Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
buongiorno,
oggi è il primo giorno d'autunno (Equinozio d'autunno).

La parola "equinozio" deriva dal latino e significa "notte uguale" [al dì]. La definizione puramente teorica di lunghezza del dì si riferisce all'intervallo di tempo compreso fra due intersezioni temporalmente consecutive del centro apparente del disco solare con l'orizzonte del luogo geografico. Usando questa definizione, la lunghezza del dì risulterebbe di 12 ore. In realtà, gli effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del dì ecceda quella della notte. Gli equinozi di marzo e settembre sono i due giorni dell'anno nei quali hanno inizio primavera e autunno. Agli equinozi, intesi come giorni di calendario, il Sole sorge quasi esattamente ad est e tramonta quasi esattamente ad ovest; ma non esattamente, in quanto (per definizione) l'equinozio è un preciso istante che quindi può, al massimo, coincidere con uno dei due eventi, ma non prodursi due volte nell'arco di 12 ore.

Nell'emisfero settentrionale, l'equinozio di marzo (che cade il 20 o 21 marzo) è l'equinozio di primavera, e l'equinozio di settembre (che cade il 22 o il 23 settembre) è l'equinozio d'autunno; nell'emisfero meridionale, questi termini sono invertiti.

Mancano 99 giorni alla fine del 2010 :rabbia:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dio creò il mondo in 7 giorni
...e all'ottavo...il SENSALE......dal "Libro delle Memorie"

....buongiorno anche ai dormienti........

La notizia fresca.....fresca che vi sazierà per tutta la giornata..ed anche oltre..

Una Ferrari bianca gira sulle strade della Grande Mela.
È quella di Lapo Elkann, di casa a new York.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
buongiorno,
di quanti giorni è il mese di settembre? 30 ....31....

un metodo per ricordarsi la durata dei mesi è :

si utilizza le nocche della mano e gli avvallamenti fra di esse. Le nocche indicheranno i mesi lunghi, gli avvallamenti i mesi corti.
Partendo dalla nocca più esterna si "batte" "gennaio"; l'avvallamento adiacente indica "febbraio"; la nocca successiva indica "marzo" e così via fino a "luglio" (ultima nocca). A questo punto bisogna ricominciare dalla prima nocca (e non tornare indietro) battendovi "agosto" e poi "settembre" nell'avvallamento proseguendo fino a "dicembre".
Il metodo vale anche partendo dalla nocca dell'indice e procedendo in senso opposto, basta ricordare di "andare a capo" una volta giunti a battere "luglio".
 

Allegati

  • 796px-Mano_con_mesi.jpg
    796px-Mano_con_mesi.jpg
    20,8 KB · Visite: 29

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...buona domenica a tutti......

Una notizia che farà sicuramente piacere a più di tanti....e poi in periodi di crisi...quando cìè da risparmiare....comunque....

IN Gran Bretagna la «medicina miracolosa» È in vendita senza ricetta
Viagra è guerra a colpi di 50%
In lotta il colosso Boots e la catena Tesco dove basterà compilare un questionario, misurare pressione, diabete e colesterolo per comperare le pillole blu a metà prezzo​
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto