che mi ha fatto capire che il box è stato vandalizzato dopo la gara. Inoltre dentro il capannone ci stanno tantissimi rifiuti speciali che dovrei smaltire sempre a mie spese ma non dichiarate nella perizia.
Secondo voi posso pretendere qualcosa visto che a gara il prezzo è salito quasi del doppio del prezzo di partenza?
Grazie

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
=
IL curatore e' custode ex lege
65 c.p.c (se non ricordo male) deve conservare ed amministrare diligentemente.
67 comma 2 ne deve risarcire i danni in caso di omissione
Il 2051 c.c sempre se ricordo bene parla del danno da cosa in custodia.
@francesca63
Istanza doppia.
Pan per noi NON di quello consegnato tutti i giorni :D
Sono certo che molti altri AI anche amanti delle due ruote sapranno tutto di questo aspetto..e saranno anche loro CTU. Attediamo anche i LORO commenti chiarificatori..

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono pratica di aste, e non sono mai stata Ctu; ma direi anch’io che ci doveva essere un custode (il curatore) responsabile appunto della custodia, fino alla consegna !
Certo comprare senza aver visto di persona l’immobile è sempre un rischio…

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non sono pratica di aste, e non sono mai stata Ctu; ma direi anch’io che ci doveva essere un custode (il curatore) responsabile appunto della custodia, fino alla consegna !
Per un capannone vediamo...forse un AI di periferia o meglio di provincia..o di periferia di una provincia..potrebbe meglio pronunciarsi avendone ( ma certo !!! ) tutte le competenze tecnico legali necessarie. Dove si trova il capannone ?
Spesso con uno scooter vederlo e' un attimo....tanto per la pioggia fan le cerate ..
Purtroppo io non possiedo uno scooter.
Premio perfidia dicembre 2021 ipotecato.
Grazie...grazie..

Ultima modifica:

Dick Tracy

Membro Junior
Privato Cittadino
=
IL curatore e' custode ex lege
65 c.p.c (se non ricordo male) deve conservare ed amministrare diligentemente.
67 comma 2 ne deve risarcire i danni in caso di omissione
Il 2051 c.c sempre se ricordo bene parla del danno da cosa in custodia.
@francesca63
Istanza doppia.
Pan per noi NON di quello consegnato tutti i giorni :D
Sono certo che molti altri AI anche amanti delle due ruote sapranno tutto di questo aspetto..e saranno anche loro CTU. Attediamo anche i LORO commenti chiarificatori..
Grazie per la risposta.
Ma il curatore (custode), nel fornirmi delle foto vecchie ha colpe?
La perizia fornita fa fede?
Domanda spontanea: dentro il capannone di sicuro c'erano macchinari che avranno venduto in precedenza, quindi può essere che i danni sono stati arrecati sotto la custodia del curatore?

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta.
Ma il curatore (custode), nel fornirmi delle foto vecchie ha colpe?
La perizia fornita fa fede?
Domanda spontanea: dentro il capannone di sicuro c'erano macchinari che avranno venduto in precedenza, quindi può essere che i danni sono stati arrecati sotto la custodia del curatore?
TUTTO puo essere.
Detto sinceramente mi occupavo di cose un po piu grosse e scherzi a parte un ignorante con patentino da AI non ti servirebbe.
Istanza doppia sicuramente ma unirei gia da ora un legale che a sua volta vedrai ti suggerira' un collega consulente tecnico.
Sicuramente il CTU risponde eccome..a quel punto detto tra di noi ma solo tra di noi ... va visto se il curatore si sia mai recato sul luogo...e pure l altro buono.
Tieni presente che il piu brav omett nel settore aste si e' mangiato un bambino.

Dick Tracy

Membro Junior
Privato Cittadino
Sicuramente il CTU risponde eccome..a quel punto detto tra di noi ma solo tra di noi ... va visto se il curatore si sia mai recato sul luogo...e pure l altro buono.
Si. Quando ho avanzato la problematica, il curatore dal suo telefono prende delle foto che in realtà già si vedono gli impianti mancanti. Ma perchè non inviarmi quelle foto ed invece mi ha inviato foto che non rispecchiassero lo stato di fatto? Alla mia domanda mi ha risposto: non sono un fotografo ho preferito mandarvi le foto del CTU!

Si. Quando ho avanzato la problematica, il curatore dal suo telefono prende delle foto che in realtà già si vedono gli impianti mancanti. Ma perchè non inviarmi quelle foto ed invece mi ha inviato foto che non rispecchiassero lo stato di fatto? Alla mia domanda mi ha risposto: non sono un fotografo ho preferito mandarvi le foto del CTU!
Aggiungo che la procedura è del 2017 mentre la perizia del CTU è del 2013.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alla mia domanda mi ha risposto: non sono un fotografo ho preferito mandarvi le foto del CTU!
si chiama scaricabarile
lo stesso fanno gli AI incompenti...e' sempre colpa di un altro.
Persino uno che pensa alle """""banane della California""""
E pensa tu... che uno cosi lo hanno fatto AI lo stesso.
Ridicolo, pagliaccesco, compatiscibile,,,ma comunque AI.
Da li viene tutto iil resto.
Istanza doppia immediata e un avvocato..ma di quelli buoni.
Io da pochi gg non lavoro piu.
Diversamente avrei preso a cuore il tuo caso.

Ultima modifica:

Dick Tracy

Membro Junior
Privato Cittadino
si chiama scaricabarile
lo stesso fanno gli AI incompenti...e' sempre colpa di un altro.
Persino uno che pensa alle """""banane della California""""
E pensa tu... che uno cosi lo hanno fatto AI lo stesso.
Ridicolo, pagliaccesco, compatiscibile,,,ma comunque AI.
Da li viene tutto iil resto.
Istanza doppia immediata e un avvocato..ma di quelli buoni.
Io da pochi gg non lavoro piu.
Diversamente avrei preso a cuore il tuo caso.
Ciao, ti ringrazio per le parole spese.
Ho fissato appuntamento con un ottimo avvocato la prima settimana dell'anno nuovo. Spero solo sia competente in questo ambito.
Grazie ed auguri di buon anno :)

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi ha fatto capire che il box è stato vandalizzato dopo la gara.

Se chi ti ha risposto per primo, avesse avuto un cervello e un' esperienza professionale decente, avresti avuto una risposta assai più sensata.

D'altro canto, sia la pratica che " il capire", sono beni che non si trovano in commercio e non si possono comperare o finanziare (ndr) con la paghetta di famiglia.

Improbabile, imputare responsabilità in capo al custode che di fatto, non può avere il controllo totale sul bene, specie quando possesso e disponibilità dell'immobile, restano in mano al debitore.
L'unica, improbabile possibilità, che lo farebbe sconfinare in ambito penale, è quella che cio' si verifichi proprio per il tramite del custode stesso.

Ecco, che come di consueto accade nelle vendite all'asta, i danni e gli illeciti arrecati all’immobile dal debitore, non possono essere imputati alla responsabilità del custode.
Semmai al debitore esecutato.

Orientamento giuridico ormai consolidato da decenni.
Da quegli stessi ed identici concetti, che sono stati più volte espressi, ne più e ne meno, nelle liti che riguardano il rilascio di immobili concessi in locazione, dove da sempre avvengono le stesse dinamiche ritorsive.

Tolta la responsabilità del custode resta quella imputabile al debitore.
Ovvero come cercare di spremere polpa da un limone già spremuto.

Resta sempre divertente osservare, l'arte di taluni professionisti competenti, che schivano le risposte come schivano le difficolta' del lavoro.
Con scuse del tipo :
"Mi occupavo di cose un po piu grosse".
Oppure:
"Io da pochi gg non lavoro piu Diversamente avrei preso a cuore il tuo caso."
Giustificazioni volatili come il suo intelletto.

Se ciò che ti manca è il capire hai voglia a battere cassa da Mamma'.

Come dicono a Napoli:

Hai voglia ‘e mettere rum, chi nasce strunz’ nun po’ addivintà babbà.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto