Intervista al Custode. Quarta Puntata.
Oh buongiorno Custode, sei pronto per rispondere alle mie domande?
Certo
Ma questi Roby e Mauri sono amici tuoi?
Oh beh, si. Pensa sono anche stimati professionisti oltre che giocherelloni
( "stimati professionisti questi qui? mbuh ) Bene, oggi voglio parlare un po' con te dell'interfaccia di Reboo. Cosa ci puoi dire in proposito...
Ero sorpreso che non mi avessi ancora chiesto nulla al riguardo! ( Ma chi me l'ha mandato questo!
)
L'interfaccia. Beh, come tutti sappiamo le interfacce dei programmi...
(alè, attacca... siamo morti )
... sono forse la caratteristica più importante di ogni software esistente, sistemi operativi in primis. E' tramite l'interfaccia che qualsiasi utente può trovare le funzioni che cerca, le informazioni che vuole estrarre, i dati che vuole inserire ecc. e non ti nascondo che la caratteristica forse più peculiare di Reboo è proprio l'interfaccia. Anzi è indubbiamente l'elemento che più distanzia Reboo dalla concorrenza.
Intanto siamo di fronte a una webapp che utilizza un sistema molto evoluto per interagire con l'utente del tutto simile - per capirci - agli ambienti operativi come Facebook e simili. Quindi grafiche leggibili e comprensibili, icone facilmente identificabili, nessun cambio pagina inutile e un ambiente ben progettato che francamente non ha eguali in programmi di questa categoria.
Tutto ciò - a parte essere maledettamente "bello" - risulta soprattutto molto facile da usare avvicinando il gestionale come concetto al lavoro quotidiano di persone come il nostro Roby e Mauri non particolarmente abili nell'usare il computer (per usare un eufemismo
).
Non sto qui a descrivere l'interfaccia perchè ci metterei molto di più a parlarne che a farvelo vedere, quindi quando avremo i primi screenshot (fotografie del monitor) ne riparliamo volentieri. Anzi le guardiamo insieme.
(finalmente ha finito, stavo per addormentarmi). Bene. Quindi interfaccia facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti di computer. Ma per gli "imbranati" totali (come quei due per esempio...)?
Come ho detto, il programma è davvero semplice da usare anche per i poco esperti. Certamente un periodo di ambientamento e apprendimento è necessario anche per usare il telecomando della televisione nuova (a buon intenditor...).
Posso annunciare che insieme al rilascio di Reboo troveremo anche dei video illustrativi accompagnati da una voce che ci accompagnerà alla scoperta del programma. E poi le altre risorse come il forum di supporto e il supporto diretto all'interno di Reboo completeranno un quadro di apprendimento particolarmente veloce ed efficiente.
Insomma te le sei studiate tutte Custode!
No macchè!
Indubbiamente mi rendo conto che il mondo dei professionisti non è composto di esperti informatici ed è giusto così e che una delle caratteristiche di Reboo dovevano essere per forza un'interfaccia moderna e semplicissima e un sistema di "tutoring" altrettanto efficace.
E poi non bisogna sottovautare la categoria. Ogni giorno decine di agenzie sbarcano sul web e ne assaggiano le possibilità attraverso il proprio sito internet, i portali immobiliari, i social network come immobilio e i vari software per lavorare. E la fetta di colleghi più o meno informatizzati non potrà che crescere con ritmi serrati nei prossimi anni. Siamo all'anno zero di un cambiamento radicale nelle metodologie di lavoro. Prima ci si organizza e prima si finalizzano i risultati sia in termini di ottimizzazione dei costi, sia in termini di produttività e di redditività.
Di cosa ci parlerai nella prossima puntata?
Mi piacerebbe rispondere alle domande degli utenti del forum. Ci stai lavorando?
Si, anche se per ora non sono molte le domande accumulate, ma via via le raccolgo.
Bravo, così cominciamo a scendere nei particolari... Al lancio manca poco
Poco quanto?!
Non te lo dico
Ma proprio poco