Ma la vera domanda è quanto tempo dovrei stare in affitto affinché possa fare il nuovo isee ?
Per i conti correnti l'ISEE viene calcolato al 31 Dicembre di ogni anno.
Visto che l'ISEE considera anche le giacenze bancarie e postali di qualsiasi genere, direi che il caso migliore è trasferirsi il 2 Gennaio, e il 2 Gennaio dell'anno successivo avrai praticamente un ISEE riferito solo a te per 364 giorni su 365.
C'è anche da dire che la C.U. (Certificazione Unica) che emette il datore di lavoro, è disponibile entro il 16 marzo di ogni anno, ed espone i redditi dell'anno precedente, dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente.
Quindi in sostanza vivi da solo dal 2 Gennaio al 31 Dicembre, e il 16 marzo dell'anno dopo avrai la certificazione del datore di lavoro, e avrai l'ISEE delle giacenze bancarie e postali, non prima.
Spannometricamente, 15 mesi di attesa, quindi 15 mesi in affitto.
Ma chi te lo fa fare?
Pensa pure a quanta roba dovrai portare per vivere in affitto da solo, e la stessa roba, aumentata (tendiamo tutti ad accumulare), dovrai portarla via quando te ne vai. Solo a scriverlo, a me già sarebbe passata la voglia.
I traslochi sono una grande rottura e ogni volta si rompe o si perde qualcosa.
Pensa poi se fanno una legge antifrode e vanno a guardare la media dell'ISEE degli ultimi 5 anni..... poi che fai? Resti in affitto per 5 anni? E nel frattempo la casa dei tuoi sogni...? Se la compra qualcun altro!
Naaa... La vita è già abbastanza complicata di suo, non introduciamo complicazioni dove non occorre.