Un bene comune non censibile è proprietà di tutti i proprietari delle abitazioni facenti parte dello stabile
L'agente immobiliare mi ha proposto di spostare la porta d'ingresso dell'appartamento all'inizio del pianerottolo per inglobare la scala.
L'Agente immobiliare molto probabilmente .. o non è un Agente ma un semplice venditore o un professionista impreparato o un furbacchione venditore che dice bagianate.
E' impossibile appropriarsi di un Bcnc arbitrariamente senza un atto che ne leggittimi la proprietà esclusiva, sensa ciò è impossibile immaginare una pratica di fusione o accorpamento senza che essa venga rigettata.
Sulla legittimità urbanistica mi sembra che le risposte di
@francesca63 siano state molto precise e pertinenti.
Ma eventualmente sarebbe legale fare delle scale interne all'appartamento per raggiungere la mansarda. Oppure non essendo abitabile non può essere messo in comunicazione?
Questo dipende dai regolamenti edilizi della tua zona ma credo sia percorribile solo che comporta molte autorizzazioni in più compreso il Genio Civile per la realizzazione della scala e l'apertura del solaio .... ovviamente se il sottotetto è un locale tecnico/soffitta la destinazione quella è e quella rimane.
Non sò se è ancora attuabile (credo di si) ma esiste/esisteva la possibilità di recuperare i sottotetti in volumi residenziali .... comunque normative che cambiano da regione a regione e che hanno un loro costo.
Comunque le ipotesi restano uguali e accademiche finchè un tecnico non verifichi tramite l'accesso agli atti l'effettiva situazione urbanistica come detto da
@francesca63 alla quale devo fare i miei complimenti sia per l'amore e la dedizione che mette nell'aiutare gli utenti del sito nonchè per la sua preparazione professionale.
Dico ciò perche sono stato poco presente per diverso tempo