ciao mauro88 non ho ben capito la questione dei soldi in più per le utenze,ho sempre abitato in affitto e anche in comodato,in condominio ho in case indipendenti,nel contratto d'affitto c'è la somma che devi pagare al mese,la caparra,di solito sono tre mesi che sono per eventuali spese che deve sostenere il padrone di casa se rechi danni all'appartamento,questa somma viene depositata su un libretto,sono soldi che ti verranno restituiti maggiorati degli interessi,quando dopo tot di anni deciderai di trasferirti in un altro appartamento,sempre se l'avrai lasciato in ordine come te l'hanno consegnato,a me la caparra è stata restituita anche per la casa in comodato,le utenze luce gas acqua telefono tv,te li devi intestare a tuo nome ho della tua fidanzata,la somma di 50 euro non saranno per le spese condominiali?nel corso degli anni ho dovuto trasferirmi varie volte,per lavoro ho per neccessità,ma mi hanno sempre chiesto di intestare le utenze a me ho a mio marito,mi sembra un padrone di casa un pò anomalo,di solito non vogliono accolarsi le eventuali bollette non pagate dall'inquilino,quando avrai in mano il contratto prima di firmare chiedi di fartene una copia e mandala ai nostri amici di immobilio,sono persone capaci,sai quante volte mi hanno salvato dalle fregature,bisogna sempre aprire bene gli occhi e chiedere consiglio