Penso tu ti stia proprio sbagliando.ahime' esiste... se lo hai firmato ad esempio a casa loro, in un ufficio in coworking che non sia la tua sede fiscale o al classico ( degli anni 80 ) sul cofano della macchina ... ecco in questi casi nei 10 giorni lo puoi fare senza penale alcuna ( codice del consumatore ) che si scontra pero' con l'Art 46 comma A . Quindi noi vivendo in Italia ,dove sappiamo il valore della certezza del diritto , vale la pena avventurarsi in questo tipo di causa civile? Direi di no
Forse esiste diritto di recesso per la firma di un incarico di mediazione ( e non ne sarei tanto sicura, non ho mai dovuto approfondire).
Certamente non esiste per la firma di una proposta di acquisto, se è irrevocabile.
Se non è ireevocabile, la proposta può essere revocata fino a quando non arriva l’accettazione del venditore: a quel punto nessuna revoca è più possibile, nemmeno in questo caso.
Se la proposta è stata già accettata, (tralasciando per un momento che in questo caso specifico la proposta era via mail), e l’accettazione comunicata al proponente, si è in presenza di un contratto preliminare.
Non esiste diritto di recesso: se una parte non intende rispettare il contratto concluso prenderà la responsabilità dell’inadempimento.