Per la signora Brancatelli che "vola" in "Continente" fino a Roma.
A Roma ci sono, tra mille altre, tre eccezionali opere architettoniche assolutamente da visitare, purtroppo poste al di fuori dei giri turistici abituali, e, quindi, clamorosamente e malinconicamente ignorate dagli inconsapevoli turisti:
la Chiesa del Gesù, posta in Piazza del Gesù; per me, semplicemente, la chiesa più bella di Roma. Impossibile non farsi “schiacciare” dalla sua lussureggiante magnificenza.
La Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, ubicata nella caratteristica Piazza di Sant’ Ignazio di Loyola…Qui il pittore secentesco Andrea Del Pozzo, al visitatore o fedele chi si avvicina verso l’altare centrale, tira, letteralmente, uno scherzo inaspettato che lo fa rimanere a bocca aperta…
Infine Palazzo Spada:
Esso si trova in Piazza Capo di Ferro, una piccola piazzetta del Rione Regola, nel percorso che, da piazza Farnese conduce a Via Arenula. Il palazzo progettato dal Borromini è sede, oggigiorno, del Consiglio di Stato.
In questo Palazzo si viene a perdere la normale percezione spaziale.
Un sortilegio “organizzato” dal Borromini e dal matematico Padre Giovanni Maria da Bitonto fa si che, solo in questo posto a Roma, un metro di spazio ne “diventi” ai vostri occhi ben quattro….
Ah sì, la magnifica arte Barocca il cui fin è la sorpresa…
La Chiesa del Gesù,
La Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio,
Palazzo Spada.
Tre bellissime “sorprese”. E per tacer dell’altro…delle statue, degli affreschi a "cielo aperto", dei monumenti funebri, dei lapislazzoli...
Tra l'altro, tre opere architettoniche poste a poche centinaia di metri l'un dall'altra, nel pieno centro storico di Roma, attraversato dall' asse di penetrazione che risponde al nome di Corso Vittorio Emanuele.