Per dire la mia la presstazione energetica di un immobile è sicuramente molto importante .......
Se tutto il discorso normativo serve a migliorare l'edilizia che verrà ..... riferita alle nuove costruzioni trovo giusto obbligare il venditore a fornire un attestato (aggiungerei veritiero) che indichi con esattezza la clesse e il relativo indice di consumo annuo.
Per le vecchie costruzioni non è detto che necessariamente si debbano posizionare in classe "G" solo per il fatto che sono vetuste ... qui da noi ci sono costruzioni d'epoca con i muri con uno spessore di oltre 90 cm , magari esposte a sud e con gli infissi sostituiti con vetrocamera .... come di contro ci sono delle costruzioni anni 70 come detto da smoker se non sgaglio, che se le demolisci e poi le ricostruisci non faresti un soldo di danno ....
Credo che per chi acquisti sia leggittimo e giusto fornigli tutti quegli elementi "corretti" anche al fine di valutare l'investimento che stà facendo ( una casa con consumi molto alti incide sul bilancio annuale come le tasse da dover pagare).
Stesso dicasi per le locazioni .... il conduttore che prende in locazione un immobile in classe "A" avrà sicuramente un risparmio notevole rispetto ad un altro immobile che si trova in classe "G" ...... questo incide ed influenza comunque la scelta (ovviamente ponderando e valutando i canoni richiesti di locazione).
Certo da dire che quello che stona è l'obbligatorietà di fornire tale certificazione per quegli immobili " come detto da Bagudi e eldic " palesemente in classe "G" perchè da ristrutturare o perchè palesemente privi di requisiti per collocarli in una fascia di consumi diversa ..... ( consumi molto alti )
Ci sarebbe da aggiungere la buffonata delle certificazioni fatte on line "prezzi discount" con sopralluoghi virtuali .... ma questo è un altro discorso
Lancio una provocazione tanto per ... ma un immobile anche se non giovanissimo " doppia tamponatura " privo di riscaldamento sia a gas o elettrico con gli infissi nuovi, esposto a sud ... in che classe si dovrebbe collocare????? quanto consuma?