bg2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
al 30/09/2020 scade il contratto di locazione di un appartamento al piano terra della villetta che era dei miei genitori. Nel cortile interno sostano da tempo due auto di cui una credo sia dell'inquilino. Ho fatto raccomandata AR a questi per rimuoverle, ma senza risultato. Ho anche inviato ai Vigili urbani un esposto in cui chiedo il loro intervento in forza del D. Lgs. N. 152/2006, in violazione degli Art. 192, 231 e 255 che ne ordinino la rimozione.
In attesa che i Vigili urbani si attivino, chiedo se questa è la prassi giusta.
Grazie e cordiali saluti.-

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La prima domanda che, normalmente, i Vigili Urbani fanno, è la seguente:

"Le auto si trovano in area privata o su suolo pubblico?"

1) Ti è stata fatta questa domanda?
2) Se la risposta è "Su area privata", allora i vigili urbani NON HANNO POTERE D'INTERVENTO;
3) Se la risposta è "Su area pubblica", i vigili urbani, dopo le verifiche di rito, provvederanno alla rimozione.

Mi secca dirlo, ma hai sbagliato a muoverti: una volta constatata l'inerzia dei proprietari, avresti dovuto portare (a tue spese e senza lasciare tracce) le due auto sul suolo pubblico, esponendole al controllo e al ritiro dalla circolazione da parte dei vigili urbani.

Ora che hai tracciato che sono nella tua area, hai ufficializzato che le tieni "sul groppone" e ti sarà più difficile ottenere lo stesso risultato che avresti ottenuto spostandole a tue spese, senza ufficializzare, su area pubblica.

Stessa storia se domattina scendi in garage e ci trovi l'auto di uno sconosciuto irrintracciabile: se chiami i vigili ufficializzi la violazione e devi tenerti l'auto dove sta. Se invece fai spostare l'auto da area privata ad area pubblica, sposti il problema da te ai vigili, ai quali poi puoi essere tu stesso a fare la segnalazione, per velocizzare, dicendo che c'è un'auto abbandonata su suolo pubblico da X giorni.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Purtroppo è così

Grazie per aver appoggiato la mia teoria ;)

Per quanto può essere paradossale, nella vita reale funziona così:

- Signor Vigile, ho un SUV sconosciuto nel mio box in area privata!
- Poffregaddemeno, veditela tu!

- Signor Vigile, da 3 giorni su suolo pubblico, davanti al mio box, c'è un SUV sospetto!
- Provvediamo subito alla identificazione e rimozione se il proprietario è irreperibile! Grazie per averci aiutato nella lotta contro il male!

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
al 30/09/2020 scade il contratto di locazione di un appartamento al piano terra della villetta che era dei miei genitori. Nel cortile interno sostano da tempo due auto di cui una credo sia dell'inquilino. Ho fatto raccomandata AR a questi per rimuoverle, ma senza risultato. Ho anche inviato ai Vigili urbani un esposto in cui chiedo il loro intervento in forza del D. Lgs. N. 152/2006, in violazione degli Art. 192, 231 e 255 che ne ordinino la rimozione.
In attesa che i Vigili urbani si attivino, chiedo se questa è la prassi giusta.
Grazie e cordiali saluti.-
Quando l'inquilino andrà via e lascerà (se accadrà) un'auto o due abbandonate nella tua proprietà, prima lo dovrai mettere in mora dandogli un preciso termine per sgomberare la tua proprietà (di solito 15 gg dal ricevimento della raccomandata o pec), poi provvederai tu allo spostamento dei veicoli con un carro attrezzi e poi gli addebiterai il costo chiedendo il rimborso della fattura, se non ti rimborsasse procederai contro di lui per recuperare la cifra. Comunque sconsiglio l'ultima parte.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazie per aver precisato cosa deve fare nella sua fattispecie, Giuseppe.

Io non mi ci sarei mai trovato in questa situazione perché avrei fatto rimuovere le auto, con discrezione, dalla mia proprietà, spostando il problema in modo che diventasse un problema dei vigili.

Sono tutte esperienze.

La prossima volta, il postante sa cosa fare.

Stavolta, deve fare come dici tu.

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo me questo è un problema che al momento non esiste.. cioè se l appartamento è ancora locato regolarmente e l'inquilino usufruisce legalmente dei suoi posti auto non vedo quale sia il problema.. altro fatto sarebbe se lui non avesse diritto a parcheggiare le auto le recinto .. prima di affermare cha l auto è abbandonata inserisci la targa su ilportaledellautomobilista.it e verifica la copertura dell rca.. se questa è in regola non c'è alcun problema.. vedrai che quando andrà via le auto andranno via con lui.. 😉

bg2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione. Riguardo alle auto, da quello che ho potuto constatare, sostano nel cortile interno da mesi: una addirittura prima di luglio 2019, quando Google scattò una foto della via da cui si nota chiaramente l’auto in fondo al cortile con erbacce intono. L’altra non so a chi appartenga e comunque è lì da quando è cominciato il lockdown.

In ogni caso mi sembra chiara l’intenzione dei possessori di abbandonare i veicoli considerando che l’inquilino, al quale avevo inviato una raccomandata per rimuoverli, rimasta lettera morta, deve lasciare l’appartamento entro fine settembre p.v.

Riguardo ai Vigili, che non hanno ancora preso in mano l’esposto (effetto Covid) mi hanno detto telefonicamente che tutto quello che possono fare è un sopralluogo, in quanto sempre nel cortile l’inquilino incivile ha accumulato vari oggetti, tanto che i vicini mi hanno avvertito della presenza di ratti che vi scorrazzano.

Quello che dirò ai Vigili, che hanno fatto in città una capillare operazione di rimozione dei veicoli abbandonati lodata anche dalla stampa locale, ora si trovano impotenti davanti ai “furbetti” che per non prendere multe ecc. preferiscono abbandonarli nelle aree private, tanto … chi se ne frega ci penserà il proprietario a sue spese.

Spero che se c’è qualche politico che mi legge, faccia qualcosa per questo problema.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità