Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se la caparra confirmatoria è anche in acconto prezzo (quello che scrivo io nei preliminari) non va restiutia mi qui scatta la diatriba che ho avuto con l ufficio delle entrate di Desio............
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Privato Cittadino
se una caparra viene registrata come acconto mi chiedo cosa succede se la parte inadempiente dovesse restituire il doppio della caparra. mi sembra che in caso di risoluzione del contratto preliminare gli acconti vadano restituiti, ma non al doppio.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
fattura forse quando la caparra è ormai diventata acconto? finchè è caparra non capisco perchè dovrebbe essere fatturata, cioè se la dovesse restituire cosa fa? cmq domanda abbastanza insidiosa e più per commercialisti che per agenti immobiliari

Secondo me non fattura subito, ma paga l'IVA su quell'importo al momento del saldo finale
 

sheila

Membro Junior
c'erano delle domande veramente insidiose e secondo me con duplice risposta a seconda delle interpretazioni...appena ho il test corretto vi metto la risposta esatta..credo cmq che Granducato abbia ragione..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente d'accordo con Umberto.
La caparra non va fatturata e ci si paga l'IVA al rogito, mentre gli acconti, essendo gravati da IVAvanno fatturati volta per volta.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto