Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sarà anche buttato a caso il mio intervento ma due gradi di giudizio concordano sul fatto che il suo operato non sia stato sufficiente a far maturare la provvigione. Non ho bisogno che mi venga ricordato quando matura il diritto alla provvigione. Dato che te, non lasci mai commenti fuori luogo, illuminaci su cosa fare e come procedere dopo due gradi do giudizio negativi...come fai ora a giocare sporco? Falsifichi un mandato di vendita in esclusiva ritrovato postumo due gradi di giudizio?
PS la cassazione potrebbe ribaltare tutto e fare avere almeno una percentuale sui 2000 euro ma...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Falsificare un mandato? E ti parte subito pure la querela di falso. Io non so che avvocato abbia preso il nostro amico ma sicuramente non uno bravissimo. Perché diciamolo perdere una causa così non mi sembra normale. Ma non sindaco perché su un forum ci si basa solo su quello che viene scritto senza leggere il fascicolo. Senza sapere che consigli sono stati dati. Come ci si è mossi. Chi era il giudice. In appello ci sarebbe voluta sicuramente una difesa forte visto la controparte come si è presentata e comportata. E il loro avvocato avrà agito nel "migliore dei modi per farli vincere. Così è stato. Purtroppo in questo settore ha la meglio chi non merita.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovviamente senza leggere il fascicolo tutti noi possiamo solo parlare per conoscenza personale e partire dalla buona fede di chi scrive. Concordo che sia stato seguito molto male dal proprio legale e che la cassazione potrebbe ribaltare la sentenza per ovvi e validi motivi. Ma alla fine per quale cifra?? 1000 euro? E dopo tutte le spese a che scopo? Boh...è stata una truffa molto ben organizzata. È stata fatta una fattura di 2000 euro e sarà stato pagato molto altro in nero, per cui il nostro sventurato puó ancora sperare in quanto? 1000? Io ci credo molto poco a meno di pentiti rei confessi.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
La fattura di 2000 euro l' ha fatta l'altra agenzia . Quindi lui può pretendere il suo 3 più 3 ovvero quasi 20.000 euro. Non c'è altro accordo scritto altrimenti avrebbe già vinto. Una scelta azzardata però se non ha nulla intestato.....un pensierino lo farei. Ma con un avvocato con la A maiuscola e mettendo in conto che se perde non dovrà mai avere nulla a suo nome......
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono sicuro che in questo caso si possa pretendere 20k€...la cassazione non puó ristabilire il valore della mediazione( penso). La cassazione puo sicuramente o rendere valida la sentenza, o puo annullare le sentenze e far rifare i processi oppure rimandare ad un nuovo processo di appello. La vedo dura procedere su questo fronte. Solitamente, quando ci sono due mediatori, la mediazione si divide in parti eque. In questo caso, sarà difficile ottenere piu della meta della provvigione gia pagata. Qualche avvocato Qui sul forum potrebbe essere d'aiuto.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
E ma intanto la chiedi piena. In subordine che venga riconosciuta la collaborazione. Eh eh......così si ragiona.....

Ovviamente essendo un giudizio di legittimità non entrerà nel merito della causa ma si limita a verificare la correttezza del precedente giudice. Quindi è necessario un bravo Cassazione sta che dappia"rivoltare" la frittata
 
Ultima modifica:

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi dispiace davvero per questa situazione, in fondo si poteva trattare sulla mediazione e venire ad un punto d'incontro. Fregare in questo modo è veramente squallido. Prima di arrenderti prova a rivolgerti a qualche studio legale fuori Prato meglio fuori provincia firenze in modo da essere sicuro che non ci siano legami strani. Prova a parlare con qualche grande studio della Toscana o dell'Emilia...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Il giudice ha applicato la legge e la giurisprudenza dopo aver ascoltato i testimoni e letto la documentazione. La sentenza stabilisce che non basta mettere in contatto i compratore ed il venditore per aver diritto ad una percentuale ma bisogna "concludere".
Infatti il vero problema per lo sfortunato Walter67 è che formalmente il giudice ha stabilito che c'è stata mediazione e comunque un'agenzia è stata pagata.
 

Rosa1968

Membro Storico
Secondo me il primo giudice non è andato a fondo perché quella fattura fatta dopo il rogito ha una chiave di lettura diversa non di mediazione ma di "corriamo ai ripari". Il mio avvocato non gliela avrebbe fatta passare liscia chiedendo agli atti anche l'assegno. La legge parla chiaro sulla dichiarazione di fronte al notaio che le parti devono obbligatoriamente dare. Poi se neanche é un mediatore bisognava leggere bene il corpo della fattura e non farla rientrare come mediazione. La causa avrebbe preso una piega diversa. Ok non mi riconosci il nesso causale. Bene ora vediamo bene come mi vuoi raggirare. Perché è saltata fuori questa fattura e perché il collega non è attendibile. Certo che il tuo avvocato doveva portare la causa sulla strada del raggiro instaurato dalle parti. E mi rendo anche conto che i giudici leggono e pochi si mettono hanno l'arguzia di vedere e immedesimarsi nelle parti e comprendere il senso di ingiustizia che si prova. Io una volta l'ho fatto percepire. Sono stara fortunata? Non lo so ma quella volta ho capito una cosa.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ci ho dormito stanotte. La sentenza, in base alle carte, stabilisce che non si è verificato il nesso causale con l'agenzia del nostro utente per cui nulla sia dovuto. La sentenza stessa chiude una porta e apre peró un portone...infatti dice anche che non è in questa sede accertare perche la collaborazione non sia stata inserita in atto. Ovvero lascia intendere che i giudici abbiano capito che ci sia stato qualcosa di illecito ma che questo illecito non sia dimostrabile e che comunque non sia la sede giusta per dimostrarla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto