in merito al discrso della "persona da nominare a momento del rogito"
In che senso?
Detta come la scrivi tu sembrerebbe la frase di rito che si inserisce in genere alle scritture private (preliminari o proposte d'acquisto) dove il promissario acquirente si riserva di nominare altro soggetto che interviene all'atto definitivo di compravendita nella veste d'acquirente ...
Credo che il senso della tua domanda sia diverso .....
Ti riferisci al venditore (certo/incerto)?
Spiegati meglio...
premetto che di questo immobile non c'è stata fatta la dichiarazione di successione dall'unico erede.
Sono passati piu di 10 anni.
Temo possa finire in mano allo stato.
Parli di unico erede ....... magari se ci dici il grado di parentela che quest'ultimo ha con il de cuius sarebbe meglio .... al fine di avere un quadro più chiaro.
Diciamo che ci sono dei termini ben chiari per presentare la successione, inutile che li esponga ti sarai informato anche tu....
La successione tardiva si può sempre presentare ....... dieci anni sono tanti
in teoria dopo tale termine si perderebbe il diritto di accettare l'eredità, grossa complicazione riferita alla possibilità di disporre dei beni ....
Mi dici unico erede ......
Tolte le complicazioni anche di carattere sanzionatorio che ovviamente riguardano l'erede ..... mi sentirei di dire che non devi abbandonare l'idea di acquistare a priori ... ma ovviamente prendi tutte le precauzioni possibili e soprattutto fatti assistere
Preferibilmente da un Notaio affinchè verifichi che l'inerzia dell'erede non ti comporti (a te nella veste di acquirente) problemi, una volta che il venditore stesso (l'erede distratto e negligente) abbia adempiuto anche se tardivamente agli obblighi che gli aspettavano
(sia riferiti all'aspetto fiscale e sanzionatorio ..... oltre la Conservatoria riferita all'accettazione dell'eredità).
Controllare anche la Conservatoria ...... ci potresti trovare sorprese
...... immagino anche in catasto l'Intestatario non sia aggiornato non essendo stata presentata la successione ..... Mission non impossible ma che merita prudenza
Se erano passati 20 anni .... erano decisamente pifferi ancora di più amari
Detto questo .......
Spiegati meglio ..... anche perchè volevo dare una risposta sintetica alla fine ho scritto un romanzo .......
Mi sono lasciato prendere la mano
quando ho iniziato a scrivere la risposta si era appena aperta la successione (sono passati 10 anni e più)