cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chi ne ha già compilato uno ed essere così gentile da farmene avere una copia per averne un'idea?
Grazie
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno ho aperto lo scorso anno in proprio dopo 14 anni di esperienza in altra agenzia..la 1 cosa che ho cercato ovviamente è l'ufficio ( pratico e comodo x le mie esigenze ad un basso costo..) poi ho pensato al telefono, stò lavorando molto bene con il cellulare e la chiavetta internet vodafone ( considerate che lavoro da solo..) senza linee fisse che costano..quindi ho creato un budget x la pubblicità, pensando anche che ogni 3 mesi si versa l'inps, si deve pagare il commercialista, l'assicurazione per l'attività, il carburante a seconda in che zona lavorate etc....in sintesi personalmente lavorando solo, pubblicità a parte, i miei costi si attestano intorno a 1000 € mensili....e credetemi che ho stretto ovunque...ho avuto dipendenti, società, soci ed onestamente conosco bene l'aspetto costi delle agenzie immobiliari...quello che conta al di là dell'ufficio bello, nuovo con la vetrina siete voi ed il vostro lavoro..il resto son parole fidatevi...un grosso in bocca al lupo !!
 

cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Manu per l'indicazione dei costi, mediamente i ricavi mensili quali possono essere? da quello che capisco un progetto d'impresa(business plan) non lo hai mai redatto per chiedere alla Banca dei finanziamenti per l'inizio attività.
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Conoscere i ricavi è praticamente impossibile a meno che tu non abbia operazioni in esclusiva dove potenzialmente puoi conoscere le future entrate..sè questo non c'è è dura poter fare previsioni...in realtà un business plan lo fai con i costi certi x aprire, il resto sono variabili come le entrate...in ogno caso prevedi almeno 15.000-20000 € x partire ed avere qualche mese di respiro nel caso all'inizio tu dovessi seminare per poi raccogliere...ti auguro le migliori fortune con un suggerimento...qualsiasi cosa succeda Non arrenderti mai, sè davvero hai passione x questo lavor prima o poi i risultati arrivano..garantito !!..
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
un business plan per chiedere un finanziamento in banca?
La vedo dura, in Italia le banche non vogliono progetti a titolo di garanzia, ma modello unico con una bella cifra!
 

robertobosco

Membro Ordinario
Sono d'accordo con Troise. Vorrei aggiungere qualche ulteriore suggerimento pratico e prudenziale.
Se devi avviare tale progetto solo con finanziamenti di terzi, procurati una adeguata(patrimonio e reddito !!) garanzia, che ti consenta di poter ottenere quanto necessario (sovvenzione o mutuo).
Dopo determina il costo di locazione per un anno, i costi di gestione (enel-telefono-pubblicità-tasse-costi condom.- varie), aggiungendo anche le prime 12 rate mensili necessarie per il rimborso del finanziamento !!.
Se riuscirai a finanziare i suddetti costi di un intero anno, potrai partire con un buona probabilità di più sereno avvìo. Auguri.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Dimenticavo di dirti una cosa importantissima. L'Istituto governativo "INVITALIA", potrà finanziare in parte la tua attività ad un tasso d'interesse agevolato e concederti un fondo perduto. Pertanto non aprire alcuna partita IVA e non fatturare nulla, prima di aver acquisito adeguate informazioni e istruzioni in merito. Comincia ad informarti in rete sul loro sito.
Se hai difficoltà interpretative, potrò aiutarti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto