brina82

Membro Storico
Professionista
La Cassazione ha considerato validi i messaggi whatsapp in un contesto diverso da quello che proponi.

Ma ti ricordo che una sentenza della Cassazione non fa giurisprudenza: fornisce solo un punto di appoggio, uno spunto di riflessione. Ma non è legge.

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 49016 del 2017, ha stabilito che le conversazioni contenute nelle chat di Whatsapp hanno valore di prova legale in giudizio ma per la loro utilizzabilità è necessaria l'acquisizione del supporto telematico dove è avvenuta la comunicazione

Significa in pratica che devi dare il tuo cellulare ai giudici, così com'è, con tutte le password di accesso.
Per 10 anni.
Vista la durata media delle cause civili in Italia.

Nella sentenza n. 49016 del 2017 inoltre non si parla di messaggi SMS ma solo di messaggi WhatsApp. Quindi, implicitamente, gli SMS sono esclusi, è come se tu non li avessi mai né ricevuti, né inviati. Strana la legge, in Italia. Ma è così.

FONTE: LA CASSAZIONE RICONOSCE IL VALORE PROBATORIO DEI MESSAGGI INVIATI TRAMITE WHATSAPP - Studio Legale Genesis - Milano.

Insomma, da quando esiste WhatsApp, ci sono rimasto solo io che mando gli SMS. Ovvio che non possono costituire prova legale.

Nel caso di specie, la Suprema Corte ha ritenuto che le trascrizioni delle conversazioni intercorse tra l’imputato e la persona offesa non fossero sufficienti ex se: per i giudici di legittimità, infatti, l’utilizzabilità della prova in questione rimane subordinata all’acquisizione del supporto – telematico o figurativo – contenente la registrazione.

Insomma, "je devi da' er cellulare tuo per 10 anni"
Considera che tempo fa feci un piccolo incidente con un tizio 20enne che non si fermò allo STOP e mi venne a sbattere contro. Poverino piangeva perchè mi diceva di non avere i soldi per aggiustare la macchina, e che era della madre. Subito ammise le proprie colpe, ma non facemmo il CID: lo rimandiamo poiché entrambi andavano di fretta. Al volo cercai di consolarlo, facendogli capire che quelli non sono problemi!

Mi sono fidato, e MALE MALE MALE: poi ritrattò tutto.

Peccato per lui che avevo tutte le conversazioni Whatsapp salvate, in cui scriveva che non si era fermato allo STOP... AHAHAHAHAHA

Feci una bella relazione alla mia assicurazione, da Ingegnere, disegnando l'incrocio, traiettoria delle macchine, foto ecc., con screenshot whatsapp: bastarono gli screenshot in tal caso (senza andare in causa).

Mi liquidarono i danni; gli avrei voluto tanto mandare un messaggio, ma poi ho lasciato stare.

Scusate l'intrusione :D

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
bastarono gli screenshot in tal caso (senza andare in causa).

Sei stato molto fortunato.
E hai fatto bene a ricordare che, in occasione di un incidente, "a caldo" tutti sono accomodanti, poi "a freddo", magari consigliati da parenti e amici che suggeriscono di "marciarci", ritrattano e viene fuori che devono mettere il "collare ortopedico", anziché tagliare meglio l'unghia che si è scheggiata loro, in occasione del "grave" sinistro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto