Quanto al mio messaggio di prima non intendevo dire che il collega non deve mostrare l'atto.Io se dovessi trovarmi nella condizione in qualità di acquirente di dover sottoscrivere una proposta d'acquisto, quindi seduto in agenzia pronto a firmare e con l'assegno da compilare etc etc
PRETENDEREI che mi fosse sottoposti alla visione e lettura dei titoli di provenienza ed il resto della documentazione riferita l'oggetto del mio auspicato acquisto.
Nella nostra professione oltre la professionalità ci vuole trasparenza.
Vero che ci possono essere mille motivi per cui l'Agente non sia in possesso di tale documento, magari è stata richiesta copia in quanto smarrito dal proprietario, può capitare .... In questi casi sarebbe cosa buona e giusta che l'Agente tiri fuori la nota di trascrizione (se non addirittura l'atto) se presente in formato elettronico tramite SISTER,
Anche perchè, parlando sempre da acquirente pronto a sottoscrivere una proposta, se le mie richieste più che legittime non venissero assecondate probabilmente la cosa mi renderebbe sospettoso ...
Sto comprando una casa .......
Non capisco perchè tanta resistenza da parte di quasi tutti a capire un concetto semplicissimo.
Trasparenza.
Deve averlo e pure mostrarlo.
Che le richieste poi siano una perdita di tempo ci sta pure quello.
Se mi chiedi l'atto io te lo mostro e te lo faccio pure leggere, sapendo bene che non ci capisci nulla e poi devi tornare con qualcuno che ti spieghi...