andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti
La Banca mi ha detto che la pratica e' in delibera per il mutuo ma l'ufficio crediti chiede al mio notaio tramite il consulente che mi sta seguendo atto sostitutivo di notorieta' dei venditori. Email al notaio con conoscenza a me.....
L'immobile arriva da una successione, tre eredi hanno accettato e una rinuncia.....
la richiesta e' questa: atto sostitutivo di notorietà rilasciato da venditori evidenziante la non sussistenza di soggetti facoltizzati ad intentare un’eventuale azione di riduzione.
Mi spiegate gentilmente cosa significa???
Grazie.

Il notaio ha in mano tutti i documenti di provenienza e anche la rinuncia
dell'erede che ha rinunciato......
La Banca, ha detto che se non c'e' questo documento la pratica rimane li' all'ufficio Crediti in attesa.....

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
In sostanza, si chiede una dichiarazione degli eredi e venditori che nessuno degli eredi promuoverà azione di riduzione delle disposizioni testamentarie, o comunque, immagino, azione per il recupero della legittima, qualora sia stata violata.

andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In sostanza, si chiede una dichiarazione degli eredi e venditori che nessuno degli eredi promuoverà azione di riduzione delle disposizioni testamentarie, o comunque, immagino, azione per il recupero della legittima, qualora sia stata violata.
Se ho capito bene, quindi basterebbe questa dichiarazione dei venditori, immagino con firma autenticata e la cosa si risolve positivamente....
Grazie

andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dopo varie telefonate fra Banca e Notaio, oggi lo studio notarile mi ha detto che loro i documenti di provenienza dell'immobile ce li hanno tutti e quindi non tocca a loro produrre questo documento che vuole la Banca....
Ho scritto all'agenzia immobiliare e per conoscenza al mio consulente della Banca, spiegando che la Banca Intesa vuole questo documento per terminare l'iter del mutuo che e' gia' in delibera in attesa.
Quindi atto sostuitutivo di notorieta' firmato dai venditori che dichiarano che non esiste nessuno soggetto a loro conoscenza che possa in futuro intentare azione di riduzione......
Faccio domanda che cosi' specifico anche all'agenzia.......la dichiarazione basta la firma dei venditore e la fotocopia delle carte d'identita' o la firma deve essere autenticata in Municipio??
Devono firmare i 3 venditori o basta che firmi solo uno???
L'agenzia ha gia' risposto dicendo che contatta subito il venditore.
In ogni caso mi consigliate di chiedere anche in banca???
Scusate e grazie....di tutto.....

.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Dopo varie telefonate fra Banca e Notaio, oggi lo studio notarile mi ha detto che loro i documenti di provenienza dell'immobile ce li hanno tutti e quindi non tocca a loro produrre questo documento che vuole la Banca....
Ho scritto all'agenzia immobiliare e per conoscenza al mio consulente della Banca, spiegando che la Banca Intesa vuole questo documento per terminare l'iter del mutuo che e' gia' in delibera in attesa.
Quindi atto sostuitutivo di notorieta' firmato dai venditori che dichiarano che non esiste nessuno soggetto a loro conoscenza che possa in futuro intentare azione di riduzione......
Faccio domanda che cosi' specifico anche all'agenzia.......la dichiarazione basta la firma dei venditore e la fotocopia delle carte d'identita' o la firma deve essere autenticata in Municipio??
Devono firmare i 3 venditori o basta che firmi solo uno???
L'agenzia ha gia' risposto dicendo che contatta subito il venditore.
In ogni caso mi consigliate di chiedere anche in banca???
Scusate e grazie....di tutto.....

.
Che debbano farlo i venditori, mi sembra evidente. Direi tutti quanti.
In questa modulistica del Comune di Bari sembra che l'atto sia rivolto ad un pubblico ufficiale per le autentiche, immagino quindi che abbia valore solo se autenticato.

andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che debbano farlo i venditori, mi sembra evidente. Direi tutti quanti.
In questa modulistica del Comune di Bari sembra che l'atto sia rivolto ad un pubblico ufficiale per le autentiche, immagino quindi che abbia valore solo se autenticato.

Grazie....il notaio stamattina mi ha detto che all'epoca della rinuncia eredita' dovrebbero aver fatto qualcosa, un atto notorio..........in ogni caso adesso aspettiamo cosa dicono i venditori all'agenzia.
La Banca mi ha detto che all'ufficio Crediti mutuo basta anche la dichiarazione sostitutiva di notorieta'.....il mio consulente domani chiedera' ai suoi colleghi se e' necessaria anche la firma autenticata in Municipio. Faro' una copia del suo modulo, e' perfetto......
Intanto grazie della sua gentilezza......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto