Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di recente mi è capitata un'asta la cui caparra risulta parecchio superiore al 10% dell'offerta minima! Dato che ci sono state diverse aggiudicazioni, evidentemente non saldate, in cassa alla procedura sono presenti parecchie somme rispetto al debito iniziale dell'esecutato.
E in questo caso che si fa ?

brina82

Membro Storico
Professionista
Statisticamente quante volte un esecutato riesce a trovare un accordo con la banca e pagare il debito?
Quello che ho descritto è un caso eccezionale: asta con cauzione molto alta e diverse aggiudicazioni andate a vuoto.

Questo vuol dire che gli aggiudicatari hanno di fatto pagato (quasi totalmente) i debiti dell'esecutato, ma non succede quasi mai! Nella maggior parte dei casi la cauzione è pari al 10% dell'offerta minima e il debito è molto più alto dell'offerta minima, quindi anche se ci fossero 3 aggiudicazioni non saldate, le relative cauzioni sarebbero "spicci" per la procedura.

Diverso è il caso dell'esecutato che riesce a trovare un accordo con la banca:
1) riesce da solo, ha provviste economiche o se le fa prestare e quindi salva la casa;
2) interviene un investitore, che chiude i debiti e acquista la casa.

Ritengo che comunque le possibilità di riuscita, per tutti i casi descritti, siano molto rare.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Quello che ho descritto è un caso eccezionale: asta con cauzione molto alta e diverse aggiudicazioni andate a vuoto.

Questo vuol dire che gli aggiudicatari hanno di fatto pagato (quasi totalmente) i debiti dell'esecutato, ma non succede quasi mai! Nella maggior parte dei casi la cauzione è pari al 10% dell'offerta minima e il debito è molto più alto dell'offerta minima, quindi anche se ci fossero 3 aggiudicazioni non saldate, le relative cauzioni sarebbero "spicci" per la procedura.

Diverso è il caso dell'esecutato che riesce a trovare un accordo con la banca:
1) riesce da solo, ha provviste economiche o se le fa prestare e quindi salva la casa;
2) interviene un investitore, che chiude i debiti e acquista la casa.

Ritengo che comunque le possibilità di riuscita, per tutti i casi descritti, siano molto rare.
Secondo te il fatto che la maggior parte dei mutui degli ultimi anni o dell'ultimo anno siano stati stipulati con tasso variabile e il fatto che sta schizzando sempre più verso l'alto, è un segnale che più avanti ci stanno molte sofferenze sopratutto da parte di chi ha iniziato un mutuo da poco magari 100%?

e5120

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

Vorrei un parere da chi ha esperienza o conoscenza sul tema aste.

Per due volte ho partecipato ad un asta per un appartamento e per due volte questa asta non è stata saldata dal proprietario. Il custode si è fatto sfuggire che per due volte ha partecipato il proprietario tramite conoscenti. Tolto il fatto che ci sono tutti i presupposti per una turbativa, ma va beh, mi chiedo: che senso ha partecipare, perdere due volte la caparra, e non saldare mai? Qual è l'obiettivo? Sinceramente compravo casa per viverci, non per speculo, e credo mi rivolgerò altrove ormai, ma la mia era proprio una curiosità. Qual è il senso di tutto ciò? Mi sfugge qualcosa? Anche perché non essendo mai scesa di prezzo, essendoci partecipanti, non si ravvisa la possibilità che ritorni al proprietario dopo 3 aste (visto che nessuna è andata deserta) sbaglio?
  • Se l'aggiudicazione del bene fallirà, non si subiranno perdite, la somma versata come cauzione acconto verrà interamente restituita dal tribunale alla conclusione dell’asta, se in presenza con la restituzione dell’assegno, entro qualche giorno con il riaccredito della somma su conto corrente, se telematica.
  • Se l'asta va a buon fine e ci si aggiudica il bene, avendo effettuato delle valutazioni preliminari non ci saranno sorprese. Diversamente, si presenteranno subito i primi problemi: le imposte che non erano state conteggiate o magari sono più alte del previsto, gli oneri di condominio arretrati e mai pagati, le irregolarità a Catasto (sanabili o anche insanabili). I guai potrebbero rivelarsi dietro l'angolo.

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto