bettirob ha scritto:Salve a tutti
Mi trovo a dovermi trasferire piuttosto rapidamente lontano da dove abito. Ho messo in vendita la casa ma dubito di venderla nel tempo che mi resta prima del trasferimento. Volevo comprare subito comunque dove mi trasferisco evitando soluzioni transitorie tipo affitto ma mi sono accorto (o perlomeno credo) che così facendo non avrò i benefici per la prima casa anche se lo sarà realmente. Ho interpretato bene? Bisogna comunque vendre prima e poi comprare per avere i benefici fiscali ?
Grazie se qualcuno di voi può rispondermi.
Roberto Bettini
Ciao Roberto visto che ancora devi vendere, quando trovi la casa che cerchi la fermi con proposta di acquisto e successivo compromesso, dopodichè ti prendi 6/8 mesi per fare l'atto. Ovviamente non riuscirai a trattare molto sul prezzo, ma non andrai a pagare un botto di tasse, il che ti conviene.
Sulla soluzione chiavi/assegni il venditore (specie se consigliato da un buon notaio) si potrebbe rifiutare in quanto fino all'atto resta civilmente e penalmente responsabile dell'immobile l'intestatario, ovvero il venditore. E non ci sono manleve che tengano. Inoltre tu potresti rinunciare all'acquisto e occupare abusivamente l'appartamento. Insomma non è consigliabile (per il venditore).
Valuta se andare in affitto un anno può essere una (costosetta haimè) soluzione per fare le cose con calma. Oppure intestare la nuova casa a terzi (di famiglia s'intende).
g