Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Già questo indicherebbe essere una area unica: e immagino compariano come proprietari i proprietari delle abitazioni adiacenti.

Certo che se non esistono assegnazioni e accatastamenti di posti macchina trascritti, o si parcheggia a turno, o non parcheggia più nessuno. Salvo si accetti la rigola del primo che arriva ...
A me andrebbe benissimo fare così.
Vitengo aggiornati, giusto per avere degli esempi se in futuro qualche altro povero disgraziato come me dovesse trovarsi in situazioni simili.
Grazie a tutti.

Andrea

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Domanda: in caso di strade private, eventuali posti auto privati o ad uso esclusivo devono essere indicati negli atti di vendita di tutti i dirrimpettari?

Sicuramente chi vanta la proprietà di un posto auto deve avere un rogito notarile che ne attesti il relativo diritto. Chiedi di mostrarti il rogito notarile. Oppure - meglio! - fregalo in anticipo, cerca di procurarti il codice fiscale di questa persona (partendo dall'abitazione è facilissimo) che ti ha rotto le scatole, e fai una bella visura catastale dalla quale, se c'è un C/6 (che può essere box o posto auto), balzerà subito all'occhio.
Bisogna capire da subito se qualcuno sta facendo il furbo oppure se ha reali diritti.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perché non solleciti tempestivamente un incontro, magari in trattoria..., con tutti i comunisti, per confrontarsi e definire la situazione, ognuno con le proprie carte?

Mi sembra un'ottima idea. E se il dissenziente non si presenta, si fa comunque un verbale con una decisione alla quale tutti, presenti o assenti, dovranno attenersi! Se i posti non sono assegnati ed è una comproprietà, o si fa a rotazione, o non parcheggia nessuno.
Paradossalmente si può anche stabilire la regola del "chi prima arriva meglio parcheggia", purché a maggioranza.

Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente chi vanta la proprietà di un posto auto deve avere un rogito notarile che ne attesti il relativo diritto. Chiedi di mostrarti il rogito notarile. Oppure - meglio! - fregalo in anticipo, cerca di procurarti il codice fiscale di questa persona (partendo dall'abitazione è facilissimo) che ti ha rotto le scatole, e fai una bella visura catastale dalla quale, se c'è un C/6 (che può essere box o posto auto), balzerà subito all'occhio.
Bisogna capire da subito se qualcuno sta facendo il furbo oppure se ha reali diritti.
Grazie per il suggerimento, ma non sono posti auto "ufficiali" ma solo nicchie lungo la proprietà comune che si "prestano" a fare da parcheggio.
Tant'è che oggi ho sentito il notaio che ha verificato tutti gli atti d'acquisto dei comproprietari e..niente, non c'è nulla che indichi che uno di noi ha l'esclusiva su neppure un cm quadrato di spazio comune. Ho chiesto anche che verificasse se ci fossero delle assegnazioni o degli usci esclusivi: none, niet, nulla.
Diceva il notaio che nel caso vi fossero state delle scritture private tra le parti che riguardano un bene comune, dal momento che non sono state trascritte su di un atto pubblico ufficiale di proprietà (il rogito), queste non hanno nessun valore legale.

Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non me lo vorrà mostrare, ne chiederò copia in conservatoria. Pagherò i bolli etc, ma almeno sarò sicuro di quel che è la reale situazione.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non me lo vorrà mostrare, ne chiederò copia in conservatoria. Pagherò i bolli etc, ma almeno sarò sicuro di quel che è la reale situazione.

Purtroppo PARE che ci sia questo "qualcuno" che, nel passaggio di mano di un appartamento, vuole approfittarsene intorbidando le acque per quanto concerne le modalità d'uso dei pochi posti auto a disposizione...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
da quel che ho capito sono accordi "a voce" che il vecchio proprietario delle case preso con alcuni vicini.
Probabilmente il problema è questo; il tuo venditore aveva accordi, seppur non ufficializzati, e il vicino continua a farci conto.
Trovo che il venditore si astato un po' "furbetto", e ti abbia volontariamente "nascosto" il problema, sapendo benissimo che ci sarebbe stato.
Dovresti cercare di parlare con tutti gli interessati; se pensi di entrare a gamba tesa in una situazione ben radicata, rischi di compromettere i rapporti nel modo peggiore.
Inutile fare affidamento su atti pubblici , che evidentemente non esistono, meglio trovare un compromesso...

Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente il problema è questo; il tuo venditore aveva accordi, seppur non ufficializzati, e il vicino continua a farci conto.
Trovo che il venditore si astato un po' "furbetto", e ti abbia volontariamente "nascosto" il problema, sapendo benissimo che ci sarebbe stato.
Dovresti cercare di parlare con tutti gli interessati; se pensi di entrare a gamba tesa in una situazione ben radicata, rischi di compromettere i rapporti nel modo peggiore.
Inutile fare affidamento su atti pubblici , che evidentemente non esistono, meglio trovare un compromesso...
Non sono molto concorde con questo approccio, perché non si tratta di abitazioni con decenni di storico alle spalle ma di case nuove, finite negli ultimi anni. In assenza di possibilità di fruire tutti dello stesso bene ed allo stesso modo, non vedo perché io debba penalizzare me e la mia famiglia solo perché un altro proprietario è stato bellamente credulone o sprovveduto. Credo invece che qui ci siano delle persone che giocano a fare i bulletti, forti del fatto che "sono arrivati prima". Concordo con te che non è mai bello entrare a gamba tesa, ma neppure entrare genuflessi credo sia la scelta migliore.

Magari si riuscisse a trovare un compromesso, io dormirei sonni tranquilli.
Il problema è che dall'altra parte c'è una chiusura completa sull'argomento.
Una gran bella rogna.

Kloro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ne ho viste di peggiori....

Concordo sul fatto che sia opportuno affrontare il problema senza animosità: ma non vedo spazi di compromesso. Cosa ad esempio intenderesti?
A me andrebbe bene anche fare come qualcuno ha proposto sopra: chi prima arriva occupa il posto, che credo sarebbe la soluzione migliore. Ma se dall'altra parte insistono a vantare ancestrali diritti di proprietà, cosa dovrei fare più di così?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità