Intervista, Seconda Puntata.
Bene, la ringrazio di essere di nuovo qui a parlare di Reboo
E' un piacere, grazie a voi
Oggi vorrei parlare dell'idea. Perchè Reboo, da dove nasce questa iniziativa?
Uh, domanda difficile. Cercherò di essere breve...
Quando è nato immobilio.it la scommessa era arrivare a 1.000 utenti. Si sa, la nostra categoria non brilla nè di iniziative, tanto meno di gente che ha voglia di far qualcosa per la categoria senza averne un ritorno squisitamente economico. Questo non è un mistero. Francamente non mi aspettavo di ritrovarmi dopo un anno con una community di 7.000 utenti e tanto entusiasmo...
Fatto sta che poco dopo si è subito avvertita la necessità di "fare qualcosa insieme"... Che cosa? Creare un "gruppo" e impiantare nelle nostre agenzie insieme a quello tradizionale, un nuovo modo di lavorare incentrato sulle collaborazioni. Fu così che nacque il progetto ioCollaboro e insieme ad esso, la sorse la necessità di avere a disposizione uno "strumento" per poterlo implementare in maniera produttiva ed efficace.
Posso dire che Reboo sia la diretta conseguenza di essere membri di immobilio, l'estensione di un concetto. Ed è questo che differenzia questo prodotto dagli altri: Mentre i gestionali ma anche sistemi MLS come Replat mettono a disposizione uno strumento sperando che venga adottato lasciando in secondo piano il "cambiamento", qui abbiamo fatto il "cambiamento" e ora ci viene un aiuto lo "strumento" adatto e su misura: Reboo.
(azz com'è prolisso sto qui... ) Bene Ora un paio di domande dirette e BREVI. Diciamo che può rispondere SI o NO
Cosa serve all'agente immobiliare per utilizzare Reboo?
Oh beh, poco e niente. O tutto, dipende dai punti di vista. Brevemente, una piccola cifra a disposizione da investire, un computer qualsiasi, una connessione a internet qualsiasi (meglio se ADSL o chiavette varie), e naturalmente essere membro registrato di immobilio. Tutto qui
E cosa riceve in cambio di tutte queste cose?
Un gestionale come i migliori sul mercato, una piattaforma MLS esclusiva e garantita, volendo un sito internet "automatico" per la propria agenzia immobiliare, la possibilità di collaborare con i colleghi se lo vuole e con chi vuole e decine di altre funzioni e utilità.
Si ma a che prezzo? Non si sbilancia?
Uh uh questo è un colpo basso!
Beh, non posso svelare ancora i prezzi anche perchè siamo ancora in fase di "contrattazione". Come molti sanno mi sto dando da fare per avere un trattamento a dir poco "speciale".
Però possiamo fare insieme un piccolo conto. Un gestionale "normale" costa almeno 4/500 euro l'anno anche se molti si avvicinano intorno ai 1.000. Aggiungiamoci un programma per sincronizzare i portali immobiliari - diciamo 3/400 euro l'anno? - e non per ultimo aderiamo a un sistema come Replat. Che prezzo otteniamo? Dai 2 ai 3.000 euro l'anno. Posso dire che Reboo costerà una frazione di questa cifra è permetterà di fare quello che fanno questi tre software e molto di più.
Sono certo che l'offerta commerciale di Reboo non sconteterà proprio nessuno
Ne siamo sicuri... Mi permetta ancora una domanda. Si può dire che Reboo sarà il gestionale della community?
Certo! La sua è una domanda retorica!
Assolutamente si. Reboo è stato sviluppato per la sua gran parte su misura delle indicazioni, richieste, suggerimenti di centinaia di agenti immobiliari di immobilio.it. Nasce per loro, vivrà su di loro e servirà a loro.
Bene, grazie. Alla prossima puntata allora
Sono sempre a disposizione