Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il mercato degli affitti torna a tirare, dopo un periodo di relativa calma, le richieste delle famiglie a caccia di un alloggio da locare sono in costante crescita

Chi cerca in affitto un alloggio, oggi, spesso lo fa non soltanto perché non possiede le risorse per comprare casa, i prezzi troppo alti, a volte completamente fuori mercato, e la manutenzione precaria degli immobili sono un freno notevole.

I prezzi attuali, va detto, sono più vantaggiosi rispetto al recente passato. La forte crisi, che ormai sta facendo pesare i suoi effetti da diverso tempo, ha suggerito i proprietari di immobili messi sul mercato a rivedere al ribasso le proprie richieste.

E’ cambiato l’approccio di chi affitta ma anche di cerca casa. L’attenzione dei primi, sempre di più, si sta spostando maggiormente sull’affidabilità a medio-lungo termine dell’affittuario, meglio diminuire il canone mensile di locazione ma avere a che fare con un inquilino che paga regolarmente e non crea problemi.

Il mercato delle compravendite immobiliare, ha subito un calo medio intorno al 12 percento. Una diminuzione che ha colpito soprattutto le zone periferiche e semi centrali. Prezzi stabili, di contro, per gli appartamenti di maggior pregio. Secondo gli esperti e i ricercatori del settore, per una ripresa dalla crisi bisogna aspettare la fine 2010, inizio 2011.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
SAperiamo di esserci.
Comunque il mercato al di la di ogni previsione riprendera' quando le Signore Banche riprenderanno a fare credito soprattutto con i mutui a costi ridotti e con una certa elasticita'.
Sino ad allora sara' impossibile che il mercato riprenda.
Come espresso in altri forum ripeto le banche ora hanno scoperto l'uovo di colombo , oltre ad aumentere i costi dei cc, hanno0 capito che non fornendo mutui, la clientela che ne ha bisogno assoluto , magari non per acquisto casa, ma per ristrutturazioni etc. alla fine finira' con fare un prestito personale con la Finanziaria della Banca(sapete che le maggiori finanziarie sono di proprieta' delle banche), al tasso del 10% se non oltre .
Bisognerebbe di avere la forza di combattere le Banche disdicendo convenzioni e togliendo i nostri cc da esse se no0n fanno mutui.
Ecco a cosa servirebbe la nostra unione, che purtroppo nonviene omologata per tali rivendicazioni od azioni da chi guida le nostre associazioni.
Noel
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lo so Alessandro l'unica amarezza e' come detto sentirsi impossibilitati a fare azioni di qualsiasi tipo.
Il sentirsi impotenti.
Questo e' il mio dispiacere a me piace sempre combattere l'ingiustizia, ma per combattere coi grandi bisogna essere coalizzati altrimenti se ne fregano.
Buon lavoro comunque
Noel
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
Manlio ha scritto:
Chi cerca in affitto un alloggio, oggi, spesso lo fa non soltanto perché non possiede le risorse per comprare casa, i prezzi troppo alti, a volte completamente fuori mercato, e la manutenzione precaria degli immobili sono un freno notevole.

certo, i prezzi degli immobili - ancora elevati - spingono molti individui a optare per l'affitto...anche se non si può certo dire che questi siano proprio a buon mercato, se poi è vero che gli affitti sono aumentati del 60-70% negli ultimi 10 anni!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Un investimento immobiliare dovrebbe rendere un 4/5% annuo lordo.

Una volta era una schifezza, adesso con i BOT (ultima asta) addirittura in negativo, comincia ad essere interessante.

O meglio, non è che gli affitti dovrebbero anch'essi scendere e rendere un 2/3% ?

Se la casa fosse vista come un qualunque investimento, ad esempio a partire dala tassazione dele rendite da essa derivanti, come la cedolare secca al 20%

Con certezza nei tempi e celerità nel rilascio in caso di inquilino moroso

Con una politica fiscale incentivante al'acquisto per la una successiva locazione

Beh, presumo che il mercato delle locazioni si farebbe senz'altro più vivace, con una conseguente riduzione dei costi
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Siamo in accordo, ma chi lo fara'?
A noi e' certo che non ci danno ascolto.
potremmo anche provare comunque a fare le battaglie informatiche via e-mail a raffica verso chi?
Chi deve e puo ' far qualcosa come i politici etc.
Io sono pronto
Noel
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Bene Noel bene. :ok:

Una cosa è certa quello che tu , io , giorgino, Roby, Maurizio, Andrea Boschini, Paolo Ferraris, e tanti altri amici incontrati e conosciuti qui nel forum pensiamo, lo pensiamo da anni.

Grazie al Custode che si è inventato questo strumento, questo formidabile strumento, abbiamo incominciato a parlarci, e abbiamo visto che poi non è che siamo tanto soli.

Un po' di pressione alle associazioni forse la stiamo facendo.

Il fatto che domani questa community sia rappresentata ad un convegno è già un risultato straordinario, se pensi che solo per quanto mi riguarda, frequento questo forum da 9 mesi !

Noel, le acque si stanno muovendo, te lo assicuro personalmente, perchè personalemte ho avuto dei riscontri.

Chissà tra nove mesi (non nove anni) dove saremo, a 8.000 iscritti? a 10.000 ?

Quindi pazienta Noel, partecipa e continua a darci la tua opinione e il tuo apporto. che qualcosa succede, e se non succederà nula abbiamo non avremo il rammarico di non averci provato
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo l'importante e' partecipare.
Questa volta ci credo che qualkosa accadra'.
Le persone sono maturate e anche gli AI oggi sono diversi da quelli di un di, che sopportavano tutto e di piu'.
Sono certo che dopo questa ultima crisi si vorra' di piu' da tutti.
OK speriamo bene
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto