R
Rita86
Ospite
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porvi, sperando possiate aiutarmi: sto acquistando un appartamento tramite intermediazione di un agente immobiliare. Durante il compromesso (avvenuto il 05/04/17), è risultato che l'immobile è sprovvisto del certificato di agibilità, e pertanto sul compromesso stesso i venditori si sono impegnati a produrre tale certificato "in proprio" se i tempi si fossero allungati parecchio con i restanti condomini. Ad oggi, tuttavia, di tale certificato non c'è neanche l'ombra, e l'ingegnere al quale i venditori, insieme al resto dei condomini, si sono rivolti, mi ha comunicato che non gli è stato effettuato il versamento per presentare la domanda all'ufficio tecnico del comune, e che quindi non può procedere, ma che comunque a suo avviso la situazione si risolverà entro i termini previsti (l'atto deve essere concluso entro il 30/09/17). Ho contattato anche l'amministratore del condominio in questione, e questi mi ha detto che entro il 30/09 è praticamente impossibile ottenere il certificato.
A seguito della perizia tecnica, la Banca mi ha comunicato che il mutuo è stato deliberato ma in mancanza di tale certificato non può essere erogato.
Sono un po' in ansia, dato che ho anticipato quasi 30.000 euro di caparra ai venditori, e la commissione provvigionale all'agente è già stata pagata per intero. Penso che l'ultimo tentativo che possa fare per non mandare tutto all'aria e non perdere soldi, sia quello di cercare un accordo con la Banca.
Mi chiedo se c'è un modo per ovviare a tale ostacolo e se, nel caso la compravendita non andasse in porto, l'agente è tenuto a rendermi la provvigione.
A seguito della perizia tecnica, la Banca mi ha comunicato che il mutuo è stato deliberato ma in mancanza di tale certificato non può essere erogato.
Sono un po' in ansia, dato che ho anticipato quasi 30.000 euro di caparra ai venditori, e la commissione provvigionale all'agente è già stata pagata per intero. Penso che l'ultimo tentativo che possa fare per non mandare tutto all'aria e non perdere soldi, sia quello di cercare un accordo con la Banca.
Mi chiedo se c'è un modo per ovviare a tale ostacolo e se, nel caso la compravendita non andasse in porto, l'agente è tenuto a rendermi la provvigione.