ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ricordo però che l’agente immobiliare ha in mano una proposta di acquisto ad un prezzo superiore a quello che vuoi proporre tu, e probabilmente pensa che tu voglia solo fargli perdere tempo.
Chiedo a @Michela_ e/o al Forum, ma questa cosa che dice @Michela_ , dov'è scritta? Ho riletto il post di @pozz ma non trovo questi dettagli citati da Michela appunto; grazie per l'aiuto 🤗
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Chiedo a @Michela_ e/o al Forum, ma questa cosa che dice @Michela_ , dov'è scritta? Ho riletto il post di @pozz ma non trovo questi dettagli citati da Michela appunto; grazie per l'aiuto 🤗

Ci sono vari post aperti dall’utente con vari e diversi argomenti.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E mi rendo conto di essere una mosca bianca.
In ogni modo @pozz , puoi immaginare come noi non possiamo rappresentare tutto esattamente per come avviene negli uffici di oltre 40.000 agenti immobiliari che ci sono in Italia, ma non sei affatto una mosca bianca e tutto nasce solo perché il Collega non ha l', atto di provenienza. Se noi agenti immobiliari continuiamo a girarci intorno, secondo me, sbagliamo.

Ci sono vari post aperti dall’utente con vari e diversi argomenti.
Bah, io sto commentando il post di @pozz ATTO DI COMPRAVENDITA di oggi ore 09.27. Mi rendo conto che qualcuno mi deve fare qualche corso accelerato sull'utilizzo del Forum 😊. Grazie.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bah, io sto commentando il post di @pozz ATTO DI COMPRAVENDITA di oggi ore 09.27. Mi rendo conto che qualcuno mi deve fare qualche corso accelerato sull'utilizzo del Forum 😊. Grazie.
Prova!
 

Allegati

  • IMG_6219.png
    IMG_6219.png
    156 KB · Visite: 13

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque, più che leggere l'atto di provenienza, devi saper leggere e comprendere la proposta di acquisto che hai fatto o vorrai fare. Perché, se, ad esempio, come accennato dalla "diversamente vecchia" Michela, si ha un diritto di passaggio, una servitù, od altro, è nella proposta che deve essere riportato e sottolineato...altrimenti il venditore potrebbe trovarsi nei guai. Tu da proponente devi sapere che quello che firmi è ben più importante di quello che puoi leggere in un "vecchio" atto
Ad esempio: ci sono atti in cui si parla di convenzioni che magari ad oggi non esistono più...quindi non serve scrivere che c'era una convezione, basta scrivere che l'immobile è in libero mercato e non ha vincoli o altro
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' la prima volta che compro un immobile e quindi non ho alcun tipo di esperienza,

Le mie richieste vengono viste solo come scocciature dall'AI
Le tue richieste SONO scocciature, perchè se ti mostra l'atto di vendita tu probabilmente non sarai in grado di leggerlo (leggerlo inteso capire il significato e le implicazioni di quello che ci sta scritto) e lui dovrà farti un corso divulgativo su cosa c'è scritto.

Se incarichi un tuo tecnico quello legge l'atto in 10 minuti e risolvete tutto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le tue richieste SONO scocciature, perchè se ti mostra l'atto di vendita tu probabilmente non sarai in grado di leggerlo (leggerlo inteso capire il significato e le implicazioni di quello che ci sta scritto) e lui dovrà farti un corso divulgativo su cosa c'è scritto.

Se incarichi un tuo tecnico quello legge l'atto in 10 minuti e risolvete tutto
Vero.
Ma il problema è che l’agente non lo ha, quindi non lo ha letto nemmeno lui.
E non mi sembra molto serio, come comportamento.
Dovrebbe averlo, e , anche senza mostrarlo, saper trasmettere certezze al riguardo.
Invece sembra che minimizzi, e non solo su questo aspetto ( vedi altre discussioni dell’utente in merito ai suoi dubbi).
Non va bene.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io se dovessi trovarmi nella condizione in qualità di acquirente di dover sottoscrivere una proposta d'acquisto, quindi seduto in agenzia pronto a firmare e con l'assegno da compilare etc etc
PRETENDEREI che mi fosse sottoposti alla visione e lettura dei titoli di provenienza ed il resto della documentazione riferita l'oggetto del mio auspicato acquisto.

Nella nostra professione oltre la professionalità ci vuole trasparenza.

Vero che ci possono essere mille motivi per cui l'Agente non sia in possesso di tale documento, magari è stata richiesta copia in quanto smarrito dal proprietario, può capitare .... In questi casi sarebbe cosa buona e giusta che l'Agente tiri fuori la nota di trascrizione (se non addirittura l'atto) se presente in formato elettronico tramite SISTER,

Anche perchè, parlando sempre da acquirente pronto a sottoscrivere una proposta, se le mie richieste più che legittime non venissero assecondate probabilmente la cosa mi renderebbe sospettoso ...

Sto comprando una casa .......

Non capisco perchè tanta resistenza da parte di quasi tutti a capire un concetto semplicissimo.

Trasparenza.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
E' la prima volta che compro un immobile e quindi non ho alcun tipo di esperienza, ma siccome non si tratta di bruscolini ma di risparmi e di debiti di un'intera vita, cerco di fare l'avvocato del diavolo per quanto possibile.

E mi rendo conto di essere una mosca bianca. Le mie richieste vengono viste solo come scocciature dall'AI che ritiene, non so come (forse solo per sentito dire dal venditore), sia tutto a posto.

E voi mi date conferma. E' assurdo che così pochi possibili acquirenti non vogliano vedere l'atto di proprietà dell'immobile che stanno acquistando dal venditore. Nell'atto ci può essere scritto di tutto di più.
Se proprio interessato coinvolgi un geometra che ti assista fin d'ora e magari ti fa lui almeno le visure storiche e se vuoi ti recupera l'atto (che è pubblico eh) e ti fa assistenza sulla conformità urbanistica e catastale
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
quindi seduto in agenzia pronto a firmare e con l'assegno da compilare etc etc
PRETENDEREI che mi fosse sottoposti alla visione e lettura dei titoli di provenienza ed il resto della documentazione riferita l'oggetto del mio auspicato acquisto.
non credo proprio che lo faresti in quel momento e comunque tu sei del mestiere

Un qualsiasi altro, ignorante in materia, di fronte a me a leggere l'atto per ore e non capirci non lo vorrei proprio

Poi sicuro che basterebbe leggere l'atto di provenienza? E poi gli eventuali abusivi successive come gli scopri? Con accesso agli atti....giusto?
E non pretenderesti anche questi eventuali nuovi documenti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto