Francesc0/6109

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto comprando una casa che sarà cointestata ma, siccome dobbiamo dare un anticipo "importante" e io non riesco a mettere il 50% si è pensato di intestare la casa in base alla percentuale, io sarei proprietario al 30% più o meno. È possibile modificare questa percentuale, una volta sistemata la parte economica e aver restituito il 20% che mi serve per arrivare alla 50%?
Grazie,
Francesco

È possibile modificare questa percentuale, una volta sistemata la parte economica e aver restituito il 20% che mi serve per arrivare alla 50%?
È possibile, ma è costoso, perché serve un atto di vendita o di donazione fatto dal notaio, con relativi costi per imposte e parcella del professionista.

Non hai spiegato se per il rogito avrai “sistemato la parte economica”.
Finché si tratta di anticipo, che tu metta meno rileva poco: quello che conta è chi ci mette i soldi al rogito.

In alternativa, potresti firmare una scrittura privata, in cui riconosci che l’altro/altra ha versato più soldi di te, riconoscendo questo debito nei suoi confronti (senza bisogno di cambiare percentuali, che restano al 50/50).

Grazie per la risposta.
Giusto, forse non ho contestualizzato o spiegato con chiarezza:
Acquistiamo casa dal costruttore, quindi siamo d’accordo che diamo un tot in base all’avanzamento lavori. In totale dovremmo dare 100, dopodiché faremo un mutuo cointestato per la restante parte. Ora, siccome io non ho possibilità di anticipare 50 ma solo 30, è stato pensato appunto di intestare la proprietà in base alla percentuale messa, per poi cambiarla una volta che verrà restituito il 20% ma io Volevo capire se fosse la soluzione migliore (quella della scrittura privata specificando il debito forse però potrebbe essere meglio)

Ti esprimi con il termine
"Intestare"
Intestare/si un immobile significa fare un rogito stilato da notaio.
Fatto un primo rogito con quote 70 e 30%, se poi si vuol cambiare in 50 e 50 significa fare un secondo rogito, come già spiegato, dove acquisti un altro 20%.

Quello che viene fatto prima del rogito è tutto "lecito" l'mportante è che le parti coinvolte siano d'accordo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto