perrcla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è che quando mi rendo conto di non padroneggiare la materia, la mia autostima crolla di brutto :).
Forse avrei dovuto pensarci prima di firmare la proposta per evitare perdite di tempo ad entrambi.... ma purtroppo l'attenzione iniziale di è focalizzata sulla richiesta del mutuo... vabbè
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
D'altronde semplicemente leggendo la norma, che mi sembra lasci poco spazio alla libera interpretazione, mi pare sia un documento obbligatorio e in quanto tale lo esigo.
Rilevi giustamente una incongruenza tra la teoria della legge e la pratica, dovuta alla natura schizofrenica del certificato di agibilità.

Mi spiego meglio.

Chi ha ideato il certificato di abitabilità nel 1934 sicuramente lo pensava come documento fondamentale senza il quale (prima o poi) l'immobile non avrebbe dovuto circolare.

Però nei decenni le amministrazioni pubbliche anziché fare il loro lavoro hanno preferito darsi malate/timbrare il cartellino ed andare a fare la spesa/farsi 12 ore al giorno di pausa caffè, ed il certificato di fatto non sempre veniva rilasciato.

Ora tu, amministrazione pubblica, cosa fai quando c'è un obbligo non rispettato che però dipende da te?
La butti in caciara e "si, serve ma si stipula lo stesso, alla fine conta l'agibilità sostanziale, scusi oggi siamo in riunione chiami più tardi".

E l'abitabilità è diventata una cosa che, come l'amante, forse c'è, forse non c'è, ma parliamo di altro...

Il tutto si è risolto per le costruzioni nuove negli anni recenti perché finalmente le amministrazioni pubbliche hanno cominciato a fare quello che sanno fare meglio, ovvero addossare ai privati degli obblighi tassativi, ed infatti oggi sono i tecnici che la dichiarano e le agibilità ci sono tutte e sono obbligatorie.

Per il pregresso in bocca al lupo e magari sistemiamo un giorno (esempio pratico mi è saltata una trattativa recentemente perché quei cu*i pesanti del comune di Roma scritto piccolo di proposito non hanno rilasciato a suo tempo una agibilità senza nessuna ragione).
 

perrcla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Guarda, sono un funzionario pubblico. Non mi occupo di edilizia e urbanistica ma di tutt'altro.. però posso dirti che i miei colleghi dell'ufficio tecnico qui accanto tutto fanno fuorchè andare a far la spesa durante l'orario di lavoro.
Ma a parte queste sparate alla checco zalone, come dicevo prima basta leggere le norme per capire che dal 2003 l'agibilità si è trasformata in una segnalazione certificata di agibilità. Praticamente il tecnico invia la segnalazione certificata e quasi sempre il procedimento si chiude per silenzio assenso.
Nel mio caso specifico, che è l'argomento di discussione, per il proprietario attuale sarebbe stato sufficiente (era un suo obbligo!) far inviare la segnalazione dopo i lavori del 2018!
Lo ha fatto? NO! la colpa è del comune? Non penso proprio!
Può farlo ora? si.. pagando l'eventuale sanzione.
E' lui che vuole vendere... non glielo ha ordinato il medico.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Guarda, sono un funzionario pubblico. Non mi occupo di edilizia e urbanistica ma di tutt'altro.. però posso dirti che i miei colleghi dell'ufficio tecnico qui accanto tutto fanno fuorchè andare a far la spesa durante l'orario di lavoro.
Ma a parte queste sparate alla checco zalone, come dicevo prima basta leggere le norme per capire che dal 2003 l'agibilità si è trasformata in una segnalazione certificata di agibilità. Praticamente il tecnico invia la segnalazione certificata e quasi sempre il procedimento si chiude per silenzio assenso.
Nel mio caso specifico, che è l'argomento di discussione, per il proprietario attuale sarebbe stato sufficiente (era un suo obbligo!) far inviare la segnalazione dopo i lavori del 2018!
Lo ha fatto? NO! la colpa è del comune? Non penso proprio!
Può farlo ora? si.. pagando l'eventuale sanzione.
E' lui che vuole vendere... non glielo ha ordinato il medico.
I tecnici comunali ritengo siano in Italia tra gli impiegati pubblici più indaffarati.

Premesso ciò, il Comune "se ne frega" tante volte: dalla mancanza di agibilità al piccolo capanno abusivo, per quieto vivere. E' chiaro che la COLPA originaria di ogni mancanza è del cittadino, o del tecnico del cittadino che dice al cittadino stesso di stare tranquillo anche in assenza del documento (e comunque anche in questo caso sarebbe comunque colpa del cittadino, per aver scelto MALE il tecnico di propria fiducia).

PS la SCIA per agibilità non è nata nel 2003, ma meno di 10 anni fa, solo per precisare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
però posso dirti che i miei colleghi dell'ufficio tecnico qui accanto tutto fanno fuorchè andare a far la spesa durante l'orario di lavoro.
Ogni agente immobiliare credo si sia scontrato spesso e volentieri con gli uffici tecnici dei vari Comuni, in cui, dato l'orario di ricevimento es. del giovedi dalle 9 alle 11, tu aspetti due ore , ma il funzionario non c'è, e se c'è non si vede...
fermo restando che se in Italia, sugli immobili datati, abbiamo il grande problema dell'abitabilità (agibilità) che c'è, non c'è, forse potrebbe esserci ma si è persa, forse si potrebbe avere, ma anche forse no... la grande colpa è proprio dei Comuni che non hanno fatto il loro lavoro di vigilare, controllare, fare sopraluoghi, cercare di portare i costruttori ad averla in caso di problematiche spesso ridicole.
A Bologna ci sono interi fabbricati, quasi un intero sottoquartiere, senza abitabilità: di chi sarà la colpa ?
 

perrcla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
siamo off-topic credo.
L'oggetto della discussione era un altro: a me l'Agente immobiliare non ha parlato della mancanza di agibilità dell'immobile. L'ho scoperto per caso, semplicemente perchè il perito della banca glielo ha chiesto durante il sopralluogo.
Il perito della banca è andato via segnando la casella NO alla voce "e' presente agibilità?"
A precisa mia domanda rivolta al perito "la cosa può pregiudicare l'erogazione del mutuo?" il perito ha risposto "è una valutazione che devo fare a posteriori", senza sbilanciarsi.
Sicuramente, come mi avete spiegato, la cosa passerà in secondo ordine e potrò rogitare.
Ma se malauguratamente le cose vanno male a causa dell'agibilità?
A me l'agente non mi aveva informato, però io il perito della banca devo pagarlo! in ogni caso.
Poi l'AI può avere tutte le motivazioni di questo mondo, fatto sta che io non lo sapevo.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rilevi giustamente una incongruenza tra la teoria della legge e la pratica, dovuta alla natura schizofrenica del certificato di agibilità.

Mi spiego meglio.

Chi ha ideato il certificato di abitabilità nel 1934 sicuramente lo pensava come documento fondamentale senza il quale (prima o poi) l'immobile non avrebbe dovuto circolare.

Però nei decenni le amministrazioni pubbliche anziché fare il loro lavoro hanno preferito darsi malate/timbrare il cartellino ed andare a fare la spesa/farsi 12 ore al giorno di pausa caffè, ed il certificato di fatto non sempre veniva rilasciato.

Ora tu, amministrazione pubblica, cosa fai quando c'è un obbligo non rispettato che però dipende da te?
La butti in caciara e "si, serve ma si stipula lo stesso, alla fine conta l'agibilità sostanziale, scusi oggi siamo in riunione chiami più tardi".

E l'abitabilità è diventata una cosa che, come l'amante, forse c'è, forse non c'è, ma parliamo di altro...

Il tutto si è risolto per le costruzioni nuove negli anni recenti perché finalmente le amministrazioni pubbliche hanno cominciato a fare quello che sanno fare meglio, ovvero addossare ai privati degli obblighi tassativi, ed infatti oggi sono i tecnici che la dichiarano e le agibilità ci sono tutte e sono obbligatorie.

Per il pregresso in bocca al lupo e magari sistemiamo un giorno (esempio pratico mi è saltata una trattativa recentemente perché quei cu*i pesanti del comune di Roma scritto piccolo di proposito non hanno rilasciato a suo tempo una agibilità senza nessuna ragione).
Meraviglioso, da incorniciare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto