Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
L'A/3 sarà acquistato come prima casa, il C/2 probabilmente no.Grazie per la delucidazione, ora la domanda successiva è: in sede di atto notarile, verrà applicata l'aliquota "prima casa" per tutto (A/3+C/2) oppure tutto (A/3+C/2) l'acquisto verrà conformato nel singolo atto con aliquota ordinaria?
L'A/3 sarà acquistato come prima casa, il C/2 probabilmente no.
Ma ancora non si capisce perché queste domanda non le fai al notaio, che dovrebbe risponderti in un nanosecondo, facendoti anche un conto esatto di quanto pagherai come imposte.
^^ in questo posto avevo detto perchè mi rivolgevo qui ^^ ma comunque:Buongiorno,
Le soffitte sono di fatto il sottotetto della casa, e del C/2.
Il notaio mi ha risposto di andare a vedere in comune e in Agenzia delle entrate se dovrò pagare l’IMU e sul come muovermi...
ai fini delle tasse sia in acquisto che successive vale quello che risulta a catasto.
Se stai acquistando solo le due unità per le quali hai postato la visura puoi considerarle prima casa.
Però alle piante che hai allegato risulta una superficie del C/2 maggiore dell'abitazione e questo potrebbe indurre l'Ufficio del Registro a respingere la pertinenzialità e ricalcolarti la tassa. Non saprei in tal caso cosa converrà fare ma se non vuoi assumerti il rischio puoi presentare interpello, con la conseguenza che poi il tuo atto sarà controllato con attenzione. Altra alternativa sarebbe, se funzionale, riclassificare il C/2 scorporandone una parte con altra categoria pertinenziabile.
Il comune ti risponderà per l'IMU futura, non certo per le imposte di acquisto.Venerdì andrò in comune a chiedere
Il comune ti risponderà per l'IMU futura, non certo per le imposte di acquisto.
Se il notaio non ti sa rispondere per le imposte di acquisto , cambia notaio !
L'atto di acquisto lo deve fare lui, e lui deve calcolare e incassare le imposte dovute; non può dirti di chiedere all'ade, deve saperlo lui.
il notaio non può garantirti cosa farà l'ufficio del Registro in questo caso.Lo so bene che deve dirmelo lui, sono infatti molto arrabbiato per questo motivo perché dovrebbe essere lui a dirmi COME acquistare e a cosa vado incontro ma si è limitato a fare un "preventivo" in caso di "prima casa" e in caso di atto ad aliquota ordinaria.
Io sto dando di matto da una settimana per capire anche , in caso di Errore cosa comporterà. Nel senso, se mi fa l'atto come "prima casa" di tutto e l'AdE quando avrà l'atto tra le mani mi dirà "picche" cosa succede? la prassi successiva quale sarà?
Sono dubbi che mi fanno perdere il sonno...
Gratis per sempre!