sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho la quasi certezza che il conduttore non ha effettuato durante tutti gli anni di adeguamento istat il giusto calcolo e vorrei proporre il seguente quesito a tutti (esperti,presunti esperti e non) per poter eventualmente chiedere un conguaglio di ciò che non è stato versato.Mi date una mano?grazie.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In attesa di maggiori dettagli (meglio: formulazione del quesito) mi permetto una osservazione: il giusto calcolo dell'adeguamento istat spetta al locatore. Al conduttore spetta l'obbligo di versare il canone, comprensivo del "giusto"adeguamento.

In merito alla possibilità di richiedere il "giusto" conguaglio, tutto dipende da ciò che è stabilito sul contratto di locazione: se lo scatto è automatico senza necessità di richiesta da parte del locatore, il conguaglio potrebbe essere richiesto.
Se invece l'adeguamento è conseguente alla richiesta del locatore, l'eventuale nuovo importo decorrerà dalla data successiva alla richiesta.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto grazie a Pursudi: interessante non solo la tabella, rintracciabile direttamente anche attraverso Istat. Merita attenzione soprattutto la serie di esempi e istruzioni sottostante, in particolare proprio quando si debba calcolare il valore corrispondente dopo più annualità successive.

Sempre immaginando quale possa essere il dubbio di sanmon, introduco una ulteriore .... complicazione .. di cui certamente avrebbe voluto farne a meno :sorrisone:

Il problema si viene a presentare, se da contratto è previsto l'aggiornamento al 75% della variazione istat.
Un primo approccio semplicistico, in parte anche presente negli esempi del link di pursiidi, prevede di calcolare l'incremento adottando la variazione annuale moltiplicata per 0,75, e così procedere anno dopo anno, prendendo come base il canone aggiornato dell'anno prima. Così facendo però si "impoverisce" l'adeguamento in misura superiore al dettato di legge: in parole povere questo metodo è stato chiamato di "variazione relativa" rispetto all'anno precedente. (grossolanamente è come se anno dopo anno si moltiplicasse 0,75*0,75*0,75 ....ecc. Alla lunga, se l'inflazione (indice istat) fosse significativa, si finirebbe per ridurre di molto il possibile aggiornamento al costo della vita, ben oltre il 25% previsto.

La magistratura si è definitivamente espressa nel considerare invece corretta l'applicazione della "variazione assoluta": cosa significa?
Significa che si deve sempre partire dal canone inizialmente concordato, esempio nel 2005: ricavare dalla tabella la variazione assoluta intervenuta dal 2005 ad oggi, moltiplicarla per 0,75 , e ricavare il coefficiente corretto da moltiplicare al canone iniziale; in questo modo quest'ultimo recepirà effettivamente la intera variazione istat complessivamente intervenuta, nella misura del 75%.

Aggiunto dopo 12 minuti...

p.s.: ho visto che sanmon a febbraio poneva un quesito simile, relativo all'aggiornamento dal 3/2003 al 2/2011 al 75%. Credo quindi di aver fatto bene a puntualizare la differenza fra variazione relativa e variazione assoluta. Cosa che non era stata evidenziata negli esempi giustamente "semplicistici" proposti da osammot.

La ricostruzione voluta da sanmon non è banale: dovrà ricordarsi di tenere conto anche del cambio della base di riferimento

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
...uhm... adagio adagio, ragazzi non fatevi illusioni. :^^:

Non pensate di evitare la verifica in ... forum! :shock: Quindi fuori carta e penna e scrivete: ;)

Se a marzo 2003 percepivi 1000 €, ed hai sottoscritto un contratto con adeguamento annuale al 75% dell'istat, a quanto ammonterà il canone a marzo 2011?

Il custode offre un'iscrizione gratis al Club a chi invia la prima risposta esatta...... :innamorato: :^^:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Respinto...! Lei ha fatto finta ... Si presenti alla prossima sessione ... ma non si preoccupi....

tanto l'inquilino nel frattempo ha già dato disdetta :risata:

p.s.: a parte gli scherzi.. per me sarebbe:

Indice marzo 2011 = 101,9
Coeffic di raccordo = 1,3730
Indice marzo 2011 raccordato = 101,9 * 1,373 = 139.9087
Indice marzo 2011 = 120,2

Incremento marzo 2003-2011 = 139,9087/120,2 = 1,163966 ==> + 16,3966 %
Incremento applicabile = 0,75% di 0,163966 = 0,1229744

Canone di marzo 2011 = 1000 * (1+0.1229744) = 1122,97 €
s.e.ed o.

:soldi:

Gratis per sempre!