Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io se dovessi trovarmi nella condizione in qualità di acquirente di dover sottoscrivere una proposta d'acquisto, quindi seduto in agenzia pronto a firmare e con l'assegno da compilare etc etc
PRETENDEREI che mi fosse sottoposti alla visione e lettura dei titoli di provenienza ed il resto della documentazione riferita l'oggetto del mio auspicato acquisto.

Nella nostra professione oltre la professionalità ci vuole trasparenza.

Vero che ci possono essere mille motivi per cui l'Agente non sia in possesso di tale documento, magari è stata richiesta copia in quanto smarrito dal proprietario, può capitare .... In questi casi sarebbe cosa buona e giusta che l'Agente tiri fuori la nota di trascrizione (se non addirittura l'atto) se presente in formato elettronico tramite SISTER,

Anche perchè, parlando sempre da acquirente pronto a sottoscrivere una proposta, se le mie richieste più che legittime non venissero assecondate probabilmente la cosa mi renderebbe sospettoso ...

Sto comprando una casa .......

Non capisco perchè tanta resistenza da parte di quasi tutti a capire un concetto semplicissimo.

Trasparenza.
Quanto al mio messaggio di prima non intendevo dire che il collega non deve mostrare l'atto.
Deve averlo e pure mostrarlo.
Che le richieste poi siano una perdita di tempo ci sta pure quello.
Se mi chiedi l'atto io te lo mostro e te lo faccio pure leggere, sapendo bene che non ci capisci nulla e poi devi tornare con qualcuno che ti spieghi...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quanto al mio messaggio di prima non intendevo dire che il collega non deve mostrare l'atto.
Deve averlo e pure mostrarlo.
Che le richieste poi siano una perdita di tempo ci sta pure quello.
Se mi chiedi l'atto io te lo mostro e te lo faccio pure leggere, sapendo bene che non ci capisci nulla e poi devi tornare con qualcuno che ti spieghi...
Penso intendessi dire che si deve mostrare un certo interesse REALE prima di inviare documenti, anche se pubblici, no? Concordo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un qualsiasi altro, ignorante in materia, di fronte a me a leggere l'atto per ore e non capirci non lo vorrei proprio
E quì che deve intervenire la figura dell'Agente Immobiliare "professionale" dare spiegazioni e scioglire dubbi, il tutto nell'interesse di tutte le parti, gli atti notarili hanno tutti un format più o meno uguale pertanto per un AI non dovrebbe essere così impegnativo spiegare anche quello che a noi potrebbe sembrare superfluo, è un dovere ....

Olte le clausole di rito che accomunano tutti gli atti ci troviamo quelle che possiamo considerare "situazioni perticolari" servitù di passaggio, limitazioni all'uso dei bcnc etc ... cose che l'acquirente deve conoscere sin da subito e l'Agente ha l'obbligo di spiegare e rendere edotto l'acquirente.

Mi dispiace Cristian ma hai un modo di vedere la figura dell'AI molto diverso dal mio (con questo non dico che il tuo non sia giusto, magari quello sbagliato sono io)
Poi sicuro che basterebbe leggere l'atto di provenienza? E poi gli eventuali abusivi successive come gli scopri? Con accesso agli atti....giusto?
E non pretenderesti anche questi eventuali nuovi documenti?
Per gli abusi anche poco evidenti ad un agente immobiliare esperto dovrebbero facilmente saltare subito agli occhi .... in tal caso è obbligo di noi AI nei limiti delle nostre conoscenze e preparazione tecnica minima che ci viene richiesta, individuarli e affrontarli sin da subito con il venditore prima di trovare un acquirente. (in caso di nostre insicurezze non sarebbe sbagliato farsi coadiuvare da un tecnico nell'interesse anche del venditore.

Poi c'è la corrente di pensiero predominante che è quella che noi dobbiamo solo far trovare un accordo economico e farci pagare ad accordo raggiunto lasciando agli altri di risolvere i problemi che noi stessi abbiamo ignorato, con la scusante che sono cose che non ci competono.

Io acquirente di fronte ad un Agente che mi tranquillizza esponendosi anche in prima persona spiegandomi e ressicurandomi probabilmente non sarei così drastico nel chiedere un accesso agli atti o documenti (almeno da noi a Roma) difficilissimi da reperire.

Ovviamente "io acquirente" di fronte un Agente Immobiliare che giustamente da venditore mi incita a sottoscrivere una proposta d'acquisto ...

che mi farfuglia e non mi mostra nemmeno una semplice nota di trascrizione .... volevo dire un atto di provenienza, minimo sindacale,ma non vorrei passare da acquirente rompi-baglioni .... e che magari mi fornisce solo una visura catastale magari pure non aggiornata .... permettimi ma inizierei ad essere sospettoso magari anche senza motivo.

Nel momento in cui si stà per chiudere una trattativa il regista è L'AI, se la regia non funziona i risultato è decisamente incerto.

La trasparenza paga sempre ;)
 
Ultima modifica:

Antonio Malgieri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Domando i colleghi: quante volte vi è capitato che un potenziale/presunto cliente interessato vi chieda di visionare l’atto di proprietà?
...il 90% delle volte in 35 anni e mezzo di lavoro... e ciò mi ha sempre facilitato le cose.

E' la prima volta che compro un immobile e quindi non ho alcun tipo di esperienza, ma siccome non si tratta di bruscolini ma di risparmi e di debiti di un'intera vita, cerco di fare l'avvocato del diavolo per quanto possibile.

E mi rendo conto di essere una mosca bianca. Le mie richieste vengono viste solo come scocciature dall'AI che ritiene, non so come (forse solo per sentito dire dal venditore), sia tutto a posto.

E voi mi date conferma. E' assurdo che così pochi possibili acquirenti non vogliano vedere l'atto di proprietà dell'immobile che stanno acquistando dal venditore. Nell'atto ci può essere scritto di tutto di più.
Hai perfettamente ragione. L'AI deve avere la documentazione dell'immobile per capire COSA sta vendendo dal punto di vista catastale, urbanistico ed ipotecario. Se tu acquirente capiti agli immediati inizi dell'acquisizione di un incarico, è giusto dare il tempo al collega di reperire tutta la documentazione, ma fatto ciò deve rendersi disponibile nei tuoi confronti onde farti leggere e visionare il tutto... e tu hai diritto a farti consigliare da chicchessia, tanto se l'AI sa il fatto suo ti risponderà serenamente chiarendo ogni tuo dubbio.

...ma a fronte di cosa pretendiamo una provvigione se, all'atto pratico, non ci mettiamo a disposizione del cliente che rappresenta solitamente, tra le due parti, quella che paga di più??

Non capisce cosa c'è scritto nella provenienza mentre la legge? Gliela spieghiamo... . Vuole comunque portarsene via una copia? Va bene: è un atto pubblico... . Torna con le paure instaurategli dal parrucchiere o dal barista di fiducia? Va bene: una ad una gliele chiariamo rasserenandolo.

E poi a mio avviso, preso un incarico DEVO investire soldi, in qualità di AI per reperire tutta la documentazione dell'immobile (con o senza l'ausilio del proprietario) onde ottenere da subito visure catastali storiche e visure ipotecarie.

A mio avviso, poi, un sano accesso agli atti è utile farlo fare sempre (si possono fare convenzioni con un geometra ed usare sempre lo stesso onde uniformare il prezzo per ogni volta che lo fa...) per capire se di abitabilità, licenze, varianti, ecc. ve n'è traccia, soprattutto per le vecchie case.

Si tratta di investire poche centinaia di euro ad incarico... ma vuoi mettere con quanta franchezza poi parlo con il venditore a cui riferisco l'esito delle mie indagini e con quanta chiarezza poi espongo al potenziale acquirente la situazione dell'immobile?

Questo è quel che penso. Questo è quel che faccio da decenni.

Non voglio insegnare niente a nessuno, che ognuno faccia quel che vuole... e magari sbaglio, ma i clienti li vedo sereni...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Antonio vedo che ci troviamo in sintonia ed abbiamo lo stesso modo di lavorare ma dobbiamo tenere anche conto di una cosa
Si tratta di investire poche centinaia di euro ad incarico... ma vuoi mettere con quanta franchezza poi parlo con il venditore a cui riferisco l'esito delle mie indagini e con quanta chiarezza poi espongo al potenziale acquirente la situazione dell'immobile?
Qui siamo in un Forum dove operano tanti colleghi in tutta Italia dove spesso le abitudini ed il modus operandi varia in base anche agli usi e metodi lavorativi condizionati dal territorio in cui operano.

Per sintetizzare molti lavorano senza un incarico di mediazione ben definito se non verbale (scelta da me non condivisa) e questo rende l'operato dell'agente più vicino ad un semplice venditore piuttosto che alla figura di Professionista nell settore immobiliare, figuriamoci se si mettono ad investire poche decine o centinaia di euro per reperire documenti e fare le dovute verifiche su cosa stanno trattando, consapevoli che l'immobile forse se lo vende il proprietario privatamente o magari lo venda un'altra Agenzia più scaltra e spregiudicata, (con la speranza "senza danni arrecati alle parti).

ho visto che sei di Roma e sai bene che purtroppo questo modo di lavorare viene adottato anche da noi da tante aggenzie che, consapevoli della difficoltà di acquisire, aggirano l'ostacolo lavorando in maniera superficiale, recando anche un danno enorme all'immagine della nostra categoria.

Dico questo perchè ho notato che c'è una piccola percentuale di proprietari restii a fornire documenti nonostante un incarico in esclusiva, figuriamoci senza un incarico scritto.

E' un mondo difficile
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Era una frase conclusiva di un amico che non c’è più…
Un artigiano che consegnandoti il lavoro, spesso proponeva di festeggiare andando al ristorante. ….
(Scusate l’OT)
Mi dispiace per il tuo amico che ha finito di combattere e forse si starà riposando .... vedo che la pensava e si comportava come me.
Se ne senti nostalgia e vogliamo andare al ristorante, mi inviti e vengo anche a Milano
Concludo nuovamente dicendo
E' un mondo difficile
(Scusate l'ulteriore OT)
 

Antonio Malgieri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Antonio vedo che ci troviamo in sintonia ed abbiamo lo stesso modo di lavorare ma dobbiamo tenere anche conto di una cosa

Qui siamo in un Forum dove operano tanti colleghi in tutta Italia dove spesso le abitudini ed il modus operandi varia in base anche agli usi e metodi lavorativi condizionati dal territorio in cui operano.

Per sintetizzare molti lavorano senza un incarico di mediazione ben definito se non verbale (scelta da me non condivisa) e questo rende l'operato dell'agente più vicino ad un semplice venditore piuttosto che alla figura di Professionista nell settore immobiliare, figuriamoci se si mettono ad investire poche decine o centinaia di euro per reperire documenti e fare le dovute verifiche su cosa stanno trattando, consapevoli che l'immobile forse se lo vende il proprietario privatamente o magari lo venda un'altra Agenzia più scaltra e spregiudicata, (con la speranza "senza danni arrecati alle parti).

ho visto che sei di Roma e sai bene che purtroppo questo modo di lavorare viene adottato anche da noi da tante aggenzie che, consapevoli della difficoltà di acquisire, aggirano l'ostacolo lavorando in maniera superficiale, recando anche un danno enorme all'immagine della nostra categoria.

Dico questo perchè ho notato che c'è una piccola percentuale di proprietari restii a fornire documenti nonostante un incarico in esclusiva, figuriamoci senza un incarico scritto.

E' un mondo difficile
Ciao Massimo e grazie per la tua matura e collegiale lettura della situazione generale in seno alla categoria a cui apparteniamo.

Apprezzo sempre chi, come te, tratta con diplomazia le argomentazioni che riguardano i molti. Lo trovo elegante.

Allo stesso tempo, però, credo sia giusto tutti insieme sostenere un modus operandi che vada incontro al cliente, perché siamo arrivati oggigiorno ad un livello di odio verso la nostra categoria che non ha precedenti.

Sento troppo spesso discorsi "agente vs. cliente".

Parto dal presupposto, nel mio quotidiano, che il cliente mi paga sempre migliaia di euro e naturalmente gli viene spontaneo pretendere. Devo tenerne conto e accogliere ciò attraverso una migliore disponibilità.

Questo è quel che credo. Grazie per il tuo commento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto