Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Francesca, mi toccherà sdebitarmi per la tua disponibilità.

allego contratto

1.jpg
2.jpg
2.jpg
3.jpg

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che è un modulo standard ben fatto, completo e chiaro .
Io preferirei specificare entità caparra desiderata ( punto 7a), che non esclude che tu possa accettare anche una proposta con caparra inferiore, ma perlomeno non ti obbliga a farlo . Saggio che la caparra sia almeno pari o superiore alla provvigione dovuta; se l'affare salta, quantomeno paghi la provvigione con la caparra, e non ci smetti.
Anche il punto 8 va compilato , per non trovarsi a dover accettare un rogito troppo vicino o troppo lontano, che potrebbe creare problemi in base alle tue aspettative.
Sarebbe meglio avere l'accettazione dell'incarico subito, e che a compilarlo sia un "vero" agente .
Comunque tutto ok; se qualcosa non ti è chiaro in fase di compilazione, fatti spiegare perché e percome .

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, torno sul forum con nuove domande.
Dunque, dopo sei mesi di mandato e una quarantina di visite abbiamo una proposta di acquisto.
Sono stato convocato in Agenzia, mi sono state date telefonicamente poche informazioni.
Relata refero:
il prezzo proposto è di poco superiore al prezzo minimo di realizzo che avevo indicato in contratto, è stata versata caparra confirmatoria pari al venti per cento della somma di acquisto proposta, in forma di assegno trattenuto in Agenzia, e se ho ben capito non vi sono sospensive di sorta.
Avevo concordato con l'Agenzia una provvigione fissa.
Compromesso fissato fra un mese, previa mia accettazione della proposta.
Vi chiedo cortesemente, in ottica di caparra confirmatoria e relativi oneri, quali sono i possibili casi di inadempienza "involontaria" da parte del venditore: vizi di forma nell'immobile? dichiarazioni non rispondenti alla realtà?
Lo chiedo in buona fede, l'immobile è stato recentemente sottoposto a revisione della mappa catastale, che ora è conforme al reale stato dell'immobile, ed è mia intenzione portare a buon fine la vendita.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
possibili casi di inadempienza "involontaria" da parte del venditore: vizi di forma nell'immobile? dichiarazioni non rispondenti alla realtà?
problemi riguardanti l'urbanistica ossia presenza di abusi non sanabili oppure sanatorie da presentare che ti portino al di la delle scadenze previste.
Consiglio: far fare certificazione di conformità urbanistica da un tecnico che ti asseveri la regolarità dell'immobile, cosa che ti avrebbero già dovuto consigliare di fare.

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' stata fatta (ed accettata) variazione catastale per spostamento muri interni.
La regolarità dell'immobile è stata verificata dal geometra che mi ha presentato la pratica.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' stata fatta (ed accettata) variazione catastale per spostamento muri interni.
La regolarità dell'immobile è stata verificata dal geometra che mi ha presentato la pratica.
la variazione catastale in sè non ti mette al sicuro da niente.
Ti serve una certificazione dove il tecnico dichiara conformità fra progetti depositati, catasto e stato di fatto. Se lo ha già fatto, fai fare un certificato

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Umberto.
Domani lo sento.
Ho una roba che si chiama: accertamento della proprietà immobiliare urbana
E' quello?

edit: siamo ante 1967

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nuntio vobis, con gaudio moderato in quanto ci ho smenato parecchi euro, la vendita dell’immobile, rogitato oggi.

Ho sistemato ante vendita una piccola difformità catastale e sono stato collaborativo con l’acquirente, che mi aveva chiesto di entrare nell’appartamento qualche giorno prima del rogito per iniziare qualche piccolo lavoro.

In cambio, ha liberato l’appartamento dai fatiscenti mobili di cartone svedese, smaltimento che era a mio carico.

L’agenzia ha lavorato professionalmente, e io credo di essere stato un venditore ineccepibile.

Avrei dovuto sceglierla prima, invece di affidarmi a altra agenzia meno “aggressiva”, avrei spuntato qualche millino in più se avessi venduto tre anni fa.

La Bersani ha funzionato perfettamente, ho estinto in anticipo il mutuo residuo, e i tempi tecnici di cancellazione ipoteca da parte dell’ADE sono stati rispettati; immobile privo di ipoteca al rogito, togliendo alla banca mutuataria dell’acquirente il giochetto di creare problemi per poi risolverli (mutuo non erogabile contestualmente e proposta di prefinanziamento).

Lascio un appartamento bello in una zona ottima, ma in uno stabile vetusto con spese condominiali improponibili ed una pessima gestione amministrativa, con vicini maleducati e rumorosi.

Ora inizio una nuova avventura, ristrutturazione di casa ereditata, ampliamento e creazione di due unità indipendenti cielo terra, con impiantistica in classe A.

Opere asseverabili con bonus 110 per oltre duecentomila euro, speremmu ben a picaggetta.

Vi terrò informati.

Intanto ringrazio tutti per la preziosa consulenza, ed in particolare la sempre disponibile e competentissima Francesca.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità