Se non viene fatta la ricevuta l'inquilino può sostenere di aver pagato tutto il dovuto?
Se non viene fatta la ricevuta, l'inquilino può anche trovarsi costretto a ripagare tutto, anche se in contanti ha già pagato.
Bisogna sempre farsi rilasciare la ricevuta quando si paga l'affitto in contanti.
INOLTRE (copio e incollo da San Google):
La ricevuta affitto prevede l'apposizione della marca da bollo di 2 euro, così come sancito dal dpr 642 del 26 ottobre 1972 e successive modificazioni, che ha previsto l'obbligo di mettere un bollo su fatture e ricevute su importi superiori a 77,47 euro se non soggette a IVA.
L'obbligo di apporre la marca da bollo su ricevute affitto da 2 euro, ex 1,81 €, è del locatore che emette la ricevuta a fronte del pagamento affitto da parte dell'inquilino del corrispettivo canone di locazione, anche se per lo Stato non è importante chi “fisicamente” acquista il bollo e chi lo mette sulla ricevuta
Aggiunta mia personale: è importante che la marca da bollo, che di solito viene stampata in tempo reale dalla tabaccheria dove viene acquistata, deve recare una data NON SUPERIORE alla data scritta sulla ricevuta.
Quindi, se la ricevuta è datata 17 Dicembre 2020, la marca da bollo da 2 Euro può essere stata stampata da "meno infinito" a oggi 17 Dicembre 2020, ma non oltre.
Ogni marca da bollo da 2 Euro ha infatti impressa la data di stampa, fateci caso.
Questo per evitare che il contribuente metta la marca da bollo A POSTERIORI e SOLO IN OCCASIONE DI UN ACCERTAMENTO DA PARTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE!