La nostra categoria ingoia psicodrammi di proprietari e potenziali acquirenti gratis, sai quando guadagna? Quando vende, solo in quel momento.
Pertanto se non accade è perchè una persona (il proprietario) non è ancora convinto che valga meno, oppure un'altra (il potenziale acquirente) non è ancora convinta che valga di più.

Forse dovresti accettare che la tua esigenza di comprare casa è irrilevante per gli altri, non è così importante, una persona non lavora per fregare te, ha altro da fare, ben altro.
Anche se ti sembra incredibile il proprietario di quell'immobile non deve venderlo a te e per di più alla cifra che dice il tuo tecnico, l'agenzia può venderlo anche ad altri, anche tra 2/3 mesi.

A volte ci vuole tempo per abbassare un prezzo, o per vendere al prezzo richiesto, prova a capire che non gira tutto attorno alla tua esigenza, se non vieni assecondata non vuol dire che ti stiano fregando. Relax.
Ciao.
che la compravendita sia saltata me ne sono fatta una ragione, io non stavo sindacando sulla mia esigenza di comprare o sulla loro esigenza di vendere.
Sindacavo su come sia possibile vendere un qualcosa al di sopra del prezzo di mercato (ammesso anche dall'AI).
perche se e vero che l'agente guadagna solo se vende è pur vero che non credo abbia voglia di stare appresso a dei proprietari che si sono impuntati a non ascoltare né il parere dell'agente, né dei tecnici né del mercato (perché non riescono a venderlo)

non può esercitare violenza fisica sui clienti.
taccio perche per il premio perfidia sono da sempre considerato fuori gara a prescindere..
Se il tecnico mi avesse detto che il prezzo era giusto certo che lo avrei offerto
Perseveri nell errore.
IL tecnico o geometra o ingegnere o architetto NON sa un piffero dl valore di questo immobile. Se non a spanne...molto a spanne.
Consulta dei dati che hanno senso unicamente per unita identiche: pensa a tre appartamenti venduti nello stesso palazzo esposti sul retro...IL tecnico fara uma media del valore di compravendita di questi ultimi per valutarne uno frontemare. Poi normalmente viene ucciso ma intanto agitera' i suoi fogli magari autonominandosi valutatore piu o meno certificato.
Su un immobile del genere nessuno ripeto NESSUNO e in grado di dirti quale sia il presso affare tra 285 e 300.
Probabilmente non e un affarone a 275 e non e una fregatura a 300.
Se dovessi valutare io l odiosa auto della mi adorata moglie...ti direi che VALE forse 1/3 del prezzo eppure c e chi la pagherebbe ben di piu del prezzo stesso fissato dalla Casa madre.
l UNICO ma UNICO errore veniale dell AI e stato esprimersi ma lo ha fatto certamente in buona fede per i principi che ho ut supra esposto.

taccio perche per il premio perfidia sono da sempre considerato fuori gara a prescindere..

Perseveri nell errore.
IL tecnico o geometra o ingegnere o architetto NON sa un piffero dl valore di questo immobile. Se non a spanne...molto a spanne.
Consulta dei dati che hanno senso unicamente per unita identiche: pensa a tre appartamenti venduti nello stesso palazzo esposti sul retro...IL tecnico fara uma media del valore di compravendita di questi ultimi per valutarne uno frontemare. Poi normalmente viene ucciso ma intanto agitera' i suoi fogli magari autonominandosi valutatore piu o meno certificato.
Su un immobile del genere nessuno ripeto NESSUNO e in grado di dirti quale sia il presso affare tra 285 e 300.
Probabilmente non e un affarone a 275 e non e una fregatura a 300.
Se dovessi valutare io l odiosa auto della mi adorata moglie...ti direi che VALE forse 1/3 del prezzo eppure c e chi la pagherebbe ben di piu del prezzo stesso fissato dalla Casa madre.
l UNICO ma UNICO errore veniale dell AI e stato esprimersi ma lo ha fatto certamente in buona fede per i principi che ho ut supra esposto.
Allora seguendo questo ragionamento che senso ha fare valutare una casa da mettere in vendita all'AI? Se tanto nessuno sa....se tutto è soggettivo,.come mi pare di capire.....seguendo il suo ragionamento, se l agente mi dice che la mia casa vale 200 e io la voglio mettere a 300 va bene?

Allora seguendo questo ragionamento che senso ha fare valutare una casa da mettere in vendita all'AI? Se tanto nessuno sa....se tutto è soggettivo,.come mi pare di capire.....seguendo il suo ragionamento, se l agente mi dice che la mia casa vale 200 e io la voglio mettere a 300 va bene?
Non voglio.offendere nessuno ma sembra quasi che vogliate difendere la categoria per partito preso.
A vostro avviso nessuno può dare una valutazione esatta dell'immobile.
Nessuno!??
Però io tecnico della banca che fa la perizia, una valutazione la fa?! Allora una valutazione oggettiva si può fare?! Decidetevi...... Invece che difendere la vostra categoria. Sicuramente la valutazione nn può farla il venditore perché entrano di mezzo fattori affettivi che nulla c'entrano con le compravendite.

te la faccio cruda e semplice.
io posso avere una panda "aste e bilancieri" del 1980 con il fondo smangiato dalla ruggine; il suo valore di mercato è 300 euro (quelli che dovrei cacciare io per rottamarla).
tuttavia, se decido di proporla in vendita a millemijoni (cit ing. cane) è un problema mio e solo mio.
però, nel momento in cui tu vuoi comprare la mia panda aste e bilancieri, il problema diventa tuo e solo tuo; almeno finché non la vuoi pagare i millemijoni (ricit. ing. cane) che ti chiedo.

se ti va bene, cacci i millemijoni (ri-ricit ing. cane); se non ti va bene o speri che io cambi idea o guardi altrove.

e, in merito alla tua domanda

seguendo il suo ragionamento, se l agente mi dice che la mia casa vale 200 e io la voglio mettere a 300 va bene?
si: se all'intermediario va bene prendersi un incarico a un prezzo fuori mercato, va bene.

Nessuno!??
Ti è stato risposto. La valutazione la fa il mercato. E l’agente immobiliare che fa questo di mestiere. La valutazione di mercato.
Però io tecnico della banca che fa la perizia, una valutazione la fa
Ascolta, ad ognuno il suo lavoro. Allo stesso perito se gli avessi dato una proposta di acquisto a 350k quel tutto te lo avrebbe valutato 352. Ascolta una scema. Noi sappiamo bene come si fanno le perizie. E le valutazioni.

Poi ci sono varie valutazioni che si possono fare, per trovare il valore di mercato, o il valore di trasformazione, così come c’è il valore affettivo che il proprietario può dare al suo immobile.
Decidetevi...... Invece che difendere la vostra categoria
Continuo a non capire quale è il problema. Se l’agente immobiliare ha deciso di mettere e tenere in vendita quel immobile a quel prezzo, sono affari suoi. E se sa che il prezzo è alto sa pure che non lo venderà facilmente. Ma se sta bene a lui…
Sicuramente la valutazione nn può farla il venditore perché entrano di mezzo fattori affettivi che nulla c'entrano con le compravendite.
Ma è l’unico che decide cosa fare della sua casa. Non lo decide né l’agente immobiliare, né il tuo perito, né tanto meno i clienti … lui ha deciso che sotto quella cifra non vende. L’agente immobiliare dice che il prezzo è alto ma per alcuni (fatti suoi) motivi tiene in pubblicità quel immobile. Se lo vende, bene, sennò no.

Tutto il resto è solo sterile polemica.
Quella è la richiesta. La reputi alta, tanto saluti. Ma ricordati che il prezzo dell’immobile è trattabile in proporzione al tuo interesse per quel immobile.
Se quel immobile ti interessa offri quanto richiesto. Sennò cerca altro.

Non voglio.offendere nessuno ma sembra quasi che vogliate difendere la categoria per partito preso.
1) Molti che ti hanno risposto non sono agenti immobiliari;
2) Personalmente se c'è da tirare fuori il bastone per accarezzare un collega lo faccio senza problemi, semplicemente non è questo il caso.
Però io tecnico della banca che fa la perizia, una valutazione la fa?!
Tra fare una valutazione come atto formale e trovare un prezzo al quale qualcuno effettivamente compri l'immobile ce ne passa. In genere loro si salvano dicendo di stimare il "valore cauzionale".
Allora una valutazione oggettiva si può fare?!
Questa è una domanda che irrita molti stimati estimatori dell'estimo.
La risposta ufficiale è, sostanzialmente, che i metodi sono oggettivi ma applicati in maniera inevitabilmente soggettiva.

All'atto pratico la realtà è che i paramenti sono tantissimi, spesso ignoti, e che il margine di errore non è mai particolarmente ristretto.
Certo, esistono situazioni in cui l'omogeneità delle costruzioni e la qualità e quantità delle informazioni (spesso solo nel possesso di chi conosce storicamente la zona) rendono possibile la riduzione del margine di errore, ma non è che vengano mai fuori valutazioni "a cinque sigma".
Nel tuo caso specifico poi l'immobile sembra uno di quelli complicati per cui, a parte un buon intuito da parte dell'agente, la vedo difficile a fornire un valore con un margine di errore ridotto.

Aggiungo una osservazione che ho visto sollevare anche da altri sul forum.
Sembra che il concetto stesso di margine di errore, pur presente anche nelle valutazioni scientifiche serie (parlo di fisica, chimica, ecc...), sia un tabù per quanto riguarda le valutazioni immobiliari.
Per quel che ne so non lo si riconosce e non lo si gestisce, lo si accetta, ignora e basta.

Non è così che ti è stato detto.
Ma che, soprattutto per immobili particolari, la valutazione generalmente non può essere precisa , ma sta dentro un range più o meno ampio .
Nel tuo caso, come ho già detto, la differenza tra richiesta e proposta non è particolarmente alta, quindi non si può nemmeno parlare di prezzo fuori mercato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità