Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho dato una parte alla proposta e poi il resto al compromesso registratl, all'inizio ero convinto di tutto ma poi ci sono andato a ripensare e ho paura che se non voglio più l'immobile o meglio se non la voglio prendere più, il venditore mi chieda i danni se magari ha acquistato un'altra casa oppure che mi venga fatto l'atto dal giudice. Chi sa come funziona in caso di ripensamento... L'agenzia è stata già pagata. La casa costa 200.000 euro

Sapete se posso rivolgermi ad un avvocato o altro? Ho paura di far sapere questo all'agenzia e al venditore.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sapete se posso rivolgermi ad un avvocato o altro?
Sarebbe opportuno.

D'altronde, da come dici, ci hai ripensato e volendoti pure addentrare in una causa per i soli aspetti urbanistici la vedo dura: sulla planimetria catastale, ad.es. dici che c'è scritto "cantina" quindi dubito che facendo l'accesso agli atti tu ci possa trovare scritto "camera", sarebbe addirittura migliorativo. Nel sottotetto ci sono Bagni al posto di Lavatoi, potrebbe non essere questo motivo di risoluzione, semmai un appiglio per la richiesta di una riduzione di valore (sono in entrambi i casi locali accessori, sia che si chiamino essi bagni o lavatoi, loc.tecnico o w.c.).

Da come descrivi hai acquistato un monolocale con accessori e questo spiegherebbe la mancanza della dicitura "camera" sulle planimetrie.

Mi allineo con i Colleghi, dovendo fare un mutuo tra l'altro, forse hai versato un acconto un pò alto.

Consultati con un legale di tua fiducia che sappia tutelarti alla luce della tua decisione di non voler più acquistare.
 
Ultima modifica:

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E per forza ho dovuto fare il compromesso registrato, dovevo aggiungere soldi. Mi sono rivolto ad un avvocato e mi ha detto di lasciare le cose come stanno, perché altrimenti mi imbottiglio in cause di 10 anni e perdo anche i soldi. Alla fine la cosa che mi tranquillizza è che a Roma le case sono tutte così, non è normale, ma almeno è diffuso. L'ho fatto per avere una casa diciamo autonoma e non un appartamento in condominio. Alla fine se faccio un sabotaggio al mutuo sono inadempiente e perdo tutto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sarebbe opportuno.

D'altronde, da come dici, ci hai ripensato e volendoti pure addentrare in una causa per i soli aspetti urbanistici la vedo dura: sulla planimetria catastale, ad.es. dici che c'è scritto "cantina" quindi dubito che facendo l'accesso agli atti tu ci possa trovare scritto "camera", sarebbe addirittura migliorativo. Nel sottotetto ci sono Bagni al posto di Lavatoi, potrebbe non essere questo motivo di risoluzione, semmai un appiglio per la richiesta di una riduzione di valore (sono in entrambi i casi locali accessori, sia che si chiamino essi bagni o lavatoi, loc.tecnico o w.c.).

Da come descrivi hai acquistato un monolocale con accessori e questo spiegherebbe la mancanza della dicitura "camera" sulle planimetrie.

Mi allineo con i Colleghi, dovendo fare un mutuo tra l'altro, forse hai versato un acconto un pò alto.

Consultati con un legale di tua fiducia che sappia tutelarti alla luce della tua decisione di non voler più acquistare.
Se la proposta riporta situazioni diverse rispetto a quelle ufficiali (verificando sia il progetto al Comune e planimetria catastale), gli estremi per spuntarla ci sono... tuttavia ripeto, non lo reputo un comportamento corretto, se appunto trattasi di ripensamento.
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono d'accordo, ma dopo il rogito farò un accesso agli atti e verificherò il progetto ecc... Purtroppo ora con i tempi non ce la faccio, in ogni caso se trovo difformità rispetto al progetto credo che mi posso rivalere sul venditore... Comunque io avevo letto che una casa con abusi non si può vendere... Un bagno in locale tecnico non lo è? O in un lavatoio?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sono d'accordo, ma dopo il rogito farò un accesso agli atti e verificherò il progetto ecc... Purtroppo ora con i tempi non ce la faccio, in ogni caso se trovo difformità rispetto al progetto credo che mi posso rivalere sul venditore... Comunque io avevo letto che una casa con abusi non si può vendere... Un bagno in locale tecnico non lo è? O in un lavatoio?
Non si può vendere no, ma il venditore dichiarerà che è tutto a posto, non è che il Notaio va a fare il sopralluogo...

Se uno compra una casa abusiva su un terreno, sul rogito scriveranno vendita del terreno x e basta (senza la casa), dichiarando il falso chiaramente, con tutte le conseguenze del caso.

Sì, in teoria ti puoi rivalere, però sempre una causa sarebbe...
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No c'è scritto lavatoio e locale tecnico e non bagno quello che sono in realtà. La casa non è abusiva perché hanno fatto il mutuo anche loro dal costruttore quindi su questo non credo ci siano problemi. Era una nuova costruzione.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E per forza ho dovuto fare il compromesso registrato, dovevo aggiungere soldi. Mi sono rivolto ad un avvocato e mi ha detto di lasciare le cose come stanno, perché altrimenti mi imbottiglio in cause di 10 anni e perdo anche i soldi. Alla fine la cosa che mi tranquillizza è che a Roma le case sono tutte così, non è normale, ma almeno è diffuso. L'ho fatto per avere una casa diciamo autonoma e non un appartamento in condominio. Alla fine se faccio un sabotaggio al mutuo sono inadempiente e perdo tutto.
Mi sembra una saggia decisione 🍀
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No c'è scritto lavatoio e locale tecnico e non bagno quello che sono in realtà.
E tu perché hai firmato, se invece nella realtà li c’erano due bagni ?
Così non puoi rivalerti su nessuno, nel senso che, se fai problemi, ripristinano la situazione e ti ritrovi pure senza bagni …
La casa non è abusiva perché hanno fatto il mutuo anche loro dal costruttore quindi su questo non credo ci siano problemi.
Non si può sapere, i periti non sempre ( per non dire quasi mai) verificano a fondo
la regolarità urbanistica ; non si può fare conto su quello.

Comunque , avendo firmato con la casa descritta come hai spiegato, il venditore può stare sereno.
Se il prezzo è ok ( cioè in linea con i prezzi di soluzioni simili ( ufficialmente monolocale con cucina e bagno) compra e non pensarci più
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto