Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,

Vorrei un parere da chi ha esperienza o conoscenza sul tema aste.

Per due volte ho partecipato ad un asta per un appartamento e per due volte questa asta non è stata saldata dal proprietario. Il custode si è fatto sfuggire che per due volte ha partecipato il proprietario tramite conoscenti. Tolto il fatto che ci sono tutti i presupposti per una turbativa, ma va beh, mi chiedo: che senso ha partecipare, perdere due volte la caparra, e non saldare mai? Qual è l'obiettivo? Sinceramente compravo casa per viverci, non per speculo, e credo mi rivolgerò altrove ormai, ma la mia era proprio una curiosità. Qual è il senso di tutto ciò? Mi sfugge qualcosa? Anche perché non essendo mai scesa di prezzo, essendoci partecipanti, non si ravvisa la possibilità che ritorni al proprietario dopo 3 aste (visto che nessuna è andata deserta) sbaglio?

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve,

Per due volte ho partecipato ad un asta per un appartamento e per due volte questa asta non è stata saldata dal proprietario. Il custode si è fatto sfuggire che per due volte ha partecipato il proprietario tramite conoscenti. Tolto il fatto che ci sono tutti i presupposti per una turbativa, ma va beh, mi chiedo: che senso ha partecipare, perdere due volte la caparra, e non saldare mai? Qual è l'obiettivo? Sinceramente compravo casa per viverci, non per speculo, e credo mi rivolgerò altrove ormai, ma la mia era proprio una curiosità. Qual è il senso di tutto ciò? Mi sfugge qualcosa? Anche perché non essendo mai scesa di prezzo, essendoci partecipanti, non si ravvisa la possibilità che ritorni al proprietario dopo 3 aste (visto che nessuna è andata deserta) sbaglio?
Far perdere tempo e non fare assegnare l'immobile. Più tardi viene vinta l'asta e più tardi se ne deve andare. Comunque Non sono problemi o questioni che ti devi porre tu.

Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Beh me le pongo perché ho pagato spese e perso tempo anche io e visto che è illegale tutte le domande sono lecite.

P.s. perdere 50 mila euro di caparre mi fa pensare che non è solo per perdere tempo..

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Per due volte ho partecipato ad un asta per un appartamento e per due volte questa asta non è stata saldata dal proprietario.
Forse volevi dire aggiudicatario, il proprietario certo non può partecipare.

Il custode si è fatto sfuggire che per due volte ha partecipato il proprietario tramite conoscenti.
Sfuggire cosa? Chiunque, tranne l'esecutato, può partecipare.

Tolto il fatto che ci sono tutti i presupposti per una turbativa
Se ci sono i presupposti e puoi provare quello che dici devi denunciare.

che senso ha partecipare, perdere due volte la caparra, e non saldare mai? Qual è l'obiettivo?

Allungare il tempo di permanenza al prezzo di una (o più cauzioni) nella speranza di trovare una soluzione.

non si ravvisa la possibilità che ritorni al proprietario dopo 3 aste (visto che nessuna è andata deserta) sbaglio?

La possibilità delle 3 aste deserte è una balla mediatica di qualche tempo fa, non esiste.

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve,

È una cosa che capita molto spesso; certo, 25k persi ogni volta non è che siano proprio bruscolini...

Tuttavia, se gli dice bene potrebbe essere che il debito sia inferiore al valore della casa, così pian pianino potrebbero riuscire, indirettamente, a saldare i debiti e a tenersi la casa.

Tentativi che molto spesso falliscono.

Credo che qualora si ravvisasse una turbativa d'asta, oltre alle indagini, per prima cosa si alzerebbe la caparra da versare.

Di recente mi è capitata un'asta la cui caparra risulta parecchio superiore al 10% dell'offerta minima! Dato che ci sono state diverse aggiudicazioni, evidentemente non saldate, in cassa alla procedura sono presenti parecchie somme rispetto al debito iniziale dell'esecutato.

Ultima modifica di un moderatore:

Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
È una cosa che capita molto spesso; certo, 25k persi ogni volta non è che siano proprio bruscolini...

Tuttavia, se gli dice bene potrebbe essere che il debito sia inferiore al valore della casa, così pian pianino potrebbero riuscire, indirettamente, a saldare i debiti e a tenersi la casa.

Tentativi che molto spesso falliscono.

Credo che qualora si ravvisasse una turbativa d'asta, per prima cosa si alzerebbe la caparra da versare.

Di recente mi è capitata un'asta la cui offerta minima è circa 70k e la caparra 35k! Un Avvocato mi ha detto che in cassa alla procedura sono presenti già quasi tutte le somme che rappresenterebbero il debito dell'esecutato: a suon di aggiudicazioni non saldate (non so se da gente comune che non è riuscita a saldare, o da "amici" degli esecutati), il debito è quasi saldato... Se gli esecutati raccimolano 10k la procedura verrà estinta.

Sempre questo Avvocato mi ha detto che ci sono 3 procedimenti penali in corso...
Ah ecco. Tu dici che a suon di caparre potrebbero estinguere il debito , se non altissimo, e quindi chiudere la procedura.

brina82

Membro Storico
Professionista
Ah ecco. Tu dici che a suon di caparre potrebbero estinguere il debito , se non altissimo, e quindi chiudere la procedura.
Può succedere ma appunto la % dei successi è comunque scarsa.

Quasi sempre lo scopo è tentare il più possibile di non perdere la casa, a prescindere dal debito, ma anche questa è pura illusione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto