Mah, secondo me hai fatto un po' di confusione.
Quando vengono progettati dei progetti per la costruzione di un condominio che prevede anche una parte interrata, ad esempio le cantine, il costruttore tende a fare una cosa: tira giu il muro dritto.
E ti posso assicurare che è una scelta sensata.
Guarda la foto sotto: quella in rosso è la cantina sotto, quella blu è la zona dell'appartamento e quello verde è il giardino. Per costruire così il costruttore dovrebbe fare una cassa a L di cemento armato, mentre scendendo dritto non ha di questi problemi.
Tuttavia scendendo dritto si creano tanti vani sotto la casa che restano inutilizzati, e molti costruttori cercano di venderli ai proprietari permettendogli di ampliare la parte sotterranea. E' una prassi comune, tirano su un muro in cartongesso che poi viene abbattuto.
Non c'è nessun pericolo per la sicurezza, nessuno ha scavato nulla: semplicemente c'erano zone già previste a progetto per i quali non sono stati pagati gli oneri di costruzione e non collegabili come spazio comune che sono state date ad ampliamento delle cantine / taverne dei condomini in modo ovviamente abusivo.