Io questa logica la potrei capire nel mondo in cui non esisteva internet.La fai un po' troppo semplice.
Senza il taxi, il "nipotino" non saprebbe di avere una "zia", che non sarebbe così felice di conoscere il suo nipotino!
L'agenzia immobiliare fa conoscere e incontrare persone che altrimenti MOLTO DIFFICILMENTE si sarebbero incontrate, e l'una non sa dell'esistenza dell'altra!
Ergo, il tuo esempio della zia e del nipotino è completamente NON ADATTO al caso del servizio di intermediazione immobiliare.
La zia paga perché l'agente le fa sapere che ha un nipote, il nipote paga perché l'agente gli fa sapere dove abita la zia.
E la potrei anche capire se io vado come succede in Usa da un agente, gli dico che casa mi serve e in che zona e lui mi mette in contatto con possibili acquirenti.
Ma nella situazione odierna dove con i portali web chi cerca casa sfoglia gli annunci e sceglie le case da andare a vedere la commissione per il compratore mi sembra un rimasuglio arcaico. E come ogni altra situazione simile verrà rivoluzionata non appena qualcuno cambierà