vale69

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

mi chiedevo come mi devo comportare - per essere in regola con l'Agenzia Entrate - se a breve dovessi entrare in possesso di un immobile con locazione regolarmente registrarata presso AE e dove io subentrerei appunto a mio padre come locatore nel contratto di locazione residuo che rimane.
Da un lato appunto vorrei regolarizzare la posizione fiscale con l'AE, dall'altro vorrei evitare che mio padre continui a pagare tasse sul reddito aggiuntivo di un immobile che non avrebbe più.

Grazie anticipatamente per eventuali contributi.

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciao vale69! :) Voglio pensare trattarsi di donazione senza riserva di usufrutto: in tal caso, al momento dell’ingresso di un nuovo proprietario in un contratto di locazione non sono richiesti particolari adempimenti fiscali nei confronti dell’ufficio del Registro, in quanto il contratto di locazione originario continua la sua decorrenza fino a scadenza, ma è bene che il nuovo proprietario/locatore provveda a comunicare l’evento all’ufficio preposto, ove è stato registrato il contratto ceduto, trattandosi di una vera e propria cessione di contratto, ma a costo zero (no imposta di registro).

In che modo? Due possibilità.

a) Autocertificazione in cui il sig. XXXXXX dichiara di essere subentrato al sig. YYYYYYY nell’atto …………… (estremi dell’atto di locazione), a seguito di donazione, di cui all’atto ……………. (estremi di registrazione dell’atto di donazione).

Allegare fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

N.B. Alcuni uffici del Registro richiedono anche copia dell'atto di donazione.

b) Modello 69 (è sufficiente compilare solo i primi due fogli: gli ulteriori dati dell’immobile sono già stati acquisiti d’ufficio in sede di registrazione d’atto, e in tale occorrenza non si può cambiare regime fiscale)

Quadro A

TIPOLOGIA DELL’ATTO: CESSIONE ATTO (estremi di registrazione del contratto di locazione) A SEGUITO DONAZIONE

ADEMPIMENTO: CESSIONE

Quadro B

N.ORD. 1 = Dati del nuovo proprietario/locatore
N.ORD. 2 = Dati del conduttore

Per la cessione va inserita la situazione a cessione avvenuta.

Allegare documentazione attestante l’avvenuta variazione dell’identità del locatore (copia dell'atto di donazione).

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dimenticavo...:occhi_al_cielo: E' bene comunicare il cambio di proprietà al conduttore, a cui va specificato come pagare il canone di locazione dal subentro in atto in poi, e (eventualmente) all'amministratore del condominio.

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Update

Le ultime novità dalle Entrate vanno (in parte) a rettificare quanto da me precisato al #2: l’Agenzia delle Entrate ha di recente trattato alcune questioni interpretative, tra cui quella del trasferimento dell’immobile locato (circolare 4 giugno 2012, n°20/E, punto 5).

In caso di trasferimento, per atto tra vivi (compravendita, donazione ecc.), dell’immobile locato e oggetto di opzione per la cedolare secca da parte del dante causa, il nuovo locatore, non obbligato a stipulare un nuovo contratto, può, a sua volta, scegliere il nuovo regime fiscale sostitutivo mediante presentazione del modello 69, entro l’ordinario termine di 30 giorni dalla data del subentro: il regime opzionale della cedolare operato dall’originario proprietario cessa di avere efficacia ai fini delle imposte sul reddito dal momento del trasferimento immobiliare, mentre ai fini delle imposte di registro e di bollo, mantiene la sua efficacia fino al termine dell’annualità contrattuale: pertanto, occorrerà compilare anche il quadro F e la relativa casella Opzione cedolare contenuta nel terzo foglio del modello 69.

vale69

Nuovo Iscritto
@ pennylove

innanzi tutto grazie per la celere risposta !
Si, si tratterebbe di donazione senza riserva di usufrutto.
Dimenticavo: sarebbe una locazione commerciale e non residenziale, quindi niente cedolare secca ma somma reddito IRPEF :triste:
Quindi entrambi (alternativi tra loro) i modelli da te indicati andrebbero presentati all'ufficio di zona dell'AE corretto ?
Non va presentato anche un F23 o simile con qualche bollo/versamento ?

grazie ancora

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L’evento in questione (donazione di immobile già locato) va comunicato – al di là del regime della cedolare - nei modi precisati dalla circolare n°20/E presso l’ufficio dove è stato registrato l’atto. Trattandosi di immobile commerciale, non è necessario (salvo delega) compilare il terzo foglio del modello 69 e il relativo quadro F (non è possibile optare per la cedolare). Pur trattandosi di una vera e propria cessione di contratto (al nuovo proprietario), tale fattispecie non è soggetta ad imposta di registro.

Vannykiss

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti..ho un problema simile con 10 contratti di locazione ad uso residenziale! I due locatori essendo 90enni e unici intestatari dei contratti, hanno da poco "regalato" i 2/3 di usufrutto di tutte le proprietà al figlio tramite atto di donazione..tenendosi comunque loro la rimanente parte di 1/3...! Il figlio vuole essere aggiunto come locatore, ora vorrei capire, non trovandomi in periodo di adempimenti/proroghe ecc. , come aggiungo il nuovo locatore visto che entratel non me lo fa inserire? Non vorrei fosse qualche altro bug del sistema Ade

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il figlio vuole essere aggiunto come locatore, ora vorrei capire, non trovandomi in periodo di adempimenti/proroghe ecc. , come aggiungo il nuovo locatore visto che entratel non me lo fa inserire? Non vorrei fosse qualche altro bug del sistema Ade

Hai provato a inserirlo come cessionario ?

Se non riesci, devi andare all'ADE e fartelo fare da loro.

Vannykiss

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esatto e mi da errore!! Ho appena preso appuntamento per lunedì all'agenzia delle entrate speriamo bene..di sicuro mi diranno che ci sarà qualche falla come per il garante in cedolare secca! Mah..grazie mille!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto