Ho un problema simile. Cliente che visita un immobile di cui non ho incarico scritto, e poi conclude direttamente con il proprietario, senza che voglia pagarmi. Il cliente è venuto in agenzia, ed è stato un mio delegato ad accompagnarlo a vedere l'immobile. Non ho foglio visita firmato. Cercando delle sentenze mi mette paura il fatto che tutti, anche gli ausiliari, devono essere iscritti come mediatori, mentre il mio delegato non lo è, ma me lo ha fatto per cortesia perchè in quel momento ero impegnato. Il proprietario era presente alla visita con il cliente ed il mio delegato. Con me aveva già accordi che non avrebbe dovuto pagarmi in caso di conclusione (e qui forse si mette in discussione anche la validazione della mediazione..in quanto può essere interpretata come una rappresentanza e non come una mediazione..), ma ovviamente, se non collaborerà con me, lo chiamerò come testimone sperando che non dichiari il falso. Secondo voi, posso ottenere ciò che mi spetta? Non vorrei buttare soldi per pagare anche il suo avvocato...ma nemmeno mi va di fargliela passare liscia.. Grazie
Ultima modifica: