sirpaul07

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera da un nuovo iscritto

Vi espongo brevemente la situazione.
Ho appena acquistato un nuovo immobile, comprensivo di cantina, box e posto auto.

Durante le mie visite precendenti all'acquisto (con sospensiva mutuo) ho visto due volte lo stesso box.

Quest'oggi, casualmente, mi accorgo che il box menzionato nella proposta di acquisto è diverso da quello visto.

Credo che di per sé sia identico a quello che mi hanno fatto visionare nelle visite iniziali - non mi pare davvero ci siano differenze, pur non avendolo mai visto - ma la posizione nei sotterranei è un po' più scomoda in quanto ad angolo con gli altri box.
Quello che ho visionato ha i lati liberi.

Intanto ho ricevuto l'ok del mutuo.

Sono orientato a risolvere il tutto amichevolmente, accettando il box "nuovo".
Il tutto non mi tocca molto, la struttura è praticamente una nuova costruzione, ma comunque mi infastidisce il fatto che stia comprando una cosa che non ho mai visto e soprattutto che non ne sia stato informato.

Voi avete consigli su come dovrei comportarmi?

Grazie

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puo succedere: una svista
nella proposta hanno colorato il box sbagliato
Se il problema è di come aggiustare le carte, ti hanno già risposto sopra.

Mi pare però che il vero problema è che ti secca avere accettato una cosa diversa da quella che hai visto. Su questo solo la tua coscienza e il tuo stile ti possono suggerire come fare.
Se in coscienza sai che anche col box meno comodo avresti comprato comunque, o lasci perdere la svista o chiedi, educatamente, uno sconto.

Se invece avevi altre case in esame, e il box scomodo ti avrebbe fatto propendere per un'altra, meglio fare presente la cosa e chiedere, sempre educatamente, uno sconto, eventualmente facendo capire che la loro svista diventerebbe un motivo legalmente valido per considerare la controparte inadempiente (ma quest'arma meglio lasciarla per dopo, non facciamo scaldare gli animi).

Per argomentare la richiesta di sconto, puoi sempre raccontare che hai un'auto grossa, o che non sei abile nel parcheggiare, che il rischio di graffiare la macchina è maggiore per cui lo sconto copre il rischio del danno. Ci sta tutto, basta che sia nei termini del ragionevole.

L'unica cosa che non devi dire, per non attirarti l'ira della metà del mondo, è che quella che non sa parcheggiare è tua moglie.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Secondo me questa faccenda va chiarita, e parlo con un esempio personale.

Tanti anni fa nel 2009 ho fatto una proposta di acquisto per un box a Marzo, con rogito previsto a Dicembre 2009, poi slittato al 31 Gennaio 2010.
Verso settembre del 2009 mi chiama l'agente immobiliare che stava vendendo ancora i box dell'autorimessa, chiedendomi se avevo preso o no il box taldeitali. Gli ho spiegato che avevo già versato un consistente acconto e avevo già sottoscritto il preliminare registrato. Nel frattempo era infatti cambiato l'agente immobiliare che si occupava delle vendite, col risultato che la mano destra non sapeva ciò che stava facendo la mano sinistra. Parlando con me s'è chiarito subito l'equivoco, ma se non avessi risposto al telefono, forse avremmo avuto una doppia proposta sullo stesso box!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Voi avete consigli su come dovrei comportarmi?
Sei in grado di dimostrare che ti avevano fatto vedere un altro box, più comodo ?
Se si , puoi chiedere che ti vendano quello, o perlomeno puoi cercare di ottenere un piccolo sconto.
Se no, evidentemente ti conviene lasciar perdere.
Ho appena acquistato un nuovo immobile
Non proprio; per ora hai "solo" promesso di acquistare.

sirpaul07

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie dei vostri suggerimenti

Oggi ho sentito l'agente, dice che durante la visita me lo ha fatto presente che non si sarebbe trattato di quello (non credo sia vero, oltre a me sono venuti una volta i miei genitori ed una volta la mia compagna e nessuno ha colto l'informazione).
Non me lo ha mostrato perché le serrature del box erano rotte, e lo sono tutt'ora, per cui non è possibile vederlo pur garantendo che la consegna sarà fatta con serrature riparate o comunque funzionanti.

Ma ho insistito, e l'agente si é impegnato a mettersi subito in moto x farlo riparare e mostrarmelo.

La discussione è stata comunque molto cordiale, cosa non scontata credo

sirpaul07

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sei in grado di dimostrare che ti avevano fatto vedere un altro box, più comodo ?
Se si , puoi chiedere che ti vendano quello, o perlomeno puoi cercare di ottenere un piccolo sconto.
Se no, evidentemente ti conviene lasciar perdere.

No, non posso dimostrarlo.
Avrei solo i "testimoni" che mi hanno accompagnato nelle due visite.
Ma anche lui non può dimostrare che io abbia visto quello che starei comprando.
Certo, in questi casa la proposta scritta va tutta a favore dell'agente immobiliare.

Ad ogni modo, non ho intenzione di richiedere sconti particolari, mi interessa che sia solo in un buone condizioni come quello che ho visto e risolvere la cosa in fretta senza controversie.

Non proprio; per ora hai "solo" promesso di acquistare.

Vero, anche se verbalmente ho già comunicato che ho l'ok della banca per il mutuo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto