Zacaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Stavo valutando l’acquisto di un immobile e ho letto le agevolazioni fiscali per i giovani fini ai 36 anni di età è particolarmente vantaggioso ma per me che abito con i miei abbiamo un isee maggiore di 40000€ è infattibile
Stavo valutando l’opzione di poter cambiare residenza trasferendomi per avere un isee corrente inferiore si 40000
mi chiedevo quanto tempo bastasse per poter avere un isee mio singolo così da poter accedere ai vantaggi fiscali

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'ISEE è quello dell'ultimo anno "denunciato" e quindi oggi è relativo al 2020.
Ne consegue che spostando la residenza oggi (oppure fra 10 mesi è lo stesso) troverà un ISEE da singolo a partire da gennaio 2024

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Stavo valutando l’opzione di poter cambiare residenza

Secondo me se uno ha la possibilità devi comprare la casa a prescindere dalle agevolazioni, visto che la casa che piace non è detto che la trovi quando puoi tecnicamente accedere alle agevolazioni.

Tra l'altro vorrei capire dove pensi di spostare la residenza per far "crollare" il tuo ISEE facendolo diventare l'ISEE di una sola persona. Se pensi di andare in affitto in un appartamento tutto per te, comunque sosterrai le spese dell'affitto più le spese annesse e connesse. Metti 1000 euro al mese per 12 mesi, sono 12.000 Euro di affitto buttati dalla finestra, più spese per acqua, luce, gas, telefono + internet, più tariffa rifiuti e, non ultimo, spese condominiali, che spesso sono una "carezza" non indifferente.

Secondo me devi fare due calcoli e vedrai che ti conviene comprare ciò che ti piace senza alcuna agevolazione.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Stavo valutando l’opzione di poter cambiare residenza trasferendomi per avere un isee corrente inferiore si 40000
mi chiedevo quanto tempo bastasse per poter avere un isee mio singolo così da poter accedere ai vantaggi fiscali
Devi trasferirti a vivere da solo , cambiando la residenza.
A quel punto potrai avere il nuovo isee che terrà conto solo dei tuoi redditi e della tua situazione economica: se è inferiore si 40.000 euro e hai gli altri requisiti necessari, potrai accedere al fondo Consap

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A quel punto potrai avere il nuovo isee che terrà conto solo dei tuoi redditi e della tua situazione economica: se è inferiore si 40.000 euro e hai gli altri requisiti necessari, potrai accedere al fondo Consap

Ma poi l'ISEE tiene conto anche dei depositi bancari e postali, spero che il postante lo sappia!
Il postante dovrebbe anche spogliarsi di quasi ogni deposito di denaro in banca o alle poste, per tenere l'ISEE più basso possibile.
E spostando volumi di denaro da una persona a un'altra, senza un motivo più che valido, scattano i controlli antiriciclaggio dell'agenzia delle entrate.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma poi l'ISEE tiene conto anche dei depositi bancari e postali, spero che il postante lo sappia!
Certo; ma se è un giovane che vive con i suoi, e deve chiedere un mutuo, mi pare evidente che non possa avere grandi somme personali !
Deve solo “separarsi” dalla stato di famiglia, per avere un isee adeguato per l’accesso alla garanzia isee

Zacaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Perdonami ma non esiste la possibilità di avere un “isee corrente” dato dal fatto che la mia situazione economia è cambiata ho sentito parlare dell isee corrente che valuta la situazione “nuova”
L'ISEE è quello dell'ultimo anno "denunciato" e quindi oggi è relativo al 2020.
Ne consegue che spostando la residenza oggi (oppure fra 10 mesi è lo stesso) troverà un ISEE da singolo a partire da gennaio 2024

Ma quanto tempo dovrò passare nella nuova residenza prima che l’isee possa abbassarsi ?
A quel punto potrai avere il nuovo isee che terrà conto solo dei tuoi redditi e della tua situazione economica: se è inferiore si 40.000 euro e hai gli altri requisiti necessari, potrai accedere al fondo Consa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto