Ciao a tutti, ho letto un pò di post in cerca di una risposta che potesse applicarsi alla mia situazione ma voglio comunque chiedervi un parere, anche perchè sono abbastanza preoccupata, nonchè ansiosa di sistemare il discorso. Tre anni fa ho acquistato un bilocale con sottotetto non abitabile in prov di bergamo (ok forse ora so dice non agibile visto che i 2 termini sono confluiti), tralasciando i soliti discorsi fatti dal venditore su come ci avrei guadagnato con tasse, ICI etc, ho comprato e insieme allo stesso costruttore abbiamo fatto costruire dei muri e abbiamo creato nel sottotetto 2 stanze e un bagno (ovviamente sulla piantina catastale il sottotetto risulta open space, vuoto!)..ora lo stesso costruttore a distanza di 3 anni, preso da un raptus inspiegabile ha fatto esposto al comune affinchè controllino non solo il nostro appartamento ma anche tutti gli altri del medesimo condominio. Cosa devo aspettarmi? il vigile verrà e constaterà che nel sottotetto sono state eseguite opere senza DIA, non sono stati aumentati i volumi però sono stati aumenti dei vani (2 camere e un bagno), giusto? faranno un verbale e poi? farò richiesta di DIA in sanatoria, posso? è bene presentarla entro il 31 dicembre, giusto? ho paura che mi chiedano una cifra che non mi posso permettere..quanto mi verrà a costare secondo la vostra esperienza? è vero che tutto il condominio può essere anche oggetto di multa per non aver pagato negli scorsi anni quanto riferito ai millesimi reali? tra l'altro nella piantina, come "collegamento" tra piano inferiore e superiore c'è una botola, invece poi il costruttore mi ha montato una scala, multa pure per quella? immagino che se la DIA in sanatoria venissie accettata poi devo fare tutte le modifiche al catasto, giusto? più o meno li i costi a quanto ammonatno? e i costi per il tecnico che deve fare tutti i rilievi ed elaborazioni per la richiesta? grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi, come vi dicevo all'inzio, sono abbastanza preoccupata...però, vista che l'idea è di rivendere la casa, voglio farlo con tutte le carte sistemate...grazie