P
PROGETTO_CASA
Ospite
E' sempre bene chiarire già in fase di preliminare, per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli per le garanzie per vizi. Io questa cosa la chiarisco sempre con entrambi.
Sia chiaro, non vi l'obbligo dal parte del venditore di adeguare gli impianti alle norme vigenti, ma è sufficiente che i requisiti ci fossero quando è stato realizzato l'impianto, quindi dalla costruzione, con il rilascio del certificato di abitabilità in questo caso, oppure se ha fatto modifiche la conformità dell'impianto.
Questo perché tu lavori soprattutto con case nuove o recenti con meno di 20 anni per le quali il costruttore ha rilasciato le certificazioni. Se, come mi sembra di capire nel caso specifico, si tratta di una casa anni 80 o anche precedente non ne trovi se non hai rifatto l'impianto a regola d'arte.
Tanto per rimanere in tema te ne racconto una allucinante: Se devi mettere un contatore gas dove esisteva in precedenza ti basta avere il numero PDR dell'impianto e ti viene allacciato. Che il collegamento dal contatore gas alla cucina perda non lo controlla nessuno.
Poi quando ti fanno la manutenzione caldaia annua guardano solo quella.