Alcune premesse,
la nuova normativa, a mio parere, serve a tutelare l'acquirente da quelle trascrizioni e/o iscrizioni pregiudizievoli che dovessero subentrare tra la sottoscrizione del rogito e la trascrizione del medesimo sui pubblici registri.
Il notaio non può trattenersi per nessun motivo i denari oltre il termine stabilito da una legge che prevede, tra l'altro, il versamento allo Stato degli interessi maturati...
Aggiungo... e solo un notaio squinternato si farebbe garante, utilizzando il conto dedicato, di pattuizioni che esulino da quelle che sono le responsabilità a lui assegnate dalla legge che lo istituisce... assumendo un ruolo che neppure gli competerebbe.
Ciò detto,
penso che queste situazioni, nel nostro lavoro all'ordine del giorno, vadano affrontate in modo diverso a seconda del caso e del venditore che ci si ritrovi di fronte.
Lasciare un saldo da versare contestualmente alla consegna del bene (saldo che dovrà essere opportunamente quietanzato), unitamente ad una penale (che non andrebbe certamente attribuita per i pochi giorni concessi contrattualmente sul rogito con accordo tra le parti ma, semmai, ai numerosi altri che proditoriamente il venditore si dovesse ingiustificatamente attribuire), penso rappresenti la situazione da consigliare a prescindere...