sticazzi25

Nuovo Iscritto
Buongiorno io sono tre giorni che vado a Roma 4 e devo dire che le idee sono poche e molto confuse: dapprima non mi hanno detto che ci voleva i riferimenti del contratto (lo so che dovrebbe essere automatico pensarlo ma nelle istruzioni non c'è alcun riferimento a ciò visto che il modello 69 è nato per altre finalità di quelle della cedolare secca!) poi mi hanno detto che non si possono fare più di 2 modelli alla volta e infine dopo 3 giorni di mezzo servizio mi hanno informato che oggi sono chiusi!! il termine per me scade il 30 gennaio e già immagino il casino che ci sarà....comunque alla fine un modello 69 per il rinnovo dell'opzione l'hanno accettato! come vedere dipende dall'impiegato! il dirigente (che riprendeva gli impiegati che gli altri giorni lavoravano anzichè andare alle loro benedette assemblee!!! da regsitrare e mandare al nostro Beferone!!!) mi ha detto che non accettano modelli 69 per raccomandata....è l'anarchia più totale: e poi ci sorprendiamo perchè veniamo derisi all'estero??? buona giornata a tutti
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Conferma opzione con modello 69 (annualità 2012)


Ultimo aggiornamento disponibile su Roma 4

Lunedì scorso = no
Oggi (fascia oraria 10:00-11:00) = sì
Lunedì prossimo = chissà?

Facci sapere, sti****i25.
 

famoso

Membro Ordinario
Privato Cittadino
vi faccio un'altra domanda : l'anno scorso ad aprile ho presentato il modello 69 in fase di proroga del contratto (erano scaduti i primi 4 anni e ho prorogato per altri 4)aderendo con tale modello alla cedolare secca. Secondo voi l'adesione vale per tutti i 4 anni oppure quest'anno devo ripresentare il modello 69 aderendo di nuovo per l'anno in corso alla cedolare secca?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La opzione Cedolare vale fino alla successiva revoca, per cui non devi rinnovare niente.

Piuttosto non è ancora ben definita la modalità con cui sarà possibile effettuare la revoca.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ritorno sul tema ....
Stamattina ho interpellato il ... quasi ... irraggiungibile Call Center della AdE 848800444 in tema Mod 69 per annualità intermedie. (nell'attesa ho posto il quesito anche via mail)

Risposta dell'operatrice:

Mi rendo conto che Lei di fatto ha già comunicato la scelta attraverso il pagamento dell'acconto, quindi direi che il mod.69 è sovrabbondante e superfluo, ma mi faccia interpellare il mio superiore.... (attesa)

Risposta dopo la verifica:

DEVE compilare il Mod. 69 comunque: nel campo adempimento non contrassegna nulla, perché lo scopo si rileverà nella scelta dell'opzione cedolare (al quadro F)

Purtroppo non ho chiesto se ciò debba ripertersi ogni anno: stando alla circ. 26 pag 34 ultimo comma, (... per l'annualità decorrente dal 2012 e successive ...) temo a questo punto di sì, almeno fino a che non venga ulteriormente smentito da una successiva circolare di aggiornamento.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Purtroppo non ho chiesto se ciò debba ripertersi ogni anno: stando alla circ. 26 pag 34 ultimo comma, (... per l'annualità decorrente dal 2012 e successive ...) temo a questo punto di sì, almeno fino a che non venga ulteriormente smentito da una successiva circolare di aggiornamento.

Ciao, Basty! :) Io, spero tanto di no....'sta cedolare mi sta uccidendo...:sorrisone: Comunque, a mio modesto parere, per i contratti registrati ovvero prorogati dopo il 7 aprile 2011, io ritengo, non so se a torto o a regione, che non servano comunicazioni di alcun tipo in Agenzia.

Rileggendo per l'ennesima volta la circolare direttoriale, io mi sono fatta persusa di alcune cose che mi erano sfuggite le volte precedenti. La materia è un po' ostica: spero di risultare chiara. Mi scuso con i forumisti per gli inevitabili rimandi tecnici alla normativa in vigore, ma necessari per esplicitare il mio pensiero. Punto decisivo, a mio avviso, è verificare se il contratto di locazione, la relativa proroga ovvero risoluzione, siano stati registrati o meno alla data del 7 aprile 2011, data di entrata in vigore del D.Lgs. 23/2011. Questo è il dilemma...:sorrisone:

Befera - al sottoparagrafo 8.1.1 - coglie tutti di sorpresa sostenendo che per le annualità decorrenti dal 2012 l'opzione cedolare deve essere confermata mediante utilizzo del modello 69, entro il termine previsto per il versamento dell'imposta di registro (il controverso esempio n°10). Tale sottoparagrafo è titolato, inequivocabilmente: Opzione in sede di dichiarazione - Registrazione intervenuta prima del 7 aprile 2011 - ossia, per i contratti in corso al 1° gennaio 2011 per i quali la registrazione era già stata effettuata al 7 aprile 2011, l'opzione è stata comunicata al conduttore e verrà indicata nella dichiarazione dei redditi di quest'anno. Ora, tornando all'esempio n°10, e supponendo che il regime agevolativo venga applicato per l'intero anno 2011, la scelta così effettuata terminerà con l'annualità contrattuale 1° aprile 2011 - 31 marzo 2012. Ne consegue che in occasione della scadenza di pagamento dell'imposta di registro annuale (fine aprile 2012) il contribuente dovrà presentare il modello 69 per confermare l'opzione anche per le annualità successive: dal 2013, per le annualità successive fino alla scadenza ovvero proroga ovvero revoca dell'opzione, non serviranno comunicazioni all'Agenzia delle Entrate.

Nel successivo sottoparagrafo 8.1.2 le cose cambiano: il sottoparagrafo è titolato: Opzione in sede di registrazione - Registrazione a partire dal 7 aprile 2011. Che cosa dice Befera? Befera qui ci dice che in presenza di un contratto registrato ovvero prorogato dopo il 7 aprile 2011, l'opzione deve, invece, essere manifestata in sede di registrazione iniziale ovvero della proroga: in tale eventualità, il regime dell'opzione - si presti attenzione - è quello ordinario. Ne deriva che, in linea di principio, la cedolare - in tali occorrenze - copre tutte le annualità residue, senza necessità di ulteriori comunicazioni da parte del locatore: "L'opzione esercitata in sede di registrazione esplica effetti per l'intera durata del contratto, salvo revoca." (pag.35), pertanto, non è necessario presentare di nuovo il modello 69 alla scadenza dell'annualità 2012 e per quelle successive. :ugeek:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Penny, e non posso non condividere la tua lettura.
Purtroppo se gli addetti prendono alla lettera il controverso esempio 10 e li si fermano, dovremo replicare.
Speriamo che nel frattempo (fra un anno) siano arrivati a leggere almeno fino a pag. 35 ... :p

Sono curioso di leggere la risposta scritta del Call Center. Ti farò sapere.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vi ricordate il tormentone del 2012? “Conferma cedolare o non conferma cedolare, questo è il problema...” beh, dopo un anno di tentennamenti e contorcimenti vari (a cosa è valsa la circolare n°20/E/2012, se poi viene disattesa?), il direttore centrale Servizi ai contribuenti Paolo Savini chiude una volta per tutte (almeno così si spera) l’annosa questione e gli uffici territoriali ribelli delle Entrate devono adeguarsi!!! No modello 69. No remissione in bonis (vedi circolare n°47/E/2012).

http://www.ilsole24ore.com/art/norm...celta-resta-valida-064155.shtml?uuid=AbZDncUH
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per avercelo ricordato: mi era sfuggito che l'anno scorso ci eravamo posti la domanda.
Quest'anno gli uffici territoriali mi hanno risposto che non dovevo ripetere nulla: ed il bello era che avevo anche letto la 47/2012, ma sul momento me ne ero dimenticato.

Certo che i polli dell'amministrazione sono decisamente "indisciplinati ...;) "

Curiosità tecnica: dal punto giuridico normativo, che valenza hanno le circolari? E quali le Risoluzioni? In che cosa si differenziano?

Mi risulta che la risposta individuale ad un interpello, vincola ad esempio solo nei riguardi del "petulante", e non verso altri. Ma non credo si traduca in una Risoluzione: mi pare che questa ultima forma invece sia adottata quando la risposta riguarda richieste multiple e frequenti, che come tali diventano di interesse generale.

Recentemente ho letto un DL al riguardo: è scritto a chiare lettere che l'unica forma di risposta normativa dovrebbe pervenire dalla direzione centrale: i call center e gli uffici territoriali dovrebbero limitare i pareri agli aspetti consolidati.
La dice lunga che sia stato necessario ribadirlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto