isaruz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho una questione molto complicata, di un immobile che intendo ottenere, non mio, di cui ho iniziato a fare ricerche.

Chi può aiutarmi ovviamente corrispondendo onorario etc.

Il mio obiettivo è ottenerne la compravendita..

in merito al discrso della "persona da nominare a momento del rogito"

premetto che di questo immobile non c'è stata fatta la dichiarazione di successione dall'unico erede.
Sono passati piu di 10 anni.

Temo possa finire in mano allo stato.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
In che senso?
Detta come la scrivi tu sembrerebbe la frase di rito che si inserisce in genere alle scritture private (preliminari o proposte d'acquisto) dove il promissario acquirente si riserva di nominare altro soggetto che interviene all'atto definitivo di compravendita nella veste d'acquirente ...

Credo che il senso della tua domanda sia diverso .....

Ti riferisci al venditore (certo/incerto)?
Spiegati meglio...
premetto che di questo immobile non c'è stata fatta la dichiarazione di successione dall'unico erede.

Parli di unico erede ....... magari se ci dici il grado di parentela che quest'ultimo ha con il de cuius sarebbe meglio .... al fine di avere un quadro più chiaro.

Diciamo che ci sono dei termini ben chiari per presentare la successione, inutile che li esponga ti sarai informato anche tu....

La successione tardiva si può sempre presentare ....... dieci anni sono tanti
in teoria dopo tale termine si perderebbe il diritto di accettare l'eredità, grossa complicazione riferita alla possibilità di disporre dei beni ....

Mi dici unico erede ......
Tolte le complicazioni anche di carattere sanzionatorio che ovviamente riguardano l'erede ..... mi sentirei di dire che non devi abbandonare l'idea di acquistare a priori ... ma ovviamente prendi tutte le precauzioni possibili e soprattutto fatti assistere

Preferibilmente da un Notaio affinchè verifichi che l'inerzia dell'erede non ti comporti (a te nella veste di acquirente) problemi, una volta che il venditore stesso (l'erede distratto e negligente) abbia adempiuto anche se tardivamente agli obblighi che gli aspettavano
(sia riferiti all'aspetto fiscale e sanzionatorio ..... oltre la Conservatoria riferita all'accettazione dell'eredità).

Controllare anche la Conservatoria ...... ci potresti trovare sorprese

...... immagino anche in catasto l'Intestatario non sia aggiornato non essendo stata presentata la successione ..... Mission non impossible ma che merita prudenza

Se erano passati 20 anni .... erano decisamente pifferi ancora di più amari

Detto questo .......
Spiegati meglio ..... anche perchè volevo dare una risposta sintetica alla fine ho scritto un romanzo .......

Mi sono lasciato prendere la mano :) quando ho iniziato a scrivere la risposta si era appena aperta la successione (sono passati 10 anni e più)

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho una questione molto complicata, di un immobile che intendo ottenere, non mio, di cui ho iniziato a fare ricerche.

Chi può aiutarmi ovviamente corrispondendo onorario etc.

Il mio obiettivo è ottenerne la compravendita..

L'immobile non va allo Stato, l'erede o gli eredi li indica la Legge, pertanto se ci sono la mancata successione prevederà per loro una sanzione, la successione si dovrà fare per forza prima del rogito.
Sarebbe diverso nel caso in cui gli eredi non siano stati rintracciabili o ci fosse la rinuncia all'eredità degli unici eredi noti.
Mi è poco chiaro però come colleghi la questione della continuità dei passaggi di proprietà con la persona da nominare al momento del rogito.

isaruz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'immobile è intestato ancora al nonno (deceduto non so quando, di cui risultano le fotografie nell'immobile del 2013 circa..)
La richiesta di dichiarazione di successione o voltura di erede penso sia stata aperta, ma non è mai stata definita e sono passati 10 anni.
Dall'anno scorso risulta una voltura d'ufficio.
La casa è aperta in totale degrado col suo giardino, e la zona anche è in degrado siccome vi sono altri immobili abbandonati ma molti inlucchettati da vandali.
L'erede si trova all'estero e purtroppo è giovane 30 anni.
Le mie idee che mi sono fatto sono molte, se qualcuno potesse dirmi si ok si puo fare qualcosa se mi lasciate dei contatti o mi indicate come scrivere messaggi privati.
Scusate della poca chiarezza, ma non so nemmeno io come poter ottenere questo obiettivo.

isaruz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
purtroppo nel senso che non posso neanche sperarci di ottenerla intendo, possiamo sentirci in altro modo? ho provato di mandare email.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
purtroppo nel senso che non posso neanche sperarci di ottenerla intendo, possiamo sentirci in altro modo? ho provato di mandare email.
Scusa...sai, se vuoi un aiuto, ti conviene chiedere prima Aiuto a qualcuno che sappia esprimere i concetti in forma scritta, in italiano, altrimenti risulta difficile

Barrare la casella giusta:

Saresti un potenziale acquirente? SI NO
Qualcuno ti ha detto che quell'immobile è in vendita? SI NO

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto