Cerco di spiegarmi meglio.
L'appartamento x sta in un immobile di 6 appartamenti.
Signora Tizia acquista nel 2008 l'intero immobile con un atto di compravendita. Nello stesso mese e stesso anno la signora fa una cessione a titolo di vitalizio verso una figlia (di due) e il marito.
Nel 2015 Tizia muore e nello stesso mese e anno la coppia da alle proprie 2 figlie, tramite contratto di mantenimento, lo stesso immobile.
La banca non mi ha concesso mutuo per il contratto di mantenimento e la coppia, che si interfaccia tramite agenzia e che si occupa degli immobili in quanto procuratori delle figlie, non vuole fare rettifica del contratto di mantenimento visto che a un altro appartamento dello stesso immobile è stato concesso il mutuo.
Ora, visto che non se ne viene a capo nè con la parte venditrice nè con le banche, mi sono fatta prestare i soldi dalla mia famiglia, ma mi sono chiesta se potessi andare incontro a qualche richiesta di legittima futura da parte dell'altra figlia di Tizia. Il notaio mi dice di farmi fare una scrittura privata da parte dell'altra figlia di Tizia in cui dice che non ha nulla da pretendere su questo immobile, in modo da poterla usare qualora emergesse una causa in futuro.
Spero di essere stata chiara. Voi cosa ne pensate? Posso stare abbastanza tranquilla con una scrittura privata?