L'affitto lo abbiamo sempre pagato, solo le bollette, su consiglio dell'avvocato, non abbiamo pagato negli ultimi 3 mesi. Con tutti i problemi che ha la casa non ci sembrava giusto dover pagare delle bollette per di più maggiorate perché risultano come allacciamento di una seconda casa per la proprietaria. Non abbiamo la messa a terra, quindi rischiamo sempre di prendere la scossa, quando piove capita che esca acqua da una di quelle cassettine in cima al muro dove passano i cavi elettrici, l'acqua calda in cucina non esce e anche quella fredda é pochissima e in bagno esce dopo 5 minuti che tieni aperto il rubinetto e non abbiamo i riscaldamenti, solo un camino senza la cassettina portacenere e la grata sotto, quindi inutilizzabile e una stufa a pellet. Con tutti questi problemi non dovrebbe essere legale chiedere pure soldi.
La casa é vecchia, oltre la muffa e l'umidità gli infissi sono vecchi, passa un sacco di aria anche con finestre e porta chiusa. La classe energetica della casa é G e la casa é al piano terra. In più oltre tutti i problemi, quest'estate abbiamo dovuto anche lottare contro un invasione di blatte uscite dalla lavastoviglie che non abbiamo mai usato da quando siamo qua, mai aperta, e quando ci siamo accorti e l'abbiamo aperta, era piena di uova e la padrona ci ha mandato un signore che voleva spruzzare in casa una sostanza tossica, un diserbante per esterni anziché il tipico azoto, quindi ci siamo solo fatto dare le casettine per le blatte e ci siamo arrangiati cosi, visto che la padrona non voleva chiamare una persona che spuzzasse azoto e noi non volevamo rischiare di star male, o peggio, che stessero male i gatti.
In ogni caso, assicuro a tutti che qui la muffa, viene a giorni, non ci vogliono mesi perche si presenti. La foto che ho allegato é di adesso, ma posso assicurarvi, che 3 mesi fa, non c'era un briciolo di muffa in quella stanza,perché l'avevamo già tolta, più volte. Abbiamo pulito più di una volta casa, ma dopo pochi mesi ritorna sempre così, e non possiamo spruzzare candeggina o prodotti sui muri ogni giorno, questa non é vita! Abbiamo pagato e paghiamo per vivere in una casa, non in un garage ammuffito.
La causa l'abbiamo fatta in particolar modo perché al mio compagno sono venuti dei problemi di salute irreversibili in quest'ambiente che dovrebbe essere casa nostra e poi questa muffa ci ha rovinato un sacco di oggetti personali, tra cui vestiti, lenzuola, oggettistica varia, PC ecc e quindi vorremmo, per lo meno che ci venga restituito qualcosa come rimborso danno, perché non mi sembra giusto che dobbiamo pagare per vivere in un ambiente insalubre e in più che ci perdiamo pure soldi perché dobbiamo ricomprarci vestiti e cose che abbiamo dovuto buttare a causa della muffa. In più, pensate un po', noi non possiamo neanche tenerci in dispensa qualche pacco di pasta in più, perché se si trova in confezioni di carta, nel giro di un mese é da buttare, perché è tutta ammuffita. Dove stavo prima, la pasta la potevo tenere in dispensa anche per mesi e mesi, ora la spesa devo farla di giorno in giorno. Ripeto, non si può vivere così, per questo abbiamo fatto causa. Se la padrona di casa avesse risolto i problemi su richiesta non saremmo arrivati a questo, ma così non é stato. La cosa peggiore é che da tutta la colpa a noi.
Lo sappiamo che potevamo prendere anche noi un CTP, ma vista la condizione della casa e il referto Asl, non ci sembrava necessario, dopotutto, il CTU non é di parte, ha giurato in tribunale di dire la verità e non favorire nessuno, il CTP no, per questo non vedo perche, una persona nel giusto, dovrebbe ricorrere a queste scappatoie per essere difeso dalla verità. É come se prendessi un giudice per contestare un giudice, non ha molto senso.
L'affitto dobbiamo pagarlo sempre e per intero, almeno che non sia il giudice a dire che non dobbiamo più pagarlo o a diminuire l'importo dovuto, altrimenti andiamo in morosità e la padrona può avvalersi di questo per farci causa e sfrattarci, anche se é per giusta causa, ma non abbiamo bisogno di altri problemi noi.
Il comune dove abitiamo é lo stesso che ha appurato che la caso fosse agibile e affittabile al momento della stipula del contratto, non mi sembra molto serio. In ogni caso viviamo in una zona in cui nessuno ti aiuta in nessun modo, se ne fregano. Abbiamo contattato tutti gli enti possibili all'inizio per risolvere il problema, ma nessuno ha voluto aiutarci. Neanche l'avvocato ci aiuta, pensare un po'.