Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti sto comprando un villino in un complesso di 11 villini, che ha la zona giorno (soggiorno, cucina e bagno) come abitazione, un sottotetto e poi la zona notte nel seminterrato accatastato come cantina (passa molta luce e arieggia bene) ha altri 2 bagni uno in locale tecnico e uno nel lavatoio da come ho capito tutti i villini a Roma sono fatti così o almeno la maggior parte.
La perizia della banca è passata ma secondo voi se dovessi cambiare idea potrei appellarmi sul venditore e dirgli che non voglio più la casa per il fatto soprattutto dei cambi destinazione uso? Avevo pensato di dirgli che sono cambi destinazione uso non sanabili o sbaglio? Un tecnico mi ha detto meglio lasciar perdere l'idea di non prenderla altrimenti perderei anche la cifra versata fin ora è rischiare di non vederla indoetro. Ovviamente il venditore dichiarerà che la casa è conforme al progetto e tutto. A me la casa piace ma sono un po' indeciso. Saluti grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma secondo voi se dovessi cambiare idea potrei appellarmi sul venditore e dirgli che non voglio più la casa per il fatto soprattutto dei cambi destinazione uso?
Dipende da quello che avete firmato; se nel preliminare la casa è descritta come dovrebbe essere ufficialmente ( cioè sotto “cantina”) non hai nessun appiglio.
Se sono descritte le camere, si (ma non credo siano stati così ingenui).
Un tecnico mi ha detto meglio lasciar perdere l'idea di non prenderla
E tu chiedi consigli legali ad un tecnico ?
Ovviamente il venditore dichiarerà che la casa è conforme al progetto e tutto
E probabilmente dichiarerà il vero, solo che usa la cantina come camere…
A me la casa piace ma sono un po' indeciso
Indeciso perché ? In fondo penso dipenda tutto del prezzo pagato, che deve essere in linea con quello che offre il mercato.
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si quello si la cantina ok, è i lavatoi e locale tecnico che sono bagni? Io ho chiesto anche ad un avvocato mi ha detto prendi la casa se no ti vai a mettere in una causa che dura 10 anni e non sai come va a finire.
Penso questo forse perché ho un po' paura di comprare sbagliato, il prezzo è ok, il perito ha valutato di più
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il perito, nel valutare di più, come ha considerato cantina, lavatoio e locale tecnico? per quello che sono o per quello che saranno usati?

ad ogni modo erano bagni anche quando hai visto la casa (che è un monolocale, non un villino) , ti è piaciuta e hai staccato l'assegno.
se, come sicuramente è nella proposta si parla di cantina, lavatoio e locale tecnico non hai alcun appiglio a cui agganciati se non quello di riuscire a farti declinare la pratica di mutuo.
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà ha scritto camera e cameretta nella perizia... Invece lavatoio e locale tecnico come tali. Non so se mi posso appellare alla perizia oppure no... Se mi faccio declinare la pratica di mutuo non sono io inadempiente? E perdo i soldi anche versati.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
come che sia un perito che, a fronte di tutta la documentazione, considera "camere" una cantina... beh, lasciamo perdere.
Come si dice: il medico pietoso...

Il perito spesso tende ad "aiutare" la pratica, senza sapere che a volte la parte stessa, dopo che ci ripensa, se potesse potrebbe anche fargli passare dei guai...

Capito come stiamo messi?

Lui fa un "favore" alle parti (che io non farei mai, sia chiaro), pensando di aiutare, di fare un qualcosa di buono, di fare del bene, nonostante sia pagato dalla banca e quindi dovrebbe fare gli interessi della banca, e poi la parte gli rifila una coltellata 😅
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
zona giorno (soggiorno, cucina e bagno) come abitazione, un sottotetto e poi la zona notte nel seminterrato accatastato come cantina
Ok ma in planimetria dove si trova la zona notte? Il sottotetto è agibile e abitabile? Dove vedi le camere contrassegnate come tali, o come zona notte, in planimetria?
Avevo pensato di dirgli che sono cambi destinazione uso non sanabili o sbaglio?
Perché parli di cambi di destinazione d’uso? Chi te ne ha parlato di questa cosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto