gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se un inquilino ha difficoltà a pagare il canone di affitto e non versa per intero la quota ma solo una parte rimandando al mese successivo il resto,come comportarsi in caso di pagamento in contanti?
Se non viene fatta la ricevuta l'inquilino può sostenere di aver pagato tutto il dovuto?
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non viene fatta la ricevuta l'inquilino può sostenere di aver pagato tutto il dovuto?

Se non viene fatta la ricevuta, l'inquilino può anche trovarsi costretto a ripagare tutto, anche se in contanti ha già pagato.

Bisogna sempre farsi rilasciare la ricevuta quando si paga l'affitto in contanti.

INOLTRE (copio e incollo da San Google):

La ricevuta affitto prevede l'apposizione della marca da bollo di 2 euro, così come sancito dal dpr 642 del 26 ottobre 1972 e successive modificazioni, che ha previsto l'obbligo di mettere un bollo su fatture e ricevute su importi superiori a 77,47 euro se non soggette a IVA.
L'obbligo di apporre la marca da bollo su ricevute affitto da 2 euro, ex 1,81 €, è del locatore che emette la ricevuta a fronte del pagamento affitto da parte dell'inquilino del corrispettivo canone di locazione, anche se per lo Stato non è importante chi “fisicamente” acquista il bollo e chi lo mette sulla ricevuta


Aggiunta mia personale: è importante che la marca da bollo, che di solito viene stampata in tempo reale dalla tabaccheria dove viene acquistata, deve recare una data NON SUPERIORE alla data scritta sulla ricevuta.
Quindi, se la ricevuta è datata 17 Dicembre 2020, la marca da bollo da 2 Euro può essere stata stampata da "meno infinito" a oggi 17 Dicembre 2020, ma non oltre.
Ogni marca da bollo da 2 Euro ha infatti impressa la data di stampa, fateci caso.
Questo per evitare che il contribuente metta la marca da bollo A POSTERIORI e SOLO IN OCCASIONE DI UN ACCERTAMENTO DA PARTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come comportarsi in caso di pagamento in contanti?
Gli si fa una ricevuta per la sola somma versata.
Se non viene fatta la ricevuta l'inquilino può sostenere di aver pagato tutto il dovuto?
Può sostenere quello che vuole, ma il proprietario potrebbe invece sostenere di non aver ricevuto niente.

Quando si paga in contanti la ricevuta è indispensabile, per non avere problemi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Messaggi tipo sms o whatsapp vengono considerati validi?

La Cassazione ha considerato validi i messaggi whatsapp in un contesto diverso da quello che proponi.

Ma ti ricordo che una sentenza della Cassazione non fa giurisprudenza: fornisce solo un punto di appoggio, uno spunto di riflessione. Ma non è legge.

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 49016 del 2017, ha stabilito che le conversazioni contenute nelle chat di Whatsapp hanno valore di prova legale in giudizio ma per la loro utilizzabilità è necessaria l'acquisizione del supporto telematico dove è avvenuta la comunicazione

Significa in pratica che devi dare il tuo cellulare ai giudici, così com'è, con tutte le password di accesso.
Per 10 anni.
Vista la durata media delle cause civili in Italia.

Nella sentenza n. 49016 del 2017 inoltre non si parla di messaggi SMS ma solo di messaggi WhatsApp. Quindi, implicitamente, gli SMS sono esclusi, è come se tu non li avessi mai né ricevuti, né inviati. Strana la legge, in Italia. Ma è così.

FONTE: LA CASSAZIONE RICONOSCE IL VALORE PROBATORIO DEI MESSAGGI INVIATI TRAMITE WHATSAPP - Studio Legale Genesis - Milano.

Insomma, da quando esiste WhatsApp, ci sono rimasto solo io che mando gli SMS. Ovvio che non possono costituire prova legale.

Nel caso di specie, la Suprema Corte ha ritenuto che le trascrizioni delle conversazioni intercorse tra l’imputato e la persona offesa non fossero sufficienti ex se: per i giudici di legittimità, infatti, l’utilizzabilità della prova in questione rimane subordinata all’acquisizione del supporto – telematico o figurativo – contenente la registrazione.

Insomma, "je devi da' er cellulare tuo per 10 anni"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto